Edizione n° 5484

BALLON D'ESSAI

DROGA // Sequestrati 280 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
9 Ottobre 2024 - ore  09:44

CALEMBOUR

10 ARRESTI // Operazione antidroga nel nord Barese, 10 arresti
9 Ottobre 2024 - ore  09:28

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ragazzo di Manfredonia: “Ecco la mia esperienza nel settore ristorazione, non sarò uno schiavo!”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Giugno 2023
Manfredonia // Storie e Volti //

Manfredonia – “Un fisso arriva a guadagnare dalle 800 alle 1000 euro al mese, compreso straordinari, dalla mattina alla sera con contratti di lavoro part- time o full time 3/4 ore giornaliere, quando in realtà se ne svolgono dalle 15/16 ore al giorno. Un extra percepisce una paghetta dalle 35 alle 60 euro con le stesse ore lavorative 15/16 ore. Basta“.

E’ quanto scrive Lorenzo di Manfredonia, in una lettera inviata a StatoQuotidiano.it.

L’ESPERIENZA

“Sono un ragazzo di Manfredonia sposato con due figli che purtroppo mi sono trovato costretto a lasciare la mia città per questioni lavorative anzi per esattezza per sfruttamento lavorativo. Purtroppo negli ultimi giorni si parla molto nelle trasmissioni televisive di ristoratori che non riescono a trovare personale la cui la colpa si dà continuamente ed esclusivamente al famoso reddito di cittadinanza, essendo un ragazzo di 39 anni lavoratore con famiglia sulle spalle da cittadino italiano vorrei dire la mia“.

“Io chiedo che questa questione ne venga discussa anche in Puglia e fortemente sul territorio garganico, perché noi giovani non sopportiamo più queste accuse rivolte continuamente nei nostri confronti”.
“Ci accusano di non avere voglia di lavorare di non voler fare la cosiddetta gavetta, ma la realtà è un’altra sono davvero schifose e inaccettabili, senza un briciolo di vergogna le condizioni lavorative che ci vengono proposte da questi ristoratori soprattutto e ci tengo a precisare nelle zone Manfredonia – San Giovanni Rotondo dove i salari nella ristorazione sono i più pietosi di tutta la regione Puglia.
A un cameriere, a un barista, a un lavapiatti, a un aiutante cuoco, li vengono proposte delle paghe davvero raccapriccianti per le ore di lavoro che li chiedono di svolgere”.
Svolgendo un calcolo matematico all’ora sono dalle 2,66 alle 3,75 euro, scandaloso, a oggi posso rispondere a quelle persone che dicono vabbè i ristoratori non sono tutti uguali, io parlo per la mia esperienza. ‘Queste sono le condizioni e la paga se ti conviene’“.
“C’è gente che si fa un mazzo enorme da l’anima nel lavoro che svolge e nonostante tutto viene ricompensato con della miseria, il problema principale non è il reddito di cittadinanza di cui si discute tanto di cui si dà la colpa per mancanza di personale”.
“Il vero problema principale sono i datori di lavoro con le loro proposte lavorative scandalose che mandano in fuga i giovani, sono d’accordissimo anche che ci si deve fare la gavetta, ma dignitosamente.”

“Vorrei dire solo una cosa a questi ristoratori/imprenditori,  non è giusto”.

“Voglio che questo messaggio arrivi anche a chi di competenza, io spero che ci siano controlli più massicci al tappeto nelle ristorazioni e che non ci si soffermi solo sui contratti ma che si controlla anche realmente quante ore svolge davvero un dipendente, che sicuramente non coincidono mai su quello riportato da contratto, perché oltre a prendere in giro il dipendente, si prende in giro anche lo Stato in questo modo”.
Cameriere (archivio italgrob@)
Cameriere (archivio italgrob@)
“Io voglio credere ancora una volta che lo stato e dalla parte di noi cittadini lavoratori per fare rispettare le leggi le regole e soprattutto i diritti, i nostri diritti”.
Oggi posso dire di ritenermi molto fortunato ho trovato lavoro fuori dal mio paese, sempre nella ristorazione, ma ho un contratto uno stipendio dignitosissimo. Si svolgono dei turni di 7 ore e mezza, una settimana di mattina e una settimana di sera. Ora posso dedicarmi anche molto di più alla mia famiglia con questi orari, cosa che non facevo più quando lavoravo tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo, ho ricominciato a vivere dignitosamente godendomi molto di più la mia famiglia oltre al lavoro con cui mi trovo benissimo”.
“Il problema dei ristoratori in questi luoghi non è il personale che non si trova, sono gli schiavi a scarseggiare”.

43 commenti su "Ragazzo di Manfredonia: “Ecco la mia esperienza nel settore ristorazione, non sarò uno schiavo!”"

  1. Caro ragazzo rimani dove sei, costruisci li se puoi il tuo futuro e per la famiglia. Qui ci sono sono sfruttatori che, si arricchiscono alle spalle dei lavoratori. Per la parare come un zerbino pagato come uno schianto necessita anche la raccomabdazione. Non funzione un cazzo! Dalla sanità ai servizi al cittadino, case e affitti costano come a Saint Tropez. Gli organi preposti al controllo dell’evasione fiscale, ispettorato del lavoro e quant’altro dormono.

  2. La legge i controllori non esistono né a Manfredonia ne a San Giovanni e ne sul Gargano in generale ecco perché i datori di lavoro fanno quello che vogliono sfruttando la gente che lavora con quattro soldi e ingannando soprattutto sulle buste paghe mettendo una somma superiore che non si percepisce realmente e dichiarando 4 ore al giorno mentre si lavora una giornata intera fino a notte

  3. I controlli,ma quali controlli,sono tutti corrotti,Tutti.Imprenditori,ma davvero vogliamo prenderci in giro,adesso il governo sta cercando di spazzare via controlli e sanzioni per questi pseudo imprenditori.

  4. Ecco perché tolgono il reddito…. Perché devono ridare schiavi stagionali e non a tutti i porci di ogni settore che si fanno chiamate imprenditori….

  5. Ai ragione Lorenzo mio figlio lavorava in un locale via Maddalena, non faccio il nome e sono abbastanza generosa nonostante lo schifo che a subito mio figlio visto che ci sono più attività in quella zona, lo sfruttavano dal mezzogiorno fino a sera con 25 euro al giorno, e uno squallore e senza ingaggio, spero che ci siano veramente veri controlli questa estate

  6. E si e proprio vero anche io lavoravo nella ristorazione da aiuto cuoco e ho deciso che non lavorerò più in questo settore anche perché mi vergogno dire che lavoro nella ristorazione gli amici mi prendono come un povero cristo ho perso la mia dignità e vado a lavorare a parma ho trovato lavoro in una azienda che produce pezzi in fibra di carbonio per droni un buon mestiere e un buon stipendio con tredicesima e quattordicesima più premio produzione contratto a tempo indeterminato i miei genitori sono felicissimi .un pensiero ai ragazzi come me non lavorate nella ristorazione ormai e un mestiere per gli immigrati non per noi uscite fuori e troverete di meglio

  7. Il problema non è solo nella ristorazione, purtroppo. Vogliamo parlare delle commesse nei negozi? O apprendista parrucchiere?
    Temo che lo sfruttamento, sia diffusissimo in molti settori.
    Peccato perché invece potrebbe essere un’opportunità di crescita. Nel senso che chi più guadagna, più spende e l’economia genera benessere.

  8. Io non metterò più piede a lavorare in un hotel ristorante dopo la mia esperienza bruttissima che ho avuto lo scorso anno.
    Mi chiamarono per lavorare come cameriera extra a San Giovanni Rotondo svolgendo il mio turno la mattina alle colazioni fino a mezzogiorno e mezza, finito il mio turno di colazioni andai a riscuotere la mia paga rimasi scioccata mi diedero 15 euro.
    Mi sono sentita trattata come un cane, tornata a casa ho pianto moltissimo mi sono sentita offesa trattata come una nullità dopo aver ricevuto quelle briciole, purtroppo dobbiamo metterci l’animale in pace che nessuno fa niente per punire queste ingiustizie le autorità competenti se ne fregano ho ancora peggio forse sono corrotti

  9. Cameriera… togli il forse… i controlli esistono perche’ ci sono queste situazioni, se non vi fossero non ci sarebbero gli ispettori e quindi niente stipendio per fare il nulla…. tanto è vero che gli hanno tolto i mezzi e ridotto le spese carburanti… il pesce puzza dalla testa anche questa è politica “sociale” concordata. Va da sé che non fanno legge sul salario minimo. Chi scrive ne ha visto e vissute di esperienze negative ed i prppri figli hanno tratto lezione ed ora lavorano al “nord” dove riscuotono anche i minuti lavorati in più oltre l’orario base previsto e tutti i diritti sindacalmente previsti…
    Non voglio aprire la finestra del sindacato, qui a Manfredonia,… per non stendere un altro velo pietoso…

  10. L’ispettorato del lavoro controlla sempre le stesse aziende, ci sono attività che hanno lavoratori a nero da anni e non le beccano mai.

  11. Salve, io lavoro come pizzaiolo a manfredonia, da SOLO, inizio alle 16,00 fino a chiusura tutti i giorni, il lunedi giorno di chiusura, il proprietario si inventa qualcosa da fare, e passo mezza giornata in pizzeria. Faccio in media settimana, circa 70 pizze, prendo 45 euri al giorno. Ho moglie ed 1 figlio, assunto per 3 ore. Purtroppo, ho girato altri locali, ma lo stipendio e quasi lo stesso

  12. Se fai valere o tuoi diritti, dicono che non hai voglia di lavorare, il migliore datore di lavoro meriterebbe di essere ………. adesso ognuno dica la sua 👍

  13. A Manfredonia non esistono imprenditori ma prenditori quasi in tutti i settori vedi quelli addetti sulle spiagge come pagano i lavoratori nella edilizia perciò che andare d notte adesso ce pure un governo a favore degli prenditori anno indroto i così detti vaugeri che con 10 euro lavori tutto il giorno e senza contributi non valgono niente bravo Lorenzo

  14. I controlli ormai sono diventati solo giustificativi,dunque mi spiego quello che succede a San Giovanni Rotondo FG la legalità se infiltrata nell’illegalità coperture in tutti i settori trasporti, alberghiero, ristoranti, accattonaggio, a mettere ha tacere i controlli la politica on primis gli organi di controllo fermati da accontentini cene ,sconti speciali per banchetti ecc.parte vorrebbe fare i controlli ma non se lo possono permettere perché l’indomani potrebbero essere messi in disparte .
    Per non parlare della nuova zona ZTL in prossimità del Santuario fatta in modo chiaro per non creare problemi all’illegalità creando disagi solo a chi deve raggiungere l’ospedale .
    A trarre benessere sono la legalità immersa nell’illegalità ed il resto si accontenta di RDC + lavoro nero non perseguitato dagli organi di controllo, per non parlare dei zingari ragazzi che arrivano dai ghetti per chiedere elemosina con presunzione e minacce verso i pellegrini ragazzi con problemi di droga e alcolismo di tutto di più.

    L’accoglienza ormai e variegata e diventato un Santuario di tutti e nello stesso tempo di nessuno.
    Si spera in un prossimo miracolo per migliorare la vivibilità in questa cittadina che non meritava tutto questo .

  15. Non dico che al Nord prendiamo di più ma sono gli orari che si rispettano per cui chi ha voglia può lavorare anche nell’altra metà giornata alzando lo stipendio pagato uguale ambedue questo fattore ti da soddisfazione lavorare ma hai me giù non è così sono fuggito da Manfredonia avendo lavoro e una età adulta ho avuto coraggio di mollare tutto e seguire i miei figli che già lavoravano al Nord oggi siamo tutti felici purtroppo mi dispiace aver lasciato Manfredonia ma ormai non ci penso più ma quando sento queste cose ho una rabbia dentro perché alla fine tutti sono amici di tutti

  16. Se potete, ve la sentite, abbiate il coraggio di lasciare questa provincia dove si arricchiscono solo i soliti iniziando dai politici Manfredonia di sta m8nghia. Fatevi una famiglia altrove, altrimenti ve ne pentirete per il resto dei vostri giorni. Qua si perde la dignità e si fa perdere la dignità anche ai propri genitori che si vanno a cappellare a sti quattro cor….ti pur di vedere felici i figli. Manfredonia è una città morta e chi sta bene penz schitt a u carnevele a festa a madonne e i chiacchere morte. Buona fortuna ragazzi portate la Vs professionalità altrove.

  17. Questi sfruttatori negrieri si dovrebbero vergognare, meritano il carcere e la chiusura dell’attività a tempo indeterminato. Ora hanno una grande imprenditrice dalla loro parte e faranno ancora più schifo. Poveri ragazzi che vengono sfruttati e sottopagati. Mi vergogno io che vado al bar e in pizzeria ad assistere a questa forma di schiavitù.

  18. Chi può organizzi per se è i suoi figli un futuro con speranza. Questa città è in mano a mostri e orchi della società.. sfruttatori spietati, evasori fiscali, palazzunari senza scrupoli, politici affaristi..

  19. Io vivo a San Giovanni Rotondo qui e un altro schifo ci sono alberghi lussuosi a quattro stelle che fanno schifo quando ci lavori dentro ti ammazzano per due soldi qui e un altro inferno non si salva nessuno i ristoratori qui fanno uno più schifo dell’altro

  20. Ci sono anche locali che pagano il giusto e camerieri e cuochi che lavorano bene la prima settimana e poi iniziano a far finta di lavorare per arrivare ad agosto e fare proposte ricattatorie assurde.
    Camerieri che chiedono 1500 euro al mese senza nessuna esperienza e senza conoscere una lingua straniera (nemmeno l’italiano a dire il vero), che si fanno assumere e il giorno dopo escono i battesimi e le comunioni dei parenti in cui non si può mancare.
    La verità come al solito sta nel mezzo però il nord ha un sistema diverso e non paragonabile purtroppo. Pagano meglio il personale e hanno prezzi più alti, qui se alzi i prezzi chiudi!

  21. A Manfredonia sul gargano dagli affitti, si parcheggi, ai lidi, alle pizzerie e ristoranti… praticamente tutto in nero miliardi di euro che scompisno dal ciclo economico e che slolpsno i cittadini e arricchiscono i furbi ( ad essere gentile). E tutta questa brava gente non viene sottoposta ad alcun controllo.

  22. Volgiamo parlarne anche dello sfruttamento dei ragazzi che fanno alternanza scuola lavoro PCTO? D’accordo con i docenti in cambio di cene e cenette, si fanno mandare sti poveri ragazzi nelle strutture, che invece di insegnargli il mestire, li mettono a lavare i piatti o lavare i locali dal pomeriggio alla notte e poi ricevono dallo stato pure gli sgravi fiscali.

  23. Credo che solo un 30/40% dei lavoratori hanno quanto meno un contratto (ovviamente part-time) nel settore Ho.re.ca.
    X il resto parliamo di maxi sfruttamento del lavoro nero.
    Pub in primis, a seguire pizzerie e ristoranti.
    Orari pazzeschi per paghe da 5°mondo (max €25 x almeno 10h di lavoro).
    Lo schifo è ben visibile al cittadino comune, ma non lo è per le istituzioni.

  24. Non solo nel settore del turismo ,adesso sto attraversando un periodo molto difficile perché non ho accettato piu stipendi fissi da schiavo part time senza nemmeno darmi buste paghe ogni mese, per molti anni i leggendari ispettori di lavoro non sono mai venuti , oppure sono venuti? ma io non li ho visti.

  25. Rispondo al commento di Ristoratore:

    No voi ristoratori di Manfredonia e San Giovanni Rotondo siete tutti uguali non pagate il giusto, non dite s…….e per favore , poi come dice lei al nord i prezzi sono diversi e se alzi i prezzi chiudi.
    Allora punto primo adeguatevi anche voi anzi modernizzatevi visto che come mentalità lavorativa state arretrati 20/30 anni indietro rispetto ad altri paesi, imparate a fare svolgere i turni ai dipendenti con 7/8 ore al giorno rispettate i contatti allora si che quelle 1200 euro al mese ( dubito che gli date ) sono ben accetti.
    Lei visto che si e’presentato come ristoratore dal nome che leggo sul suo commento le dico subito come lei e come tutti i ristoratori che si trovano in quelle zone in che condizioni fate lavorare i vostri dipendenti.
    1) giornata intera dalla mattina alla sera minimo 15 ore di lavoro
    2) straordinari non pagati
    3) buste paghe di 1300/1500 € che non corrispondono agli stipendi che date realmente che non superano le 1000/1100 €
    4) 4 ore dichiarate sulle buste paghe
    5) giornate festive non pagate il doppio

    ECCO LE VERE CONDIZIONI LAVORATIVE DI QUESTI RISTORATORI SONO QUESTE, E INUTILE CHE VI PARATE IL C…O DICENDO CHE CI SONO RISTORATORI CHE PAGANO BENE SIETE TUTTI UGUALI VI DOVRESTE SOLO VERGOGNARE.

    UN’ALTRA COSA VOLEVO AGGIUNGERE SE NON VI POTETE PERMETTERE ANZI NON VOLETE OFFRIRE UNO STIPENDIO DIGNITOSO AI DIPENDENTI NON CERCATE PER NIENTE IL PERSONALE METTETE A LAVORARE LE VOSTRE MOGLI E I VOSTRI FIGLI ALMENO NON SFRUTTATE NESSUNO.

  26. Voglio rispondere al ristoratore no è che non trovate personale e che non pagate e ben diversa la cosa pagate il dovuto con orari decenti e vedrete la fila davanti al vostro ristorante il coperto che paghiamo a cosa serve minimo 2 euro a persona non dovetti pagare lo operaio lo ragione fatto 8 ore di lavoro 8 per riposare 8 per la famiglia

  27. Dedicato ai vari datori di lavoro schiavisti italiani sempre pronti a dire “I giovani non vogliono lavorare!” e “Colpa del reddito di cittadinanza!”

  28. Caro Ristoratore per quanto riguarda gli stipendi non siete voi a deciderli ma esiste un CCNL che purtroppo non è mai stato osservato.Purtoppo per voi dopo 30 anni di ingiustizie la nuova generazione non vuole più formarsi e specializzarsi in professioni fino ad oggi mal retribuite . Quindi questo vi meritate persone senza esperienza che chiedono 1500€ ma potete sempre chiudere e cambiare attività

  29. I ristoranti ti fregano un sacco di soldi e, ti fanno fare la diete. Mi vado a combrare i pesci freschi e i frutti di mare una bottiglia di prosecco e mangio ALLA GRANDE a casa ein compagnia.

  30. Le paghe da fame che ti danno qua e davvero orrendo partendo da quei ristoranti che iniziano da via Maddalena proseguimento in zona acqua di Cristo e specialmente sul Porto turistico non si salva nessuno per non parlare poi degli hotel ristoranti i cosiddetti hotel a quattro stelle tra San Giovanni Rotondo Manfredonia sono i peggiori sfruttatori mai visti a Foggia ce qualche ristoratore che la mano sulla coscienza se la mette e ti pagano in base alle ore che fai.

    Spero con tutto il cuore che l’ispettorato di lavoro questa estate vi bombardi di controlli 7 giorni su 7 ininterrottamente, e un appello che facciamo nella speranza che veniamo ascoltati dagli organi di competenza e che si faccia veramente qualcosa per combattere questo cancro che e la schiavitù lavorativa sottopagata che nel nostro territorio a un tasso altissimo

  31. Dopo aver letto tutti questi commenti, sono sdegnato degli imprenditori di questa citta’. Veramente non vi invidio ed al posto vostro da domani farei tutto e di piu per farmmmi volere bene dai miei dipendenti. Ma le autorita’ preposte ai controlli ma volete darvi una svegliata? Volete fare il vostro lavoro ? Se siamo in questa situazione e’ solo colpa delle autorita’ corrotte che non fanno il loro. Spero fortissimamente che chi di dovere cominci a fare qualcosa restituendo dignita’ ai lavoratori.

  32. E’ assai penoso, leggere tutte queste ingiustizie. Non si puo’ lavorare, per 12-14-ore al giorno, per una paghetta da fame!
    Sti cazzi di ispettori del lavoro, dove sono?
    Le leggi, devono essere osservate! La schiavitu’, va condannata e duramente, sanzionata!

  33. Il marcio a manfredonia sta dappertutto non vogliamo parlare della gestione dei lidi con la complicita della capitaneria del porto di manfredonia che non controlla niente le spiagge sporche come se avessimo avuto un alluvione come nell’Emilia Romagna, ha ridotto la poca spiaggia di manfredonia ad un letamaio

  34. Potrei raccontare tanti aneddoti di persone senza competenza, senza scrupoli, senza onestà, senza serietà lavorativa ma non si può generalizzare, ci sono anche lavoratori onesti, ci sono anche ristoratori onesti che non meritano questi commenti perchè lavorano anche 20 ore al giorno ed hanno responsabilità che i dipendenti non sanno nemmeno che esistono.

    Abbiate il coraggio di denunciare se vi fanno fare 12 ore al giorno per 900 euro in modo che quelli onesti che pagano il personale non siano svantaggiati da concorrenza sleale piuttosto.

    O state parlando per “sentito dire”?

  35. Mio figlio ha lavorato in un bar per il corso, nel weekend in piena estate vi lascio immaginare con che ritmi, dalle 14 alle 3 del mattino…. Sono passati 3 anni e ste pietosissime 75 € non le ha viste, però il figlio del titolare si fa dei bei viaggi pagando volo e hotel ai suoi amici, (tanto i fessi che lavorano gratis x loro ci sono) eeee meno male che esiste la giustizia divina prima bisognava fare la fila x sedersi ai tavoli ora sono sempre vuoti grazie all’ottima ospitalità che danno i suoi ragazzi. COME PAGA COSI LAVORANO

  36. L’Ispettorato non esiste.. Feci una pec tempo fa quasi non ricordo più, per denunciare un’azienda, risultato: i manfredoniani che fanno parte dell’organo tronfi del loro io sono un pubblico ufficiale ogni qualvolta mi vedevamo per il corso cambiavano marciapiedi e l’ispettorato lo sto ancora aspettando da anni. Però una lancia devo spezzare a loro favore, sono sempre i primi quann ste da mangè e da jì alla spiagge gratis… C’è penzene ca jì fatt nn c’è sapene. A long a seje a timb de preme… Capisci a me.

  37. Io nel mio piccolo vorrei dire la mia, ma secondo voi la colpa è dei datori di lavoro, per lo meno va suddivisa in oarti più o meno uguali tra datore e lavoratore. Credo che purtroppo il datore di lavoro in vari casi viene pregato dal kavoratore di farlo lavorare a qualunque costo. Sarebbe ora di ribellarsi a questa forma dischiavitu. Invece se c’è uno che si ribella c’è ne sono altri dieci che fanno la fila per prendere il suo posto. Ragazzi durante la stagione turistica potete fare la voce grossa altrimenti costituite dei comitati e girate per Alberghi e Ristoranti e non fateli lavorare. E quando si lavora segnate tutto su un agenda e che se arriva il momentindo di lasciare il lavoro e la città denunciate al giudice del lavoro. Non accettate passivamente la schiavitù.

  38. Vi ricordo che a Manfredonia è prassi comune dare indietro al datore di lavoro parte del proprio stipendio. Il lavoratore accetta perchè a Manfredonia non c’è lavoro e deve mantenere la famiglia o se stesso. E non venitemi a dire che nessuno conosce queste realtà perchè lo si fa da almeno 50 anni!

  39. A Manfredonia e prassi comune che i ristoranti/pizzerie (non quelle con negozio) non rilasciano spesso lo scontrino o ricevuta fiscale. Siccome sono cari e non ti danno un cazzo da mangiare. Resto a casa e risparmio e la sera vado a letto sazio.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.