Manfredonia – I Carabinieri di Manfredonia hanno dato esecuzione alla misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di Maurizio Pesante, classe 1973 di Manfredonia, gravemente indiziato del reato di tentata estorsione aggravata.
Nello specifico, la fattispecie della tentata estorsione aggravata, è stata riconosciuta per le minacce e le violenze che l’uomo poneva in essere nei confronti del Commissario straordinario di un’azienda pubblica di servizi alla persona operante presso la Casa di riposo “Anna Rizzi” di Manfredonia e di un consigliere comunale del Comune di Manfredonia; tutte le condotte criminose erano finalizzate ad ottenere l’affidamento dell’appalto delle pulizie all’interno della predetta struttura.
Da quanto emerso e denunciato dalle parti lese emergeva, infatti, che Maurizio Pesante, per ben tre volte negli ultimi tre mesi, si presentava presso gli uffici del Commissario dell’azienda, minacciando l’incolumità fisica sua e della sua famiglia. L’ultimo e più grave episodio avveniva il 14 novembre scorso. In quella circostanza Pesante, verso le ore 9.30 in via Scaloria a Manfredonia, raggiungeva un consigliere comunale, marito del Commissario dell’azienda, che stava passeggiando, colpendolo, con una forte testata al naso ed alla fronte, provocando alla vittima la frattura delle ossa del setto nasale.
I Carabinieri riuscivano, soprattutto attraverso preziose testimonianze, a ricostruire la vicende e riscontrare gli episodi di minaccia e violenza, tutti riconducibili alla pretesa dell’arrestato di garantirsi l’appalto delle pulizie alla casa di riposo. Lo stesso è stato sottoposto ai domiciliari nella propria abitazione.
Continuano le indagini dei Carabinieri di Manfredonia.
Redazione Stato@riproduzioneriservata
Ecco, questa è la politica che vogliamo! Fatta da persone che non si lasciano intimorire e che non accettano che la struttura pubblica ed i soldi pubblici vengano gestiti per il raggiungimento di vantaggi personali, ma nell’osservanza dei criteri di efficienza ed imparzialità, senza fare favoritismi! Brava la dr.ssa Egidio e dispiace per le presunte ritorsioni che hanno dovuto subire anche i suoi familiari… Manfredonia è con voi e con le gente che la pensa onestamente come voi! Vi siamo vicini!
MA QUESTO MAURIZIO, NELLA FOTO, NON E’ QUEL TIPO CHE SI VEDEVA SEMPRE IN GIRO CON SALINARI, ZINGARIELLO, D’AMBROSIO ECC.. O MI SBAGLIO??????
Avanti così
Matteo mi sa che hai proprio ragione
Se non erro era sempre con quel gruppo
Però ovviamente questo non significa niente
Per Matteo,forse il segnale positivo è proprio questo ,andare in giro con uomini politici non significa pretendere che l’indebita pretesa del singolo metta in difficoltà un intero gruppo,probabilmente comincia a sentirsi nell’aria l’impostazione del nuovo leader che impone determinate regole.Ben venga ,avanti cosi.
L’era Gaetano comincia a dare i suoi frutti.Mi associo ,AVANTI TUTTAAAAA !
carcere duro non domiciliari, così le pulizie le fa veramente……..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Farsi campagna elettorale su Pesante non mi pare segno di grandi cambiamenti anzi lo hanno usato e poi gettato non credo a quanto riportato perché Pesante è un bravo ragazzo e sicuramente qualcuno gli aveva promesso qualcosa
Invito i cittadini onesti come penso di essere io,che lavorano,faticano e producono, ad andare oltre e di fare uno sforzo ,obiettivamente queste notizie sono quelle che vorremmo sentire al di là della nostra fede politica,e attaccarsi agli specchi anche stavolta mi sembra davvero troppo.Meditiamo.
e’ proprio lui … …. .. Magari gli hanno promesso chissà che’ …. … Sono due anni che stanno sempre insieme .. ….. Maurizio NN è un delinquente … E se l hanno denunciato, dopo aver mangiato e bevuto insieme … La dice tutta sulla morale e sull inaffidabilità di questi pseudo …della tasca loro … Io un amico Nn l avrei denunziato … Anche perché la cosa è finita solo con uno scatto di nervi, che mn giustifico assolutamente … Ma che è finito lì
Le indagini dei Carabinieri continuano, continuano e daranno risposte del perché la presunta e tentata estorsione non è stata mai denunciata e del perché nonostante tutto il Salinari si frequentava con Maurizio.
o frect maurizio!? il signore vede e provvede .. da “direttore” …….prima o poi la dovevi……
forse nn sapete leggere per cui,dato che il Natale è alle porte,decido di essere buono e vi educo alla lettura.da questo articolo emerge che il vostro caro compagno di giochi (parlo dell’aggressore) (avrebbe,ndr) esibito un atteggiamento VIOLENTO accompagnato da MINACCE! E perché l’aggressore ha fatto tutto ciò? …..Sempre in questo articolo leggo:PREZIOSE TESTIMONIANZE! Vi spiego anche questo:se tizio mi minaccia e compromette la mia incolumità,le forze dell’ordine procedono con le indagini! Sapete Perché fanno le indagini? Perché nn si arresta un innocente! Per cui,carissimi,il vostro amichetto non è una brava persona! La delinquenza e le pretese dei soliti noti meritano di essere arginati dalla nostra società!….Imparate a circondarvi di gente ..e smettetela di promettere mari e monti sulle spalle degli altri!
Giornalisti del cavolo e pagliacci ,come vi piace infangare la gente , pesante è una persona corretta che ha sempre lavorato e forse x motivi x x avrà fatto volare qualche sberla …. e voi vi divertite a rovinare la gente con tanto di foto ed articoli , quando la classe politica merita molto ma molto di più . Vergogna vergogna vergogna !!! Forza zio mauri ti sono vicino xché nn meriti questo !
Ma quindi la tentata estorsione ai danni della commissaria dell’anna rizzi era stata già fatta diverso tempo prima e mai denunciata se non quando il marito Salinari è stato aggredito? giusto? Perché non è stato denunciato prima?
Buonasera sig. Peppe, naturalmente si tratta di una nota stampa ufficiale, con allegate immagini, degli organi inquirenti, diramata in data odierna; restiamo a disposizione per ulteriori riscontri, buona serata; Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it
A tutti voi che giudicate, ma siete sicuri che le cose sono andate così, poi riuscirete a chiedere scusa se così non fosse ? Chi siamo per giudicare senza conoscere come sono andate le cose?
Signor Antonio,io non giudico nessuno!Leggo: “tutte le condotte criminose erano finalizzate ad ottenere l’affidamento dell’appalto delle pulizie all’interno della predetta struttura”.Non sono parole che derivano dalla penna dei giornalisti ma direttamente dalle forze dell’ordine! Nel rispetto di tutti ci tengo a dire due parole.Non so voi,ma io penso di sapere cosa significhi essere una “brava persona”. Mi spiace contraddire i sostenitori del signor Maurizio,ma la violenza (sia fisica che verbale) è reato. Sempre al signor Antonio dico che il mio giudizio negativo deriva dal fatto che io non sopporto la violenza nè sopporto gli abusi. Il signor Maurizio si sarebbe presentato alla casa di riposo pretendendo un incarico che non gli poteva essere affidato in quanto la regolarità e la legalità delle cose non lo prevedeva! Quello che scrivo lo deduco da quanto leggo! Pertanto,da cittadina,non posso fare altro che confidare nella giustizia.
Maurizio é una brava persona
Conosco maurizio e per far arrabbiare una persona cosi hanno fatto qualcosa di sbagliato. Secondo me questi politici sono solo gente di …. E non fate tanto i filosofi che commentate con queste cazzate. Se non vi trovate nella situazione non giudicate. Non si usa la violenza peró persone come i politici che stanno a manfredonia meritano di piú di una …..
Non fate tanto i filosofi che commentate…se non vi trovate nella situazione non giudicate. E una bravissima persona. Per arrivare a questo un motivo ce. Questi politici si sentono troppo superiori. Per me sono solo dei morti di fame. E campano sulle spalle dei lavoratori. Promettono troppe cose che non sono in grado di portare a termine. Usano le persone quando li fa comodo. Nn si usa la violenza peró contro certe persone avvolte qualche sberla é poco
Che vergogna, pubblicando quella foto avete .. i sentimenti e l’animo di una famiglia piena di valori e sani principi…. Un padre di due giovani fanciulle non compie tali azioni così per caso…. Pensateci…..
Che bell esempio la politica di manfredonia,prima mangiano e bevono, zingariello d Ambrosio salinari poi dopo non si dividono.. vergogna
concordo e ribadisco che la gente onesta e leale se nn fá nulla di errante nussuno ti dice nullal!!!!’il “sign.” maurizio tanto onesto nn è! detto questo si facesse un eseme di coscenza!!!
Maurizio non sarà’ difendibile per il gesto che ha fatto.
Ma sono sicuro che la presunta vittima consigliere e la moglie presidente all’Anna Rizzi avessero illuso il Pesante … e adesso costruito ad arte un disegno su Maurizio per toglierselo dai piedi.Ricordo tutti che il pesante e il consigliere fin prima dell’accaduto erano nella stessa ….Il sindaco Angelo Riccardi non è simpatico per niente, ha tantissimi difetti ma vi assicuro che per Manfredonia attualmente è l’unica via.
Voglio solo porre una domanda alla redazione di stato. Ma il commissario straordinario di questo ente pubblico ha vinto qualche concorso per avere questo titolo così importante? Essendo un ente pubblico dovrà esserci qualche concorso che la signora Egidio abbia vinto! Oppure il suo dolce maritino politico le ha dato un bel calcetto? Attendo risposte
Bravo hai capito tutto….
… magari gli hanno promesso qualcosa, e poi non hanno mantenuto… chissà… però se così fosse quel signore invece di dare la capocciata in faccia, poteva sputtanarli…. sarebbe stato meglio per lui e peggio per coloro che “forse” gli avevano promesso qualcosa…. se andavano in giro tutti assieme…. boh… fate voi… io non conosco ne le persone ne i fatti, ma da quello che leggo… boh… !!
Forse non avete ancora capito che ad aggredire è stato ..e nel difendersi il ..ha (ci sono indagini in corso, grazie,ndr)..chiaramente essendo una specie di politico si è acceso questo polverone lui e la moglie contro una persona che non è capace di uccidere una mosca. Il problema è che ora hanno solo rovinato la vita e l’immagine di una brava persona, ma la (moderazione,ndr)…. poi’ non dimentichiamo che ognuno di noi ha gli scheletri nell’armadio specie chi stà lassù a piazza del popolo !!!!