Edizione n° 5169

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5169

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

E-commerce e intrattenimento online: 5 motivi di un successo annunciato da tempo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Giugno 2022
Sport //

Quando si vogliono fare acquisti o si vuole vedere un film, non ci si reca presso i negozi o il cinema, ma si preferisce utilizzare il web, così da non perdere tempo e avere quello che si desidera in pochissimi clic. I settori dell’e-commerce e dell’intrattenimento online sono completamente esplosi negli ultimi anni, a discapito dei negozi fisici e dei diversi centri di aggregazione (cinema, teatri, sala giochi, ecc.), ma quali sono i cinque motivi alla base di questo straordinario successo?

  1. Velocità

Il successo dei settori dell’e-commerce e dell’intrattenimento online è stato annunciato da diversi anni, ma solo nell’ultimo periodo si è compreso quanto abbia modificato le abitudini dei consumatori, difatti si è registrato un aumento degli acquisti online pari al 10 % (anno 2021) e nella fascia di età compresa tra i 18-55 anni, si è analizzato che guardano almeno una volta al giorno un contenuto (video, serie tv, tutorial) sul web. Il successo di questi settori è da ascrivere soprattutto alla velocità di fruizione, perché con un semplice tocco dello schermo si possono acquistare i prodotti desiderati così come per guardare un film o una serie tv basta soltanto accedere a una piattaforma online. In un’epoca in cui tutti sono abituati a correre, andare al cinema o fare shopping può diventare un lusso e molte persone preferiscono utilizzare il web, invece che perdere tempo per gli acquisti o l’intrattenimento.

  1. Assenza di orari prestabiliti

I negozi, i cinema o gli stadi hanno degli orari di apertura/chiusura prestabiliti che spesso non coincidono con gli impegni di lavoro o familiari dei consumatori, di conseguenza preferiscono il web, perché è “sempre aperto”. Guardare un film in prima visione nel primo pomeriggio è una possibilità concessa solo dal web, visto che sono davvero pochissimi i cinema aperti anche nell’orario pomeridiano. Lo stesso discorso è valido per i negozi, che non sempre hanno degli orari flessibili e diventa difficile per chi ha molti impegni recarsi fisicamente presso le loro sedi.

  1. Varietà di contenuti e prodotti

Sarà sicuramente capitato a tutti di entrare in un negozio e di cercare uno specifico prodotto, senza però trovarlo o attendere giorni prima che sia nuovamente disponibile, una situazione spiacevole se si ha la necessità di acquistare un articolo in un preciso momento. Sul web, sono presenti migliaia di e-commerce che propongono in vendita anche gli oggetti considerati rari o introvabili, di conseguenza per l’utente sarà molto difficile non trovare quello che desidera acquistare. Se si è appassionati di videogiochi, cinema o serie tv, il catalogo delle piattaforme di streaming propone migliaia di titoli, quindi la difficoltà sarà soltanto quella di individuare il contenuto migliore, una possibilità che non possono offrire i tradizionali teatri o cinema.

  1. Costi più convenienti

Il successo dell’e-commerce e dell’intrattenimento online è dovuto soprattutto alla convenienza dei costi, che sono nettamente inferiori rispetto a quelli presenti nei negozi o nei cinema e nelle sale giochi. Gli e-commerce presenti in tutto il mondo hanno prezzi davvero convenienti, che spingono gli utenti a preferire gli shop online rispetto a quelli fisici, quindi il risparmio è sicuramente uno dei motivi del successo di questo settore. Se si guarda un film al cinema, il costo di un singolo biglietto è compreso tra i 5-8 € e se viene confrontato con gli abbonamenti mensili di alcune piattaforme di streaming online, si capisce immediatamente perché i consumatori preferiscono il web per l’intrattenimento.

  1. Sconti e promozioni esclusive

Quando si acquista o si sottoscrive un abbonamento online, i clienti vengono inseriti in una lista di consumatori privilegiati che hanno diritto a offerte e promozioni esclusive, una possibilità che non sempre viene concessa nei negozi o nei cinema e teatri. La fidelizzazione dei clienti attraverso buoni sconto, ad esempio buoni sconto per acquistare prodotti come protocollo pulizia intestinale bromatech in shop specializzati in benessere, oppure free spin delle piattaforme di intrattenimento è sicuramente uno dei motivi del successo dei settori dell’e-commerce e dell’intrattenimento online, visto che i consumatori amano essere coccolati e avere accesso a sconti personalizzati ed esclusivi. (nota stampa)

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.