Cronaca

Foggia, “La città del Cinema ‘Canta Napoli'”

Di:

Foggia. La Canta Napoli Band di Micky Sepalone & Angela Piaf tornerà a cantare a Foggia il prossimo 13 Luglio nel Piazzale della Città del Cinema. E questa volta lo farà in grande stile perché col Patrocinio del Comune di Foggia, grazie all’interesse dell’Assessore Anna Paola Giuliani, e con l’importante supporto logistico e contributo della Multisala, nella persona del Direttore Mimmo Morsuillo, Sepalone riuscirà ad allestire un palco d’eccezione nel Piazzale di Via Miranda. E non sarà soltanto il palco a fare da cornice alla grande festa, in cui Sepalone e Piaf celebreranno la decima stagione di concerti insieme, ma un ospite d’eccezione: Giovanni Imparato, talentuosissimo artista napoletano, musicista percussionista tra i maggiori esperti del patrimonio afrocubano, che vanta numerosi successi personali ma anche importanti collaborazioni internazionali. Giovanni è il percussionista storico dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, ha collaborato per diversi anni con Nino D’Angelo, molti lo conoscono per il successo singolare del brano “Jesce sole” che Micky e Angela interpreteranno proprio con lui il prossimo 13 Luglio a Foggia. Imparato ha suonato e collaborato con Renato Carosone, Nino D’Angelo, Cristiano De Andrè, Mina, Riccardo Cocciante, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Renato Zero, Giorgia, Ray Charles e tanti altri artisti di fama mondiale. Insegna attualmente ritmi e strumenti afrocubani presso il Saint Louis Music Collage di Roma. Insomma, ci sarà da divertisti col performer Imparato e i due artisti foggiani Micky Sepalone ed Angela Piaf.

Sarà un concerto rinnovato, ricco di brani della tradizione classica napoletana ma anche di quella più recente. Sarà uno spettacolo, come dice Sepalone, fatto di classiche ma con arrangiamenti moderni. Questa è la caratteristica che da sempre contraddistingue quella che non è la solita cover ma una tribute band a cui piace riproporre i classici con ritmi e sonorità etniche, insomma le contaminazioni e i suoni della world music sono l’arma vincente della Canta Napoli Band. Lo spettacolo, delle durata di oltre due ore, vedrà alternarsi sul palco Micky e Angela, coi cavalli di battaglia di Carosone & compagni: Guaglione, Tu vuò fà l’americano, Malafemmena, Torero, Tu sì na cosa grande, La Donna Riccia, Carmè, Don Raffaè, A Città ‘e Pullecenella, O Sarracino. I due artisti duetteranno in Senza giacca e cravatta, Jammo jà e Jesce sole per rendere omaggio a Nino D’Angelo che ha appena compiuto sessant’anni festeggiandoli allo Stadio San Paolo di Napoli proprio con Giovanni Imparato e altri artisti napoletani come Maria Nazionale, James Senese, Enzo Gragnaniello, Gigi Finizio, Clementino, Rocco Hunt. Non mancheranno poi i soliti duetti di Micky e Angela: Cu ‘mme, di Gragnaniello e Mia Martini, e Luna Rossa.

Vi anticipiamo qualche novità: Angela interpreterà Dicitencelle vuje e Reginella in due versioni mozzafiato, frutto del lavoro in studio dei musicisti della band.

Sul palco ci saranno: Michele D’Urso alla batteria, Luigi Pellicano al basso, Luciano Parisano alle chitarre, Giuseppe Fabrizio al piano e alle tastiere, Guido Paolo Longo alla fisarmonica e Lorenzo Ciuffreda al violino. Formazione allargatasi da qualche settimana per volere dei due leader del gruppo. “È importante per noi arrivare al pubblico col suono, col ritmo. E per fare questo non utilizziamo basi musicali o sequenze ma lo facciamo live. Avevamo bisogno di altri strumenti che spesso sono insoliti nel repertorio partenopeo, ci si aspetterebbe infatti un mandolino o un banjo. E invece no. Violino, fisarmonica, chitarre elettriche e suoni programmati con la tastiera. Tutto rigorosamente dal vivo e poi c’è lui: Imparato, il mitico Giovanni Imparato, percussionista e vocalist” esclama soddisfatto Sepalone. “Ho voluto personalmente in scaletta brani come Io te vurria vasà e Dicitencelle vuje ma non farò mancare l’omaggio a Pino Daniele” dice Angela
Piaf. Non anticipiamo altro per riservare anche qualche sorpresa sullo spettacolo.

Palco e service audio-luci sono affidati all’amico di sempre Massimo Russo, della S.P.S. Servizi per lo Spettacolo di Foggia. Nell’occasione si registrerà il dvd live del concerto che sarà poi distribuito nei prossimi mesi. Che dire, sarà una grande festa. Il concerto rientra nel cartellone di eventi estivi promosso dall’Amministrazione Comunale in accordo con la Città
del Cinema, che ha, come ogni anno, pianificato una sua programmazione in sintonia con l’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi.

L’appuntamento con Sepalone, Piaf, Imparato e la Canta Napoli Band è fissato per Giovedì 13 Luglio alle ore 21. L’ingresso è gratuito. Non mancate! Per info: www.mickysepalone.com.

Ufficio Stampa
Associazione «Canta Napoli»

Foggia, “La città del Cinema ‘Canta Napoli'” ultima modifica: 2017-06-30T11:27:11+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi