Capitanata

Arrivato ‘Caronte’, anche svenimenti, fino a 41^gradi (Meteo Live)

Di:

Caldo, arrivato l'anticiclone africano Caronte, cittadini si bagnano a Roma (fonte image: affari.italiani)

Roma – ARRIVATO l’anticiclone africano Caronte, con aria calda dall’entroterra tunisino e algerino verso il Mediterraneo. Secondo il bollettino del ministero della Salute l’ondata di calore dovrebbe raggiungere il livello tre a Bolzano, Brescia, Perugia, Reggio Calabria e nei cinque capoluoghi del Lazio, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come anziani, bambini e malati.

Nell’Italia centrale a Bologna ci saranno ben 40 gradi, mentre a Firenze e Perugia 37. Nel Sud Italia, le città più calde saranno Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi.

L’apice del caldo dovrebbe arrivare domani tra le 12 e le 17 con il termometro sopra i 35 gradi e con punte di 40 gradi di temperatura percepita. Solo da martedì 3 luglio l’ondata di calore inizierà ad allentare la sua morsa ma le temperature rimarranno sopra la media per una decina di giorni. Fra le regioni più colpite il Lazio e la Puglia.

Per il Codacons non è difficile prevedere un boom di chiamate al 118, un intasamento dei pronto soccorso e attese di ore per i pazienti, considerata la chiusura dei ambulatori dei medici di famiglia il venerdì mattina per riaprire “soltanto il lunedì”.

I consigli per evitare malori, diramati dal ministero della Salute, sono quelli tradizionali: evitare l’esposizione diretta al sole dalle 11 alle 18, le zone particolarmente trafficate e l’attività fisica intensa all’aria aperta durante le ore più calde della giornata. Meglio indossare indumenti chiari, leggeri e fibre naturali, bere liquidi moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè.

In Puglia il personale del 118 è intervenuto per soccorrere soprattutto anziani, che cadendo hanno battutto la testa. I vigili del fuoco sono stati impegnati in Capitanata per le fiamme arrivate a minacciare le abitazioni.

Capitanata, Puglia, arriva Caronte, previsti 40^ gradi (image: zona Acqua di Cristo, Manfredonia - fonte image: statoquotidiano@)

LE CITTA’ A RISCHIO; SPIAGGE PRESE D’ASSALTO NEL GOLFO DI MANFREDONIA. Per le temperature bollino rosso per la città di Foggia, e tutta la Capitanata. Bollino arancione per la città di Bari. Temperature africane anche in Salento, con l’allarme caldo che riguarda inoltre il carcere di Taranto, dove nei giorni scorsi i detenuti hanno protestato dopo il bliack out luce e acqua. Spiagge prese d’assalto nel Golfo di Manfredonia con i cittadini che hanno cercato refrigerio nelle acque cittadine: dall’Acqua di Cristo alla località turistica di Siponto.

INCENDI . Quella trascorsa è stata una notte difficile per gli uomini del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia intervenuti per una serie di incendi che hanno interessato numerose zone della Capitanata: dalle campagne di Carapelle a quelle di Carpino, sul Monte Vernone.


PREVISIONI METEO REAL TIME – ILMETEO.IT



Redazione Stato@riproduzione riservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi