CronacaStato news
Nota stampa

Lucera, M5S “Denuncia su discariche abusive nelle campagne”

"SOLLECITIAMO tutte le forze politiche ad uscire dalla logica ambigua del silenzio che troppo spesso accompagna il verificarsi di questi gravissimi episodi"

Di:

MEET UP LUCERA 5 STELLE

Lucera. ”Le discariche abusive devastano le nostre campagne. Da diversi anni assistiamo alla devastazione dell’ambiente nella Capitanata, causata in primo luogo dal crescente fenomeno delle discariche abusive localizzate, spesso, in aree poco presidiate delle campagne. L’ennesimo episodio in tal senso si è verificato nei primi giorni di luglio 2016. A seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare un incendio di notevoli dimensioni appiccato in Contrada Sterparone, in agro di Torremaggiore, a circa 9 km da Lucera, è stata scoperta un’altra discarica abusiva di rifiuti speciali e tossici. Precisamente, in un’area di circa un ettaro di terreno dedicato a pascolo, su cui insiste un rudere abbandonato, sono state sversate diverse tonnellate di rifiuti
speciali: bombolette, schiuma di lattice (in parte ancora contenuta in sacchi sigillati), bottigliette presumibilmente per farmaci, lattine di alluminio, bottiglie di vetro, copertoni di gomma per camion e trattori, rottami di elettrodomestici, tubi di gomma e scarti di materiale edile di ogni genere.

Lo sversamento di rifiuti sembra si sia ripetuto ancora nei giorni seguenti, con l’arrivo di camion che, percorrendo tratturi interni, raggiungevano l’area scaricando i rifiuti e appiccando il fuoco per coprirne la provenienza.

Le campagne della Capitanata sono sotto attacco! Preoccupati da questo susseguirsi di eventi, SENTIAMO IL DOVERE , prima come cittadini e ancor più come Movimento 5 Stelle, di denunciare questa piaga che rischia di devastare irrimediabilmente le nostre campagne, che non possiamo lasciare alla mercé di intenti malavitosi e delle ecomafie.

INVITIAMO tutti i cittadini a scuotersi dall’indifferenza e ad innalzare il livello di attenzione su questo fenomeno. Dobbiamo ergerci AL FIANCO DEI NOSTRI AGRICOLTORI nella difesa delle nostra terra, che non può e non deve diventare una nuova terra dei fuochi.

SOLLECITIAMO tutte le forze politiche ad uscire dalla logica ambigua del silenzio che troppo spesso accompagna il verificarsi di questi gravissimi episodi. Chiediamo con forza che le Autorità preposte al controllo del territorio intervengano con maggiore solerzia e con fermezza, ponendo fine a queste sciagurate condotte e assicurandone alla giustizia i responsabili.
Lucera, 30.08.2016.

Il Meet Up Lucera 5 Stelle



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati