GarganoManfredonia
1° aprile screening gratuito del cavo orale per la "Giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica" dell'AOOI

Casa Sollievo, prevenire è più facile che dire “otorinolaringoiatria”

Prenotazioni al numero 0882.410.283 (dalle 8.30 alle 14)

Di:

San Giovanni Rotondo. Dopo il successo della prima edizione, venerdì 1 aprile si svolgerà la 2^ Giornata della prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, organizzata dagli specialisti dell’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani (AOOI). Dalle 9 alle 13, negli ambulatori del sesto piano, i medici otorinolaringoiatri e maxillo-facciali del Dipartimento Testa-Collo dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza saranno a disposizione dei pazienti per effettuare screening gratuiti di prevenzione dei tumori del cavo orale. Sono disponibili 50 visite prenotabili al numero di telefono 0882.410283 (dalle 8.30 alle 14). Con un esame clinico – che può prevedere, se necessario, l’utilizzo di un fibrolaringoscopio – si potranno avere preziose informazioni sullo stato di salute del proprio cavo orale, rivolgere domande al medico e chiedere consigli e suggerimenti utili per prevenire l’insorgenza del tumore.

Dall’istantanea effettuata durante la prima edizione è emerso che il 33% dei pazienti rischia questo genere di tumori a causa del tabagismo, il 16,4% per microtraumi delle mucose, il 12,3% per cattiva igiene orale, il 7,9% per una dieta povera di frutta e verdura, il 7,1% per alcolismo, il 6,6% per una eccessiva esposizione al sole, il 3,9% per il virus del Papilloma e il 3,5% per l’eruzione cutanea Lichen ruber planus. Fattori molto diffusi tanto che, tra i pazienti visitati nel corso della scorsa edizione, si è riscontrato l’11,9% di patologie evidenti e che nel 19,3% dei casi sono state consigliate visite di approfondimento. Il tumore del cavo orale presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e ha un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Non a caso i circa 7.000 pazienti visitati nella precedente edizione, avevano un’età media di 58,9 anni e per il 52% erano donne.

L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo-Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!