CulturaManfredonia
Nella città sipontina, infatti,a essere venduto è soprattutto il genere fantasy, che pure non è del tutto assente nelle classifiche italiane

Libri sotto l’ombrellone, a Manfredonia spopola il fantasy mentre l’erotico ‘resiste’

Ai primi posti abbiamo infatti, accanto agli intramontabili classici, soprattutto se in edizione economica, i libri della serie “Percy Jackson e gli Dèi dell'Olimpo”, di Rick Riordan, ispirati alla mitologia greca

Di:

Manfredonia – QUALI libri abbiamo deciso di acquistare e leggere questa estate? Un’intervista ai proprietari di una nota libreria locale fa luce sui recenti gusti dei Manfredonianiin fatto di lettura. Se le classifiche nazionali in questi giorni sono dominate dal thriller “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, dalla serie “After” di Anna Todd e dal romanzo “La ferocia”, di Nicola Lagioia, vincitore dell’ultimo Premio Strega, i dati sulle vendite che si registrano a Manfredonia sembrano discostarsi in certa misura dai trend nazionali. Nella città sipontina, infatti,a essere venduto è soprattutto il genere fantasy, che pure non è del tutto assente nelle classifiche italiane.

Ai primi posti abbiamo infatti, accanto agli intramontabili classici, soprattutto se in edizione economica, i libri della serie “Percy Jackson e gli Dèi dell’Olimpo”, di Rick Riordan, ispirati alla mitologia greca; quelli della trilogia “Hunger Games” di Suzanne Collins e “Shadowhunters”, saga di romanzi “urban fantasy” scritta da Cassandra Clare. Si evidenzia chiaramente come il risultato di quest’indagine sulle venditesia influenzato dal sostanzioso contributo di adolescenti e giovani nell’acquisto di libri. Tuttavia, anche gli adulti sembrano non disdegnare il genere: piuttosto richiesti da questi ultimi, per esempio, “Il Trono di Spade”, dello scrittore statunitense George R. R. Martin,ambientato in un mondo fantastico con richiami al Medioevo, i romanzi fantasy di Christopher Paolini e la serie “Divergent”di Veronica Roth. Poco venduti, invece, i libri di saggistica, mentre qualche interesse si registra per i romanzi storici, soprattutto sulla storia del Novecento.

Ma poiché, come diceva Dante, è l’amore a muovere “il sole e l’altre stelle”, non possono mancare i romanzi rosa, che pure sono ben attestati nelle classifiche nazionali, in particolare quelli di John Green,tra cui“Colpa delle stelle”, del 2012.Ad essisembrano interessate soprattutto le adolescenti. Tra gli adulti, invece, l’interesse per il romanticismo sembra assumere sfumature “più calde”: i romanzi erotici della trilogia “Cinquanta sfumature”, della scrittrice inglese E. L. James, risultano i libri in assoluto più venduti.

(A cura di Valentina Sapone – valentina_sapone@libero.it)

FOTOGALLERY COPERTINE



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi