Manfredonia

Manfredonia, soccorso della Guardia Costiera a due imbarcazioni


Di:

Soccorso Guardia Costiera Manfredonia (St)

Soccorso Guardia Costiera di Manfredonia (St)

Manfredonia – NUOVO soccorso del personale della Guardia Costiera di Manfredonia in favore di alcuni diportisti del luogo.

I FATTI – Nella scorsa nottata, 30 agosto 2010, nonostante le note avverse condizioni meteo marine, alcuni diportisti si sono avventurati in un’attraversata da Brindisi verso Vieste. Due imbarcazioni poco distanti tra loro a 25 miglia marine da Manfredonia (più di 46 km), verso la mezzanotte, hanno lanciato via radio la richiesta di soccorso.

Il mare, il vento e la stanchezza avevano preso il sopravvento facendo temere agli occupanti dei mezzi per la propria sopravvivenza. L’allarme è stato raccolto dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia che ha coinvolto anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta.

INVIATE DUE MOTOVEDETTE – In aiuto delle due imbarcazioni sono state inviate le motovedette deputate per il soccorso della vita umana in mare: la CP 820 di Manfredonia e la CP 845 di Barletta.

Le pessime condizioni del mare non hanno permesso il trasbordo dei malcapitati diportisti ma hanno consentito di effettuare assistenza alle difficili operazioni di avvicinamento verso la costa. Verso le 4.30 la prima imbarcazione ha raggiunto il porto di Manfredonia scortata dalla motovedetta CP 820.

Il comandante della seconda, invece, a causa di un’avaria al motore, del progressivo peggioramento delle condizioni meteo marine e della volontà di non lasciare alla deriva la propria imbarcazione, ha chiesto l’intervento di un rimorchiatore per il rientro nel porto di Barletta che ha raggiunto scortato anche dalla motovedetta CP 845.

“Incidenti come quello avvenuto nella scorsa nottata fanno evidenziare l’importanza di un’accurata pianificazione di un viaggio da parte di qualsiasi avventore del mare; infatti, la consultazione delle condizioni meteo, possibile presso ogni Capitaneria di Porto, sul televideo e su internet, avrebbe potuto risparmiare un’esperienza spiacevole ai malcapitati diportisti”, ha detto il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Antonino Zanghì.

Manfredonia, soccorso della Guardia Costiera a due imbarcazioni ultima modifica: 2010-08-31T14:36:40+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi