Manfredonia

Avis Manfredonia: Festa del donatore, “una festa per la vita”


Di:

Manfredonia – AVIS: si è svolta il 27 Ottobre a Manfredonia “una festa per la vita”, quella del donatore. Dopo il raduno nella sede sociale sita in Via Maddalena n.138 alle ore 9:45 il corteo – con le autorità e le delegazioni – si è recato nella piazza del Donatore per deporvi una corona di alloro. In seguito c’è stato l’accompagnamento musicale della banda città di Manfredonia, che ha allietato il gruppo fino alla cattedrale Lorenzo Maiorano dove è stata officiata la Santa messa.

A conclusione della cerimonia religiosa il corteo si è mosso in direzione del chiostro di Palazzo San Domenico dove, alla musica diretta dal maestro Giovanni Esposto, son seguiti i saluti del presidente e delle autorità locali. Il centro raccolta sangue “Padre Pio da Pietrelcina” di Manfredonia ricordiamo essere Gemellato con le AVIS comunali di Vallerano (VT), Ceprano (FR) Amatrice (RT) Civitanova Marche (MC); Presenti all’evento di domenica 20 consorelle (AVIS comunali) della provincia di Foggia e 18 consorelle di varia provenienza nazionale tra queste Concordia sulla Secchia (Mo) cui la sede Avis di Manfredonia ha donato un nuovo arredo in sostituzione di quello andato distrutto a seguito del terremoto in Emilia.

Una beneficenza simile fu realizzata pure per una città terremotata d’Abruzzo, rinunciando a fornire i gadget di fine anno ai vari associati. Anche in questo senso è risaltata la dote della solidarietà, che va oltre la semplice e vitale donazione del sangue.

In serata – nel Regio Hotel Manfredi – si sono svolti gli spettacoli musicali e le premiazioni dei benemeriti, che hanno potuto assaporare la cucina locale. Un sapore di santità ha la preghiera del donatore scritta da Papa Giovanni XXIII, che potete ascoltare nel video di questa pubblicazione. In un certo senso la festa di domenica 27 è stata prossima alla cinquantacinquesima ricorrenza dell’elezione di Roncalli eletto Papa il 28 ottobre 1958 con l’appellativo di “Papa buono”. Bontà che appartiene a tutti coloro che donano un po’ del proprio sangue a coloro che si trovano nella necessità di riceverlo.

Come redazione contiamo di seguire pure le donazioni di sangue nelle scuole, che si svolgeranno entro la metà di questo mese.

(Foto – Video e Testo a cura di Benedetto Monaco – benacta@gmail.com)

VIDEO

Fotogallery

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Avis Manfredonia: Festa del donatore, “una festa per la vita” ultima modifica: 2013-11-01T17:00:26+00:00 da Benedetto Monaco



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This