Edizione n° 5174

BALLON D'ESSAI

MUSICA // Foggia, “I 100 anni della Disney”: concerto-evento al Teatro Giordano
4 Dicembre 2023 - ore  12:51

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5174

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia. “Siamo nel 2023 e dobbiamo ancora parlare di termosifoni che non funzionano nelle scuole”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Febbraio 2023
Manfredonia //

Riceviamo e pubblichiamo.

“Buongiorno StatoQuotidiano.it, Salve, vorrei segnalare (e spiegare) in forma anonima la questione dei termosifoni nel mio liceo, il Galilei-Moro di Manfredonia (FG).

Premetto che sono un alunno dell’istituto e riferisco la situazione come è stata raccontata a noi studenti e ai nostri genitori. Circa 2/3 mattine alla settimana (su 6 giorni lavorativi) i termosifoni della nostra scuola rimangono gelidi, con una temperatura nell’edificio scolastico che oscilla tra i 12 e i 13 gradi.

Il motivo per cui non funzionano è una perdita della caldaia, che se resta inattiva per troppo tempo, non riesce a ripartire a causa della pressione dell’acqua insufficiente.
Ogni volta che succede, i vicepresidi chiamano un tecnico per sbloccare la caldaia e per alzare la pressione (sostanzialmente girando una manopola), questo arriva quando può e va a finire che i termosifoni si iniziano a riscaldare per le 10, lasciandoci al freddo nelle prime ore della giornata (le peggiori).

Liceo scientifico Galilei
Liceo scientifico Galilei – Moro di Manfredonia (archivio)

Ogni volta che si presenta questo problema la soluzione è sempre temporanea, perché la pressione può riscendere e bisogna richiamare il tecnico un’altra volta. Quindi il problema non si risolve mai definitamente, e noi andiamo avanti in queste condizioni da mesi.

Sono state fatte numerose segnalazioni da parte del nostro liceo, ma la squadra che dovrebbe aggiustare il problema non si è ancora mobilitata. Noi a scuola stiamo risentendo tutti della situazione, e vogliamo sollecitare la provincia affinché effettivamente faccia intervenire qualcuno per aggiustare la caldaia. Siamo stanchi di aspettare e di stare al freddo, spesso siamo costretti a uscire prima o a stare con giubbotti e cappelli nell’istituto, e mi sembra chiaro quanto questa situazione possa impedire il corretto svolgimento delle lezioni.

Ci tengo a sottolineare che la colpa non è dell’amministrazione della mia scuola, nè tanto meno del preside. Si tratta solo ed esclusivamente di inadempienze della provincia, che speriamo di sollecitare tramite un articolo”.

5 commenti su "Manfredonia. “Siamo nel 2023 e dobbiamo ancora parlare di termosifoni che non funzionano nelle scuole”"

  1. Secondo me c’è un tacito accordo con il tecnico che prende pagato ogni volta la chiamata

  2. Sono impegnati con il Carnevale e con distrazione di massa Energas, tutto il resto viene dopo.Strade piene di buche e invase da immondizia, scuole al freddo, fra poco le strade saranno al buio, però tutt’appost.

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.