CronacaLucera
Ampio spazio al *cinema* - quale punto di incontro con la musica, la letteratura e le arti visive

Al via “LuceraEstate017”

Spazio anche alle giovani promesse del cinema locale con la presentazione dei lavori di fine anno dell"ITS - Apulia Digital Maker" presentati dalla direttrice Valentina Scala


Di:

Foggia. Al via il prossimo *lunedì 3 luglio* “LuceraEstate017”, la programmazione degli eventi che animeranno, tra i mesi di luglio e settembre, l’estate lucerina 2017 e promossi dal Comune di Lucera, nella persona del Sindaco Antonio Tutolo e dell’Assessore alla Cultura, Arch. Carolina Favilla.

Si tratta di un programma variegato, che punta a dare spazio a tutte le espressioni artistiche – dal cinema alla musica, passando attraverso il teatro e il cabaret, la letteratura e le arti visive – e a venire incontro al bisogno di svago e divertimento di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti con un occhio particolare per i giovani della città e non solo.

Ampio spazio al *cinema* – quale punto di incontro con la musica, la letteratura e le arti visive – al quale sono dedicati gli appuntamentidella rassegna curata da *Luciano Toriello* e che partirà nei primi giorni del mese di luglio per terminare a fine agosto con la mini rassegna “*Il Cinema racconta il Teatro*”, una selezione di lungometraggi – a cura di “PrimaVera al Garibaldi” e del suo direttore artistico* Fabrizio Gifuni* – dedicati al mondo del teatro.

L a rassegna – completamente gratuita e che avrà luogo nella suggestiva cornice del *chiostro della Biblioteca Comunale “R. Bonghi”* – vedrà un parterre con ospiti di punta del panorama artistico italiano, tra cui: i registi *Maurizio Sciarra* (Pardo d’Oro al Festival di Locarno 2001) e i David di Donatello *Alessandro Piva* e *Pippo Mezzapesa*, l’autrice e sceneggiatrice *Antonella Lattanzi*, l’artista *Iginio Iurilli,* il gruppo musicale dei “*Saraabà*” insieme al maestro di tammorra *Luca Rossi,* l’attore *Mingo De Pasquale*, soltanto per citarne alcuni.

Come si diceva, il primo appuntamento in cartellone è previsto per il prossimo lunedì 3 luglio a partire *dalle ore 21.00* con una serata dal titolo* “L’ARTE AL CINEMA”*: il pubblico potrà assistere alla proiezione di “*Sull’orlo della gloria*”, documentario di Maurizio Sciarra dedicato all’arte del grande artista Pino Pascali e “*Iurilli 1192*”, documentario corto per la regia di Alessandro Piva, dedicato invece all’arte di Iginio Iurilli, che sarà presente a Lucera insieme ad entrambi i registi.

Spazio anche alle giovani promesse del cinema locale con la presentazione dei lavori di fine anno dell”ITS – Apulia Digital Maker” presentati dalla direttrice Valentina Scala.

*Ulteriori info alla pagina fb: www.facebook.com/luceraestate017 *

Al via “LuceraEstate017” ultima modifica: 2017-06-30T11:21:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi