Foggia – A meno di un anno dalla sua costituzione in Capitanata, Generazione Futuro, l’organizzazione giovanile di Futuro e Libertà per l’Italia, celebra il suo primo Congresso Provinciale. L’appuntamento è per Venerdì 3 Febbraio, ore 17:00, presso la sala consiliare della nuova sede della Provincia, in via Paolo Telesforo, a Foggia.
Sarà sostanzialmente un punto di inizio per i giovani futuristi, i quali, tuttavia, hanno già attivato circoli in numerosissimi centri della Provincia (Foggia, Cerignola, Manfredonia, Lucera, San Severo, Torremaggiore, Alberona, San Giovanni Rotondo, Apricena, Serracapriola, Sannicandro, Ortanova) e molti altri sono ai nastri di partenza.
Sul piano dei contenuti, i congressisti dibatteranno su temi di stretta attualità relativi alla sfera dell’istruzione (ad es. valore legale del titolo di studio) e a quella del mondo del lavoro (barriere in entrata, art.18 dello Statuto dei Lavoratori, semplificazione per le nuove imprese costituite dai giovani…); esprimeranno il proprio punto di vista sulle strategie di sviluppo territoriali, sulla necessità crescente di sicurezza e legalità nelle città della provincia, sugli aspetti di vivibilità ambientale (rifiuti, fonti energetiche), nonché sulla qualità dell’offerta culturale, del tempo libero e dello sport in Capitanata.
Al centro il tema della fuga dei cervelli e dei talenti osservato dai diretti protagonisti, sullo sfondo, ma perfettamente nitidi, i valori di riferimento di questa “generazione”: vita, libertà e merito, i sentimenti di patriottismo, identità e unità nazionale, europeismo dei popoli e delle culture, i principi di legalità e rispetto delle regole.
Redazione Stato
riproduzione riservata