Edizione n° 5306
/ Edizione n° 5306

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Una pista “pugliese” in Antartide: il progetto realizzato anche da un foggiano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Gennaio 2023
Foggia // Scienza e Tecnologia //

FOGGIA, 02/01/2023 – Parla pugliese la prima pista in semi preparato realizzata in Antartide. Sono tre i pugliesi Matteo Villani, dell’Enea, Cosimo Restingi e Mattia Mariano dell’Aeronautica che stanno lavorando alla realizzazione dell’infrastruttura unica nel suo genere e che permetterà di far atterrare nei mesi estivi un aereo grande come il C130.

 

Il primo collaudo dell’aviopista, realzzata da Enea e Aeronautica Militare, è avvenuto lo scorso novembre con l’atterraggio di C-130J della 46a Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare. Larga 60 metri e lunga 2.200 la pista è stata costruita per la prima volta su una morena, sfruttando i depositi detritici che sovrastano Boulder Clay, un ghiacciaio spesso oltre 100 metri, che si trova a 4 km dalla stazione italiana Zucchelli nella Baia di Terranova. Lo riporta il Quotidiano di Puglia.

2 commenti su "Una pista “pugliese” in Antartide: il progetto realizzato anche da un foggiano"

  1. X costruire quella bella pista non sono stati solo i tre nominativi da voi citati ma ci sono innanzitutto altri pugliesi e non dell’aeronautica militare che anno contribuito a quei lavori

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.