Scuola e Giovani

Inaugurata ad Apricena la nuova Scuola Media per Liceo Ginnasio “Federico II”


Di:

Banchi scuola (ST)

Apricena – «DOPO la posa della prima pietra dell’Istituto “Fazzini” di Peschici inauguriamo oggi un’altra importante opera pubblica al servizio della comunità studentesca della Capitanata. Una nuova scuola che arricchisce e potenzia il patrimonio infrastrutturale della nostra provincia». Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, nel commentare il taglio del nastro della nuova Scuola Media Superiore per Liceo Ginnasio Pedagogico “Federico II” di Apricena. Ad inaugurare il nuovo edificio scolastico il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche educative, Billa Consiglio, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Domenico Farina, il coordinatore dell’Area Tecnica dell’Amministrazione provinciale, Potito Belgioioso, il dirigente del Settore Edilizia Scolastica dell’Ente di Palazzo Dogana, Emanuele Bux. Presenti anche i consiglieri provinciali Antonio Potenza ed Emilio Gaeta ed il dirigente scolastico dell’istituto, Giuseppe De Cato.

«È davvero un orgoglio consegnare al territorio di Apricena e più in generale alla comunità dell’Alto Tavoliere questa scuola, la cui costruzione è il frutto di un lungo lavoro che viene da lontano – ha sottolineato il presidente della Provincia – Sono stati sanciti così la bontà del principio della continuità amministrativa e il grande valore dell’attività condotta dalla Giunta provinciale sul fronte delle infrastrutture al servizio della grande industria del sapere e della formazione della Capitanata». Il nuovo edificio scolastico – che è stato costruito dalla ditta “Edil Costruzioni S.r.l” e per il quale l’Amministrazione provinciale ha investito 1 milione 611mila 815 euro di fondi del proprio bilancio rivenienti dall’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti – si sviluppa su quattro livelli. Al piano seminterrato saranno collocati due locali adibiti a deposito; al piano rialzato troveranno posto un’aula per le attività speciali, gli uffici amministrativi, la sala professori, il deposito, l’ufficio medico, la sala lettura, un’aula per le attività collettive, i bagni; il primo piano ospiterà quattro aule didattiche e altri locali per i servizi igienici; al secondo piano, anch’esso provvisto di bagni, infine, vi saranno altre quattro aule didattiche.
«In tempi di austerità economica e di difficoltà finanziarie per gli Enti locali poter inaugurare un’opera pubblica come questa è un segno di grande ottimismo e speranza che lanciamo prima di tutto agli studenti e alle loro famiglie – ha evidenziato l’assessore Consiglio nell’aprire la cerimonia di inaugurazione della scuola – La Provincia di Foggia è al fianco delle loro esigenze e conferma la sua grande attenzione per le necessità del sistema scolastico territoriale. La scuola è infatti il più importante caposaldo della formazione dei nostri giovani. E la sua dotazione infrastrutturale è lo strumento attraverso il quale potenziare questa fondamentale e strategica funzione».

«In quest’opera la comunità di Apricena aveva riposto grandi aspettative, alle quali, subito dopo il nostro insediamento alla guida della Provincia, è stata data una risposta rapida e positiva – ha aggiunto l’assessore Farina – Abbiamo aggiornato il progetto, ne abbiamo seguito ed accelerato sensibilmente l’iter di realizzazione arrivando così oggi alla consegna materiale della struttura. L’entusiasmo della popolazione di questa parte del territorio provinciale, la condivisione e l’apprezzamento delle istituzioni locali per il nostro lavoro sono il migliore riconoscimento che potessimo desiderare. Consideriamo però questo momento come un punto di partenza e non come un punto di arrivo. Il nostro impegno per a favore del mondo della scuola infatti non si fermerà – ha concluso l’assessore provinciale ai Lavori pubblici – nella profonda convinzione che il miglioramento delle condizioni infrastrutturali equivale sempre ad una crescita complessiva dell’offerta formativa».


Redazione Stato

Inaugurata ad Apricena la nuova Scuola Media per Liceo Ginnasio “Federico II” ultima modifica: 2011-11-30T16:58:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi