Lavoro

Manfredonia, requisiti per ufficio scrutatore di seggio elettorale

Di:

Piazza del Popolo (fonte image: L.Rignanese)

Manfredonia – L’ALBO delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale del Comune di Manfredonia comprende i nominativi dei cittadini che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità fissati dalla legge. In occasione della revisione annuale, il sindaco Angelo Riccardi invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo a inoltrarne richiesta tramite i moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale comunale.

Per essere inclusi nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune ed avere assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell’Interno; i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni; i dipendenti del Ministero dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 30 novembre 2010, solo per la prima iscrizione; coloro che fanno già parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, pertanto, non devono presentare nuova istanza. In occasione di comizi elettorali la nomina a scrutatore viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra tutti i presenti nell’elenco; l’iscrizione all’Albo, dunque, non costituisce diritto di nomina. Normativa di riferimento: art. 9 della Legge n. 120 del 30 aprile 1999 che ha sostituito l’articolo 1 della Legge n.95 dell’8 marzo 1989, come modificato dal comma 2 dell’art. 3 della Legge n.53 del 21 marzo 1990.

Info – Ufficio Elettorale del Comune di Manfredonia: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30
e-mail: elettorale@comune.manfredonia.fg.it – telefono: 0884 519606
fax: 0884 519607.

Modulo di domanda

Redazione Stato

Manfredonia, requisiti per ufficio scrutatore di seggio elettorale ultima modifica: 2010-09-30T00:53:36+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi