Michele Spagnuolo: dopo la Passatore ancora 100 (VIDEO-FT) | Sport

Michele Spagnuolo: dopo la Passatore ancora 100 (VIDEO-FT)

L'ultramaratoneta Michele Spagnuolo; maratona Napoli 2011 (ST)

Firenze/Manfredonia – “MAGGIO 2003. Il mio obiettivo quello di affrontare la gara podistica più bella del mondo: il Passatore. Già, il Passatore, la più incredibile ed emozionante gara del mondo”.


Michele e la Passatore: la già ‘Olimpiade della Follia’.
Intervista a Stato di Michele Spagnuolo, 54enne di Manfredonia, per tutti l’uomo delle maratone o per meglio dire delle ultramaratone. Spagnuolo ha partecipato il 26 e 27 maggio all’edizione 2012 della 100 km del Passatore, gara che con felice intuizione – era il 28 maggio 1978 – Franco Chiavegatti, inviato del “Corriere della Sera”, battezzò come “Olimpiade della follia” nel suo reportage sul maggiore quotidiano italiano, nacque in una fredda mattina di gennaio del 1973. La gara nasce dopo che nel 1969 era stata costituita la Società del Passatore a seguito di una caccia al tesoro nelle cantine romagnole, organizzata dall’Ente Tutela Vini di Romagna. La “100 Chilometri del Passatore Firenze-Romagna (Faenza)”, come allora si chiamava, nacque quale idea un po’ pazzerella in quella sede, ma fu messa a tacere, forse per “paura di trovare dei pazzi che avrebbero accolto l’invito”, piuttosto che per le difficoltà oragnizzative, finchè. “Finchè una mattina di gennaio del ’73, una di quelle mattine fredde dove le idee ben conservate vengono fuori all’improvviso, stimolate ad esempio da un espresso caldo e fumante preso nel caffè di Egidio, inaspettatamente tornò fuori l’idea della “prima maximarcia su una distanza di 100 Km”.

“Mi sono avvicinato a questa così emozionante gara in punta di piedi, erano appena due anni che correvo, e con sole 3 maratone mi sono avventurato. Sono andato, l’ho terminata, e son tornato galvanizzato. Ero il primo corridore running ad aver compiuto tale impresa, perché di grande impresa si trattava – dice Spagnuolo – Al mio ritorno in tanti si sono complimentati, mentre una piccola parte mi ha elogiato ipocritamente”.

Nel corso di questi dieci anni, la gara il “Passatore” Spagnuolo l’ha portata a termine per ben cinque volte.

Come detto, il 26 – 27 maggio di quest’ anno l’ultramaratoneta di Manfredonia ha portato a casa il sospirato premio: un piatto in ceramica con la dicitura “100 km del Passatore, per ben 5 volte io c’ero”. “Al mio primo esordio tanti runner di Manfredonia, che abitualmente corrono, definirono la mia impresa fattibile, dicendomi: ‘basta correre, camminare ed il traguardo a Faenza è raggiungibile’.

I “colleghi” di Manfredonia. “Da quel maggio 2003 ad oggi, di quel gruppo, nessuno ha tentato tale impresa sportiva, mentre due atleti concittadini che con me si allenano hanno compiuto tale avventura: Guerra Giacomo Antonio (con i suoi 100 chili), e il mitico Avv. D’ascanio Cosimo Alessadro.“.

Il percorso ha come punto di partenza piazza Signoria – Firenze, per poi attraversare Fiesole, Borgo San Lorenzo, Il Passo Colla (altezza 916 metri), Marradi, Brisichella, per poi tagliare il traguardo in piazza del popolo a Faenza. “Da allora, sono stato il primo runner di Manfredonia ad aver sfidato la 50 km, la 24 H, e la 3° gara più ardua del mondo, la Nove colli di Cesenatico, gara da 202, 400 km, portandola a termine per ben 2 volte, pochi in Europa detengono tale primato”.


Le gare, il futuro.
“Attualmente sesta miglior prestazione Pugliese sulla 24 h con km percorsi 165, 686,kilometraggio registrato nello stadio delle palme “Vito Schifani” in Palermo”. Da 10 anni ad oggi, Spagnuolo Michele ne ha percorsi di Km, e nel futuro i progetti sono molteplici, il più grande? “Avvicinare e sostenere numerosi giovani e non che amano lo sport, la vita, facendo della mia passione, il mio vivere. A Manfredonia, presso la mia attività, accolgo ogni giorno numerosi pionieri che si affidano alla mia esperienza per fare il primo passo in questo meraviglioso mondo del running.


Photogallery



VIDEO INTERVISTA (30.05.2012)


VISUALIZZAZIONE 3D GARA DEL PASSATORE 100 KM FIRENZE-FAENZA


Redazione Stato, ddl@iproduzione riservata

Vota questo articolo
TAGS: , , , , , , ,

2 Commenti

  1. Gianluca scrive:

    Un caro saluto all’amico Michele, esempio nello sport, nella vita.Grazie per i tuoi consigli sulla corsa.

  2. Giuseppe scrive:

    Che monotonia la corsa. Una vita triste e uno sport che ti distrugge il fisico rendendoti pelle ed ossa. Tempo perso.

Lascia un commento



Commenti recenti

  • Antonello Scarlatella: Ma il PD di Manfredonia, che è il surrogato della peggiore delle correnti Democristiane, ...
  • Nicola Fibonacci: Il PD ha memoria corta oppure non conosce la storia d Italia, fu' la disgregazione interna...
  • Michele: Piste ciclabile? Dove si troverebbe questa pista ciclabile?...
  • Osservatore: Questo sicuramente e un percorso per candidar si alle prossime elezioni...
  • Pirata: Daccordo con tutti, ma nessuno si è preoccuato di chiedere a che punto sono le ricerche?...