Manfredonia – IL Manfredonia C5 femminile si prepara a tornare in campo Domenica 2 Novembre, alle ore 11, per affrontare tra le mura amiche il Real Sandos, nella seconda gara della fase triangolare di Coppa Italia, per poi iniziare il campionato regionale di serie C che prenderà il via ufficialmente il 23 Novembre.
Nella prima gara di Coppa Italia la squadra sipontina, orfana di giocatrici importanti, quali Longo Francesca, Accetturo Rosaria e Monopoli Anna, tra le poche ad avere alle spalle un campionato Figc, ha visto prevalere la Fovea, squadra esperta e collaudata che vanta diversi anni nella categoria, vincitrice, peraltro, già lo scorso anno dello stesso torneo.
La neonata formazione femminile del Manfredonia C5 è una squadra giovane, composta per la maggior parte da ragazze che si sono affacciate da poco al calcio a 5 e che affrontano per la prima volta un campionato regionale.
Il compito che spetta al duo Venturi-Cotrufo non è dei più semplici, ma non è sicuramente la sconfitta di 7 giorni fa a ridimensionare i progetti che i tecnici e la società si sono posti. Di questo parere è infatti il Mister Antonio Venturi: ”Sapevamo già dal principio che al nostro esordio in Coppa avremmo affrontato una squadra attualmente superiore a noi per esperienza. La Fovea annovera tra le sue fila ragazze che hanno già vinto il campionato ed inoltre, per quest’anno, hanno avuto l’innesto di alcuni elementi provenienti dalla Focus Donia (serie A), ragazze quindi già pronte e sicuramente veterane della categoria. A tutto questo si è poi aggiunta l’assenza delle nostre ragazze più esperte per motivi fisici e personali. Eravamo consapevoli che non sarebbe stata una passeggiata, ma ciò non ci ha spaventato né demoralizzato. Il lavoro che stiamo portando avanti non è semplice, abbiamo in squadra ragazze giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del calcio a 5, ma siamo fiduciosi, cominciamo a vedere i primi miglioramenti, nonostante siamo a lavoro da appena 1 mese, e siamo convinti che l’impegno profuso dalle ragazze, dai tecnici e dalla società darà sicuramente i suoi frutti nel corso della stagione. Perdere con quel passivo domenica scorsa non è stato molto bello, ciò che maggiormente è emerso è lo scarto di esperienza. In tutta sincerità credo che infierire oltremodo con le reti era del tutto inutile, dal momento che già a metà del primo tempo era evidente la piega che la partita stava prendendo. Ad ogni modo, ognuno ha il suo stile ed il suo modo di vedere, leggere e condurre le gare. Noi abbiamo preferito portare avanti un tipo di atteggiamento differente. Nonostante il risultato abbiamo ritenuto opportuno far giocare tutte le ragazze a disposizione, anche le giovanissime e meno esperte. Archiviata la prima giornata, proseguiamo senza problemi, abbiamo recuperato Longo e ci prepariamo ad affrontare Domenica mattina il Real Sandos. Sarà per noi una gara delicata ma che disputeremo per vincere e soprattutto per mettere in pratica il gioco che sta maturando durante le settimane di allenamenti”.
Dello stesso parere è Antonio Cotrufo: ”Quando il Presidente Pacilli ed il Direttore Fraticelli ci hanno presentato il progetto eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo incontrato. Io e Mister Venturi però amiamo le sfide e questa sarà sicuramente per noi una grande prova ed un’esperienza positiva. Ritrovarsi ad allenare una squadra che parte da zero è sicuramente un’impresa insidiosa, bisogna partire dai fondamentali del calcio a 5 e poi passare a introdurre elementi tecnico-tattici superiori, ma sicuramente è molto stimolante vedere giorno dopo giorno i miglioramenti delle ragazze, le quali mostrano massimo impegno e concentrazione nel seguire gli allenamenti. Siamo sicuri che i risultati arriveranno e ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Non stiamo formando solo una squadra ma una vera e propria famiglia e questo è un punto di partenza fondamentale perché la compattezza porta sempre molto lontano. Domenica sarà una gara difficile ma non impossibile, le ragazze ce la metteranno tutta per riscattarsi e sono convinto che faranno molto bene.”
Appuntamento quindi a Domenica mattina alle ore 11 al Palascaloria per assistere al match Manfredonia C5 – Real Sandos.
Lo rende noto l’Ufficio Stampa Asd Manfredonia C5 Femminile.
Redazione Stato