CronacaManfredonia
"Il DL enti locali che doveva essere approvato a febbraio, è tardivo e insoddisfacente e genera incertezza su molte questioni"

Anci Puglia, Fassino intervenga proroga bilanci preventivi Comuni

“La convocazione odierna della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali rappresenta l’ultima spiaggia per l'estensione della proroga ai Comuni"


Di:

Bari – Anci Puglia in una nuova nota inviata dal presidente sen. Luigi Perrone, al presidente nazionale Piero Fassino, ha ribadito la necessità di un intervento urgente sul Governo affinché sia concessa ai Comuni la proroga dei termini di approvazione dei bilanci preventivi 2015. “La convocazione odierna della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali rappresenta l’ultima spiaggia per l’estensione della proroga ai Comuni, che entro oggi devono anche approvare tariffe, aliquote e bilanci. – ha dichiarato il presidente sen Luigi Perrone – I sindaci quotidianamente manifestano enormi difficoltà nella chiusura dei bilanci a causa dei riflessi del riaccertemento straordinario dei residui, dei conseguenti ulteriori oneri derivanti dall’allocazione dei fondi “crediti di dubbia esigibilità” e “contenzioso”, oltre che dai tagli derivanti dalle precedenti norme di finanza locale e dalla legge di stabilità 2015.

Il DL enti locali che doveva essere approvato a febbraio, è tardivo e insoddisfacente e genera incertezza su molte questioni; inoltre, l’inizio del periodo feriale complica ulteriormente le cose, anche per l’indisponibilità del personale, degli amministratori e dei revisori dei conti.” Anci Puglia, già lo scorso 16 luglio aveva chiesto espressamente l’intervento del presidente Fassino, per l’estensione del differimento, concesso al 30 settembre solo per Città Metropolitane e Province, anche ai Comuni. Inoltre, Anci Puglia invitava i sindaci ad approvare comunque, entro il 30 luglio lo schema di Bilancio di Previsione in Giunta, mentre in Consiglio, le aliquote, tariffe, tributi, quindi anche separatamente dal bilancio, per evitare di superare tale temine e dover applicare quelle vigenti nel 2014, con evidenti riflessi negativi sulla programmazione 2015.

Redazione Stato

Anci Puglia, Fassino intervenga proroga bilanci preventivi Comuni ultima modifica: 2015-07-30T15:13:41+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This