FoggiaSpettacoli
Il 4 novembre va in scena al Piccolo Teatro di Foggia il secondo spettacolo della compagnia Palcoscenico

‘U Sciupafemmene’ a Foggia

"La commedia vede protagonista Lilino, un bracciante povero ma dall’irresistibile fascino e dalla grande personalità"


Di:

Foggia. Sabato 4 novembre va in scena al Piccolo Teatro di Foggia il secondo spettacolo della compagnia Palcoscenico che propone, nel ricco cartellone della stagione 2017/2018, la nuova commedia: ‘U Sciupafemmene’.

Scritta da Enzo Marchetti, l’opera è liberamente tratta da uno dei capolavori di Luigi Pirandello, Liolà, e vede impegnato un cast quasi tutto al femminile. Sono ben sette, infatti, le attrici – Rita Dell’Aquila, Tonia Di Maggio, Rossella Murena, Chiara Conticelli, Rita Daluiso, Piera Di Girolamo, Francesca D’Elia, Sarah Panessa – che affiancheranno Fabio Conticelli e Dino La Cecilia, che ha firmato anche la regia della commedia.

Ambientata in una Foggia rurale degli anni Venti, la commedia vede protagonista Lilino, un bracciante povero ma dall’irresistibile fascino e dalla grande personalità, che col suo comportamento mette allegramente in crisi l’apparentemente morigerata società in cui vive.

Infatti, il giovane seduttore vive la vita come viene: immune dalla brama di benessere materiale che assilla tutti, cresce con indomita serenità e spensieratezza i tre figli che ha avuto da diverse ragazze, insieme alla madre. La vita di Lilino però si complica quando si ritrova coinvolto nelle vicende dell’avaro Michele, un superbo possidente ossessionato dai soldi e dal fatto di non riuscire ad avere un erede dalla moglie. Questo l’inizio di una storia appassionante, densa di colpi di scena che, tra ripicche, vendette e inganni, farà ridere e sorridere il pubblico, portandolo però ad una riflessione su temi sociali, sul confine tra moralità e moralismo, sulle ragioni del desiderio e dell’amore e sul valore reale degli uomini, non misurabile in base alla posizione sociale.

‘U Sciupafemmene è, in sintesi, una commedia molto complessa che non deluderà le aspettative del pubblico e che la compagnia dello storico teatro foggiano in programma ogni sabato e domenica fino al 03 Dicembre. Si ricorda che l’ingresso è riservato ai soli soci. Per tesserarsi basta rivolgersi alla Segreteria aperta tutti i giorni ( escluso il lunedì)dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30

Per informazioni:Compagnia Teatrale Palcoscenico Via Nicola Delli Carri, 571121 Foggiatel. 0881.723454www.ilpiccoloteatro.it

‘U Sciupafemmene’ a Foggia ultima modifica: 2017-10-31T08:43:41+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi