Manfredonia. ”Il nuovo anno è cominciato con una foto pubblicata sui social network che mi ha lasciato allibito: un fotomontaggio che mi ritrae in un cassonetto. Ma dico: stiamo scherzando?! Dopo tutta la fatica fatta per far partire la differenziata a Manfredonia c’è ancora gente che si diverte a pubblicare foto di cassonetti! Non ho parole.
Scherzi a parte, ringrazio tutti coloro che mi hanno espresso la propria solidarietà, perché la satira ci può stare, ma sempre in un clima civile e rispettoso. Ultimamente in città il limite si è travalicato, complice un irrefrenabile odio che viene fomentato giorno dopo giorno da pseudopolitici con la spalla di pseudogiornalisti che esasperano chiacchiere da bar per fare terrorismo psicologico. E qui una domanda mi sorge spontanea: se il malcelato fine è quello di proporsi come prossimi salvatori della patria, ricoprendo alcuni già ora incarichi politici, se di fallimento parlano, non ne sono allora causa anch’essi? La risposta mi pare ovvia e soprattutto ridicola (e su questo sì che se ne potrebbe fare di satira…!).
L’auspicio è che questo 2018 possa smorzare i toni e rasserenare gli animi di tutti, perché al di là di chi è l’attaccante o il centrocampista o di chi sta in panchina, giochiamo tutti la stessa partita per Manfredonia e a nessuno dovrebbe far piacere gettare discredito e fango, prima ancora che sul sottoscritto, sulla propria città, solo per perseguire personali fini.
Buon anno a tutti!”
Lo ha scritto su facebook stamani il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi.
La differenziata sta andando stra-arci-malissimo, dato che il metodo scelto è inefficace ed inefficiente per “Zambredonia”, e lui ci scherza pure sopra come se niente fosse?
Va bene, va bene, andiamo avanti così
Carissimi “veri politici” e “veri giornalisti”, quando ostentate solidarietà verso un sindaco che si prende la libertà di offendere il prossimo senza nessuno scrupolo e che fa sciogliere il consiglio comunale nonostante il numero legale da un presidente compiacente, non sentite tutta l’ipocrisia del gesto? O stiamo parlando di lesa maestà quindi l’insulto è giustificabile solo in una direzione?
Caro Sindaco dimmi ma tu dove vivi fisicamente e mentalmente? Io croce do che tu da tempo vivi fuori dall’Italia e hai lasciato un tuo sosia a Manfredonia. Se sei il Sindaco che ho votato perché nutrivo fiducia, non comprendo come tu non poni fine alla schifo che vige nelle strade di Manfredonia. Uno schifo acandolisp e vomitevole…lo so che non serve a niente mi consolo il fatto che almeno il tuo sosia leggera’.
Caro Sindaco, come mai ci sono ancora dei bidoni sulle stradine che portano dal Ponte di via Florio fino a stradina Pulsano? Ne ho contati 5 e ci buttano di tutto, imprese edili comprese! Ho visto che arriva ancora il camion dell’ Ase con operatore a seguito a pulire la zona! Agli abusivi, diritti?
La replica “educatamente stizzita” del Sindaco Riccardi è patetica e denota tutta la difficoltà di un politico che ha perso il contatto (quello vero e nobile) con gran parte dei suoi cittadini che non lo stimano più. E non soltanto sul piano politico.
Il fotomontaggio che ritrae il Sindaco Riccardi in un cassonetto (che voglio precisare non mi piace) è satira. Può piacere o non piacere ma è satira.
Satira: “Discorso o scritto che evidenzia e mette in ridicolo passioni, modi di vita e atteggiamenti comuni a tutta l’umanità, o caratteristici di una categoria di persone o anche di un solo individuo, che contrastano o discordano dalla morale comune”. Dizionario Treccani.
Anche se prende in giro la politica, si sa che è e resta satira.
Caro Sindaco, ti ricordo che il fascismo proibiva la satira che invece in un paese civile e democratico dovrebbe essere assolutamente “normale”. Infatti, Mussolini non la sopportava.
Riguardo poi la scelta di postare la foto di tre “ciucci” suo tuo profilo, meglio stendere un velo pietoso…
Questo sindaco, anziché continuare a fomentare inutili polemiche che alimenta il chiacchiericcio da bar, oltre a dare adito a scenette davvero ridicole, dire invece, che fine ha fatto la diretta streamng del consiglio comunale? perché chi è impossibilitato a uscire, non puó seguire e partecipare alla vita politica della città? Oltre, bisogna ricordare a questo lungimirante sindaco, che Landella a Foggia subisce ben altro che satira, e tace, forse perché il Sindaco Landella ha una marea di impegni istituzionali?preso com é dal rifacimento della pavimentazione stradale della propria città, e che dire, dell’ingente finanziamento pubblico ottenuto,che lo vede impegnato nella riqualificazione della periferia foggiana, ovvio che landella pur se oggetto di satira non sta continuamente a postare romanzi giallini sul proprio social, tanto per alzare polveroni inutili, si può affermare con certezza che Landella si guadagna lo stipendio, non so altri invece, cosa fanno ? Rammendo che anche Manfredonia avrebbe bisogno di un piano politico per intercettare fondi pubblici per il rifacimento della pavimentazione stradale.
Non crede, questo espertissimo sindaco, di dover lavorare per portare a casa risultati utili alla città?
Caro Sindaco lei è ‘ pagato per risolvere i problemi della città’ NON ALIMENTARLI…!!!
Dovresti pensare seriamente ai problemi di questa città, non a fare il giullare di corte… vergognati……..
Ci sono pseudodiplomi e pseudolauree 😂😂😂
Lei afferma: E qui una domanda mi sorge spontanea: se il malcelato fine è quello di proporsi come prossimi salvatori della patria, ricoprendo alcuni già ora incarichi politici, se di fallimento parlano, non ne sono allora causa anch’essi? Devo dissentire, i meriti o le colpe sono della maggioranza. Che è appunto maggioranza. L’opposizione è minoranza, non ha colpe, fa già il massimo, che le regole democratiche consentono. La satira è satira se no che satira è! Certo è quella dei tempi di internet. Aspettiamo tempi migliori e satire più sagaci. Buon anno a tutta la nostra comunità.
Praticamente, a leggere qualche commento, siamo arrivati al tempo che nello stesso soggetto si vuol far intravedere un fascista (richiamo ai tempi di Mussolini) con sangue rosso (richiamo ai tempi di chi ha militato nel partito comunista) e quindi oggi, su tempi di Internet sia una ideologia che l’altra sebbene morte e sepolte, alcuni nostalgici non ammettono la critica… e come dire che non esiste la globalizzazione….
È tutto un minestrone…. disgustoso.
Caro cittadino ma tu sei amico di Riccardi? Onestamente non riesco a capire se ci sei o ci fai, possibile che tra tanti sei l’unico a difenderlo? Non c’è nulla da difendere, da quando il re amministra, Manfredonia è peggiorata su tutti i fronti e non voglio entrare nella piaga dei bilanci in cui si scrive di tutto e di più. Vorrei capire ” LA MORIA DELLE VACCHE” avvenuta in seno all’assessorsto al bilancio con l’avvenuta fuga di dirigenti tanto da indurre a bandire un concorso di cui già si sanno i risultati finali….. Capisci a mei. Cittadino, i tempi di pappagone sono finiti, staremo col fiato sul collo e denunceremo ogni azione illecita fatta da chicchessia. A proposito ma la storia del dirigente ai servizi sociali che fina ha fatto, sta rimborsano i soldi anticipati dall’amministrazione? Noi non ce ne siamo dimenticati e statene certi che lo ricorderemo a chi di competenza. Viva l’Italia…. Viva la Repubblica…. Poveri noi..
La foto postata dal sindaco e’ emblematica. Forse lui stesso, non ammettendo la satira, si rende conto di come è ridotto il suo partito. Ricordando il musical Rinaldo in campo con Modugno, Franco e Ciccio e la canzone che cantavano. Grandissimo autogol ma la partita, purtroppo la perdono i cittadini di Manfredonia e non chi la governa. Non c’è discredito nella satira ma, se ha capito il significato della vignetta e penso proprio che il messaggio gli sia arrivato, e’ un pungolo a far meglio e a non lasciare il paese nell’abbandono. Saluti
Ma finitela lasciatelo perdere volevo vedere se eravate voi come lui.
Carissimo sindaco ci hai provato con la differenziata anche se il concetto di come la si dovrebbe fare nn ti è chiaro almeno prova a far pulire le strade che manfredonia fa schifo.
Siamo diventati lo zimbello di chiunque viene a nella nostra citta’ specie i turisti che ci deridono , ma di questo dobbiamo ringraziare te.
Dai nn te la prendere se ti hanno messo in 1 cassonetto 6 stato solo differenziato😂😂😂
Gastone… ., non hai capito l’antifona.
Caro cittadino, la tua incapacità di capire quello che ho scritto è senza speranza… e quello che scrivi, questo sì, è veramente un minestrone….disgustoso.
Quindi cittadino ,come vedi, anche i tuoi amici ritengono che sei un IDIOTA.
Manfredonia è estremamente sporca e inguardabile.
Gastone, ti sei laureato a Exit Ford?
Angelo vai avanti per la tua strada ….Sono i soliti che scrivono anche su Facebook. ….I tuoi amici e il.popolo sta sempre dalla tua parte ….andate a mettere -in acqua e lavatevi
Gira voce che ci sono tante denuncie……Mi sto divertendo
Giorgio oh Giorgio o chi per lui…. State facendo la politica del bidone…. Sappi che io non ho amici in rete e tanto meno pago i lecca…. Ragion per cui quelli che tu dici essere miei amici sono i tuoi scagnozzi che si mascherano, a seconda della circostanza, purché facciano scudo ad un certo soggetto….
La poesia a te dedicata anche il 2° giorno…: Giorgio oh Giorgio tu che di mer.. stazzi perfino i nobili bronzi a cavallo ti indicano e dicono che puzzi di mer.. e str…”
X un tifoso…. riferisco quanto detto a Gastone e condivido pienamente quanto hai scritto in tutto ed in particolare sul diritto di critica verso i personaggi pubblici e o la casta che due si voglia. Il mio minestrone era riferito al fatto che la politica a tutti i livelli si cerca di o garbugliarla con tutti i mezzi sicché lascia nell’imbarazzo l’elettore poco attento ai fatti e che vota più con la pancia che con la testa….
Più chiaro di così non riuscirei ad esprimermi per farvi capire da che parte sto, sicuramente critico nei confronti delle ultime due giunte, Campo e Riccardi, che a mio avviso hanno lastricato l’infausto destino di Manfredonia e dei suoi cittadini per diversi futuri anni.
Tutto inizia,Tutto finisce.
XMaria, no ho preso la Laurea dove la sta prendendo ….
X cittadino
Prendo atto della precisazione.
Buon anno.
Signor Sindaco (MODERAZIONE,NDR)…
…”Panze è mia….Panza è tua… in ricordo del nostro….”
(Come sempre, non ha contezza di quello che dice e non conosce il commento originario; dato che i nostri inviti alla moderazione non sono stati sufficienti, provvediamo ad inviare i suoi commenti con insulti all’ufficio legale; StatoQuotidiano.it – 04.01.2018; ore 13.37)
(Si vergogni; ndr)
per quanto riguarda la differenziata,x me va benissimo,invece x quanto riguarda le strade fanno schifo,c’è sporcizia da per tutto.Poi passando alla politica,dico invece, quando vedete questi tre politici cioè borda campo e riccardi, basta non votarli,e lo dice uno che e di sinistra,ammettendo l’incapacità di questi politici,perciò la segreteria del Partito PD,prenda dei provvedimenti,se alle prossime elezioni non vuole perdere altri voti.