Cronaca

Caporalato, Mongiello a prefetto Latella: intervenire


Di:

Intervento Mongiello conferenza Coldiretti Foggia (ST - archivio)

Roma/Foggia – CAPORALATO: missiva della senatrice Colomba Mongiello al prefetto di Foggia dr.ssa Latella.

Il testo. “Eccellenza, il ruolo istituzionale da me rivestito nella Commissione Agricoltura del Senato impone un mio intervento sull’emergenza sociale ed economica attualmente determinata dal continuo perpetrarsi di furti di cavi elettrici, dalla recrudescenza dei furti di mezzi e impianti agricoli, dal sempre più profondo radicarsi del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.”

“Tematiche, ne sono certa, a Lei ben note in considerazione delle sue precedenti esperienze in territori altrettanto difficili.
Nei mesi scorsi si sono ripetute più volte le sollecitazioni delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, affinché si predispongano interventi operativi di carattere straordinario e azioni strategiche di medio-lungo periodo di carattere strutturale.
Per parte mia, ho attivamente contribuito a modificare la normativa sul caporalato, con l’obiettivo di renderlo penalmente rilevante con maggiore facilità, a costruire la recente legislazione sull’emersione del lavoro nero e ad elaborare norme per un contrasto più efficace dell’agropirateria”.

“Anche allo scopo di valorizzare questo impegno istituzionale, particolarmente supportato dalle organizzazioni sindacali, Le chiedo di assumere tra le priorità operative l’attivazione, per tempo, di specifici servizi destinati alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno del caporalato. Al pari della rivitalizzazione della task force che avrebbe dovuto periodicamente riunirsi per monitorare il fenomeno dei furti di cavi elettrici e di mezzi agricoli, di cui si sono perse le tracce ormai da mesi.La Capitanata è una provincia tanto naturalmente vocata alla produzione agricola, peraltro di grande qualità, quanto afflitta da problemi di sicurezza nelle città e nelle campagne“.

“Le imprese agricole e i lavoratori di questo settore meritano tutta l’attenzione delle istituzioni centrali e periferiche attese le gravi difficoltà economiche che già affrontano quotidianamente”.


Redazione Stato

Caporalato, Mongiello a prefetto Latella: intervenire ultima modifica: 2012-08-01T13:46:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This