Manfredonia
"Diffidiamo, come già fatto in precedenza, chi fa esternazioni in nome e per conto degli operatori portuali"

AP, nomina Rotice. Operatori portuali Manfredonia “Indiscutibile la sua competenza”


Di:

Manfredonia, 30 giugno 2017. Nonostante il passaggio tecnico-amministrativo da “Autorità Portuale di Manfredonia” ad “Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale” (con l’annessione alle realtà di Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli), restano agitate le acque in riva al Golfo relativamente alla “vision” futura della gestione e dello sviluppo della portualità locale.

A poche ore dalla nomina (da parte del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi) dell’Ing.Gianni Rotice quale componente del Comitato di gestione della nuova Autorità presieduta dal Prof. Ugo Patroni Griffi, si è scatenata una vera e propria diatriba politico-mediatica sull’inopportunità di tale scelta e su presunte incompatibilità. A condurla sarebbero gli operatori portuali che smentiscono e diffidano chi millanta l’appartenenza alla categoria per scopi meramente personali.

Diffidiamo, come già fatto in precedenza, chi fa esternazioni in nome e per conto degli operatori portuali, facendo intendere che si tratta di una voce unica della nostra categoria. I portuali sono coloro i quali operano sulle banchine per garantire l’attività del porto, non la rivendita di pezzi di ricambio nautici e\o altre attività poco attinenti al porto – dichiarano Salvatore Prencipe (Presidente dell’Impresa Portuale “Felice Muscatiello” e Consigliere del Direttivo nazionale di ANCIP Italia – Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali), Pietro D’Anzeris (Presidente della Coop. Portuale “Orsini), Pio De Girolamo (Titolare dell’Agenzia Marittima “De Girolamo”), Michele Zino (Consorzio Autotrasportatori “Irium”), Luigi Tommasone (Consorzio Trasporti “Sipontum”) ed i F.lli Brigida (“Ecolmare Gargano”), rappresentanti del 90% di ciò che ruota economicamente ed occupazionalmente attorno al sistema portuale di Manfredonia -. Non ci ritroviamo proprio nelle affermazioni riportate sugli organi di stampa da parte di un sindacato che si fregia di rappresentare tutta la categoria. La nostra visione è opposta. Innanzitutto, non siamo mai stati interpellati e invitati in merito e chiederemo ai vertici di Confcommercio, di cui facciamo parte, le funzioni di tale sindacato e la sua rappresentatività”.

Sulla questione della nomina dell’Ing. Rotice la loro posizione è netta. “E’ indiscutibile la competenza culturale ed istituzionale dell’Ing. Rotice. Ha già dimostrato le sue capacità in Confindustria. Si è interessato ed adoperato a livello ministeriale per risolvere la questione del rimorchiatore del porto di Manfredonia. Lo riteniamo un ottimo interlocutore per la la soluzione di problemi della nostra portualità e la sua carica di Presidente di Confindustria Foggia certamente può essere un vantaggio e non uno svantaggio per risolvere le criticità del nostro sistema portuale – aggiungono gli operatori -. Presunti conflitti d’interessi e scarsa competenza di Rotice? E che dire di chi alimenta questa polemica e che ha avanzato la propria candidatura anche se è un concessionario o titolare di agenzia marittima? In questo caso non sussiste il conflitto di interesse? Il requisito per la nomina è l’esperienza imprenditoriale e/o la maggiore rilevanza imprenditoriale? Come accade da anni, purtroppo, queste sterili diatribe a mezzo stampa sono palesemente personalistiche e non fanno altro che danneggiare l’immagine e la portualità di Manfredonia, con conseguenze negative per il suo sviluppo, soprattutto adesso che siamo in fase di riorganizzazione e di rilancio”.

Nonostante le polemiche, gli operatori rimarcano che “Siamo molto fiduciosi sul futuro della portualità sipontina, tant’è che l’Impresa ‘Muscatiello’ e la Coop. ‘Orsini’ hanno provveduto ad un grosso investimento privato per l’acquisto di una nuova e moderna gru (da 36 tonnellate, in affiancamento a quella già in dotazione da 30 tonnellate), in vista dell’aumento del traffico merci commisurato alle enormi potenzialità delle infrastrutture di Manfredonia. Ma, con le polemiche inutili e con le divisioni, non si può fare molta strada”.

– NOTA stampa a cura di Salvatore Prencipe (Presidente dell’Impresa Portuale “Felice Muscatiello” e Consigliere del Direttivo nazionale di ANCIP Italia – Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali), Pietro D’Anzeris (Presidente della Coop. Portuale “Orsini), Pio De Girolamo (Titolare dell’Agenzia Marittima “De Girolamo”), Michele Zino (Consorzio Autotrasportatori “Irium”), Luigi Tommasone (Consorzio Trasporti “Sipontum”) ed i F.lli Brigida (“Ecolmare Gargano”) –

fotogallery

FOCUS ARCHIVIO
“AP inutile e Porto bloccato senza i milioni del Governo. A pagare le Cooperative”
Autorità Portuale: cifre, dati e commissariamenti ‘virtuali’

AP, nomina Rotice. Operatori portuali Manfredonia “Indiscutibile la sua competenza” ultima modifica: 2017-06-30T14:36:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
19

Commenti


  • Porto turistico senza barche e mercato ittico senza pesce e stazione fantasma Mf Ovest

    Io avrei messo ze peppe


  • I 7 porti di Manfredonia

    Perche’ non tentare di utilizzare i 7 porti sipontini per trasformare Manfredonia della capitale mondiale dell’accoglienza? Abbiamo anche di cine di migliaia di ville e case disponibili oltre che decine di capannoni abbandonati e mastodondici alberghi chiusi, di cine di parrocchie con fabbricati annessi disponibili. Porto centro commerciale, porto industriale, portoacqua di Cristo, porto peschereccio, portò turistico, porto delle paludi di orto delle brecce


  • un marittimo

    Siete la rovina del porto di Manfredonia.
    Non ci sono parole per commentare.


  • Banana in c.. o

    Siamo nella repubblica delle banane, sto Rotice è un mostro ma dov”era prima. Riccardi .ma il tuo debito politico finirà?


  • Dotto col c.. o degli altri

    A proposito, ma il personale “IMBUCATO” negli uffici della vecchia autorità portuale comprensivo dei neo assunti che fine fanno? Essendo stati assunti non attraverso un concorso pubblico ma diversamente, credo che sia doveroso rimandarlo a casa. Caro Patroni Griffi lei che è persona onesta e scevra da ogni pressione politica prenda a cura di quanto segnalato, diversamente si dovrà segnalare la cosa altrove.


  • Gino


  • Giorgio

    Caro banana in c..o. la tua goduria nell’averla in quel posto ci lascia estere fatti.


  • Frank


  • Piero Cicala

    X Un marittimo

    in mano a te sarebbe già fallito il porto… da 30 anni!


  • Eugenio il genio

    Ma scusate quello che mi fa rabbia è il fatto che questa politica sta valorizzando troppo questo gianni rotice ma chi -(non pubblicabile,ndr) servendo con il guanto bianco ma va —


  • Squalo

    Perché l’autorità giudiziaria non fa un controllo a tappeto?


  • Zuzzurellone Sipontino

    Quindi si evince che i bilanci del porto turistico Marina del Gargano sono e sono stati sempre in attivo! O no?


  • Pasquale

    Operatori portuali tutti coloro che operano in ambito portuale ( dizionario).
    C’è molta confusione.
    I fatti sono fatti:
    sono anni che esiste un comitato in seno alla più rappresentativa associazione e voi ci svegliate solo ora ( anzi ci sono taluni che amano fare il salto della quaglia a seconda della stagione );
    chi contribuisce per la maggior parte del bilancio della autorità portuale;
    Non siete credibili, ma forse non ci credete nemmeno voi


  • lello

    Eh qui st da dica so asst.
    A parte gli scherzi , una considerazione ma partecipare al 90% di un porto in stato di fallimento vuol anche dire che si è partecipato anche alla politica fallimentare.
    Infatti si lavora talmente poco che le imprese sono in cassa integrazione?
    Una osservazione ma la moderna e nuova gru acquistata non è vecchia di oltre 25 anni?
    Un foglio sporcato di inchiostro senza una proposta.
    Come dice un mio grande amico, meditate gente meditate.


  • Cemento di Cristo


  • Secondo me

    …da decenni i portuali. Che dire di Rotice? Si è aggiudicato lavori sul porto … O è un grande imprenditore ….


  • Peter

    Signori vi ricordo che il Sig Rotice da lavoro a tante famiglie cosa che in questo periodo è difficile! Perciò ben vengano imprenditori così! Non state sempre a giudicare Vada avanti Sig Rotice!


  • Un marittimo

    X Piero Cicala.
    Chissa se hai mai visto un porto come funziona, se sai a che serve l’AP e chi sono quelli che difendono la passata gestione e la designazione fatta di un altro personaggio che di portualità sa meno che zero. Forse a voi interessano le infrastrutture da fare come quelle fatte al porto commerciale che con 11,5 milioni di euro sono riusciti a renderlo inservibile o come il porto turistico fallimentare?
    Andate a zappare le patate che forse ci riuscite……..


  • Gino

    Ma la nomina non è stata sospesa per palese incompatibilità così come ha riportato il giornale lattacco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi