CronacaFoggia
Rossano Piccioni è il fondatore di Edizioni Inkiostro e il direttore della Scuola di Fumetto Inkiostro

Foggia. Riparte la “Scuola di Fumetto Inkiostro”

Durante l’Open Day interverranno Rossano Piccioni, Adriano De Vincentiis, Giuseppe Guida e Francesca Caizzi

Di:

La Scuola di Fumetto Inkiostro, sede di Foggia, riapre i battenti per il nuovo anno scolastico 2017/2018. Il giorno 4 Settembre a partire dalle ore 17:00 si svolgerà l’Open Day presso la Libreria Ubik, partner e sede della scuola.

La Scuola di Fumetto Inkiostro è l’unica in Italia con una casa editrice al suo interno, Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni, che pubblica i propri allievi dando loro la possibilità di mettere in mostra il proprio talento. Quest’anno, oltre al Corso di Illustrazione e Fumetto, verranno presentati ben due nuovi percorsi: il Corso di Manga e il Corso di Scrittura Creativa. La Scuola di Fumetto Inkiostro si rivolge a coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo editoriale, dei fumetti e dell’illustrazione, della scrittura e della sceneggiatura. L’obiettivo dei corsi è quello di dotare ogni allievo delle competenze specifiche a favorire la sua crescita professionale. Il Corso di Fumetto e Illustrazione fornisce una base tecnica per coloro che desiderano fare del fumetto non solo una passione ma un lavoro vero e proprio. Il Corso di Manga nasce con l’intento di avvicinare tutti coloro che si sentono più a proprio agio con questo tipo di disegno, dando loro l’aiuto necessario ad affinare la propria tecnica. Il Corso di Scrittura si rivolge anche agli scrittori alle prime armi che necessitano di un percorso variegato che consegni loro l’abilità di fare proprie le tecniche narrative per la realizzazione di romanzi e sceneggiature.

Durante l’Open Day interverranno Rossano Piccioni, Adriano De Vincentiis, Giuseppe Guida e Francesca Caizzi.

Rossano Piccioni è il fondatore di Edizioni Inkiostro e il direttore della Scuola di Fumetto Inkiostro. Co-creatore delle serie a fumetti “The Cannibal Family” e “La Iena”. Ha disegnato, su testi dell’astrofisico Amedeo Balbi, il libro Cosmicomic, pubblicato in Francia, Spagna, Italia e Corea. Al momento sta lavorando a una nuova serie dal titolo “La Contorsionista” insieme a Luca Blengino. Adriano De Vincentiis è l’autore della locandina della Scuola di Fumetto. Ha realizzato numerosi libri a fumetti e di illustrazione per il mercato francese e ha lavorato come conceptual artist collaborando con progetti sperimentali e produzioni cinematografiche americane.

Giuseppe Guida è insegnante della Scuola di Fumetto Inkiostro, sede di Foggia nonché direttore artistico del Festival del Nerd, la Fiera del Fumetto di Foggia. Ha realizzato la graphic novel per ragazzi “Scampia storytelling”. Attualmente è al lavoro su una graphic novel intitolata “Zilf”, con sceneggiatura di Giancarlo Marzano e sulla graphic novel “Michelangelo e la Parete Perfetta” in uscita a Ottobre per la Round Robin Editrice. Francesca Caizzi ha frequentato la Scuola di Fumetto Inkiostro e un corso di storytelling per scrittori e sceneggiatori, tenuto da Francesco Trento. Finalista al Premio Letterario “Genesis”, della casa editrice Genesis Publishing e al Torneo Letterario IoScrittore del gruppo editoriale Mauri Spagnol. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati in antologie edite da Plesio Editore e Historica Edizioni. Contatti

Foggia. Riparte la “Scuola di Fumetto Inkiostro” ultima modifica: 2017-08-30T16:19:46+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi