GarganoManfredonia

“Andar per frantoi sul Gargano”

Di:

Novembre non è, come si è soliti pensare, il mese più triste e noioso dell’anno, anzi è il momento per deliziare i cinque sensi con olio e vino, primizie delle eccellenze del Made in Italy. Ed il Gargano, che riesce a regalare un’emozione per ogni stagione, mostra in questo periodo il suo lato più autentico, quello legato alla sua identità, alla sua storia, alle sue tradizioni; una vera e propria esperienza sensoriale nella quale immergersi pienamente a contatto con la realtà autoctona, con usi e costumi millenari e genuini, disintossicanti dallo stress e dalla frenesia sfiancante della modernità.

Novembre è il mese dedicato all’olio nuovo e l’iniziativa “Andar per frantoi sul Gargano”, promossa dal Club di Territorio Manfredonia del Touring Club Italiano e dal Console Michele De Meo, domenica 6 novembre offre un affascinante viaggio tra la coltura e la cultura dell’olio della piana di Macchia e Mattinata.

Nella campagna è iniziata o sta per iniziare la raccolta delle olive, si avvicina così il momento di assaggiare l’olio appena franto, magari su una fetta di pane caldo. Per qualcuno è un abitudine che rimanda all’infanzia, per altri si tratta di un’esperienza nuova che permette di conoscere un po’ più da vicino questo prezioso alimento.

Le visite guidate si effettueranno dalle 9.30 alle 13.00 nei principali frantoi della piana di Macchia e Mattinata in collaborazione con l’associazione Dauniatur – Manfredonia , permetteranno di conoscere la storia e la tradizione tramandata nel tempo.

Seguirà alle 13.30 il pranzo presso un Azienda Olearia ed Agrituristica con visita del Museo Etnografico.

PROGRAMMA:

ore 9.30 Ritrovo a Mattinata c/o Stazione di Servizio Piemontese ex Agip sito sulla

ore 10.00 Partenza per la visita guidata per il Museo Frantoio Asprito con degustazione finale.

Visita itinerante di Masserie e Frantoi di Mattinata

ore 13.30 Pranzo con Olio Novello presso Ristorante Tio Pepe

ore 15.30 Visita al centro storico di Mattinata

ore 17.00 Saluti

Per info e prenotazioni:
manfredonia@volontaritouring.it oppure 3488137728



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati