Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA GIORGIONE Sanitaservice ASL Foggia, Giorgione: “Occorre restituire al più presto certezza e piena operatività”

La UIL FP Foggia lancia l'allarme sulla situazione amministrativa di Sanitaservice ASL FG S.r.l., denunciando il protrarsi di un'incertezza che si trascina ormai da diversi mesi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Settembre 2026
Cronaca // Foggia //

La UIL FP Foggia lancia l’allarme sulla situazione amministrativa di Sanitaservice ASL FG S.r.l., denunciando il protrarsi di un’incertezza che si trascina ormai da diversi mesi e chiedendo alle istituzioni competenti di intervenire rapidamente.

Il sindacato precisa di non voler entrare nel merito delle dinamiche politiche, ma sottolinea la necessità che ogni scelta venga compiuta nell’interesse della società, delle lavoratrici e dei lavoratori e della continuità dei servizi destinati alla sanità della provincia di Foggia.

Sanitaservice, secondo la UIL FP, rappresenta un patrimonio pubblico e sociale della Capitanata, garantendo occupazione e assicurando attività indispensabili al funzionamento delle strutture sanitarie provinciali. Il perdurare dell’attuale situazione, viene evidenziato, potrebbe avere ripercussioni sulla programmazione delle attività, sulle decisioni organizzative e sul confronto con le organizzazioni sindacali.

“Occorre restituire al più presto certezza e piena operatività a Sanitaservice”, dichiara il Segretario Generale della UIL FP Foggia, Luigi Giorgione. “La priorità deve essere la tutela dell’interesse pubblico, della qualità dei servizi e delle lavoratrici e dei lavoratori, che ogni giorno garantiscono il funzionamento della sanità foggiana”.

La UIL FP Foggia ricorda inoltre di aver avviato una vertenza per la riapertura del Contratto integrativo aziendale, culminata nella mobilitazione del personale e in uno sciopero al quale hanno preso parte oltre 200 lavoratrici e lavoratori.

La vertenza, spiega il sindacato, è nata dall’esigenza di valorizzare concretamente i servizi e le professionalità presenti all’interno della società, attraverso un utilizzo equo e trasparente delle risorse disponibili.

Alla luce della situazione attuale, la UIL FP Foggia sollecita il Presidente della Regione Puglia, l’Assessore regionale alla Sanità, il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale e la Direzione strategica dell’ASL Foggia a procedere con urgenza alla nomina del nuovo amministratore.

L’obiettivo indicato è garantire a Sanitaservice una guida autorevole, competente e pienamente operativa, capace di assicurare continuità alla gestione della società.

Il sindacato avverte infine che, in assenza di risposte rapide, è pronto a promuovere una nuova mobilitazione di tutto il personale per tutelare occupazione, diritti e qualità dei servizi.

“Sanitaservice non può restare nell’incertezza. Giù le mani da Sanitaservice”, conclude la UIL FP Foggia.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO