ATTESA PER COMPLETAMENTO PARITI 2. In base a quanto emerso, per liquami Pariti 1 e Conte di Troia i siti sarebbero “totalmente in sicurezza”; “presto – dice l’assessore Gallifuoco – la certificazione relativa da parte della dirigenza di settore della Provincia di Foggia”. Ancora attesa per il completamento della bonifica per Pariti 2 “prima dello stanziamento di nuovi fondi”. Per le falde acquifere: “continuerà la fase di monitoraggio per un periodo di circa 6 mesi (fino ad agosto, ndr) – spiega l’assessore Gallifuoco – con monitoraggio da parte del Commissario delegato per l’emergenza dei rifiuti in Puglia”.
BONIFICA DISCARICHE AREA EX ENICHEM: ATTESA PER I FONDI. NOTEVOLE RITARDO Capitolo a parte quello relativo alla bonifica delle discariche pubbliche nell’area ex Enichem: da segnalare la “totale assenza dell’amministrazione Ciliberti” negli anni, nonostante la presenza dello stesso sito in agro di Monte Sant’Angelo. Presente in ogni modo durante la recente conferenza dei servizi a Roma un delegato assessorile del comune montanaro. Si attende in ogni lo stanziamento ed anticipazioni dei fondi da parte dell’Eni.
INFRAZIONE NEL 1998. IMPORTO COMPLESSIVO PER INTERVENTI DI BONIFICA: 42 MILIONI DI EURO – La bonifica di Manfredonia è una gigantesca operazione, oltre 50mila metri quadrati di area interessata, con tre discariche pubbliche sulle quali la comunità europea ha acceso i riflettori sin dal 1998, data in cui è partita la procedura di infrazione. Nel 2004 lo Stato italiano è stato condannato. Il progetto di bonifica è stato valutato positivamente nel 2006, cambiato poi nel 2008 e, a partire dal 2009 (così come sottolineato anche dal direttore d’area Antonello Antonicelli), avviato con un cronoprogramma assolutamente accelerato e rispettato. Nell’arco di diciotto mesi è stata completata la bonifica del sito inquinato sino al 6 aprile 2011, data in cui la commissione europea ha deciso di archiviare la procedura di infrazione. L’importo complessivo degli interventi è stato di circa 42 milioni di euro, dei quali 32 di risorse regionali e circa 10 di risorse del Ministero dell’Ambiente (con il quale c’è stato un rapporto di collaborazione molto stretto e fruttuoso).
NICASTRO: “RISPARMIATI 100 MILIONI” – “Siamo riusciti a risparmiare 100 milioni – aveva commentato l’assessore all’ambiente Lorenzo Nicastro – perché non abbiamo pagato la sanzione di 10milioni di euro e perché abbiamo risparmiato 300mila euro al giorno per ogni giorno di ritardo”.
GLI STUDI DELL’ISS: grazie alla bonifica mortalità tumorale inferiore a Manfredonia
FOCUS, DOPO LE DISCARICHE: PA CHIEDE ACQUISIZIONE DELLE STRUTTURE PER L’AREA ECOLOGICA DEL COMUNE – Focus
L’AREA INTERESSATA ALLA BONIFICA, NOVEMBRE 2009
Video, i commenti delle istituzioni
g.defilippo@statoquotidiano
Manfredonia Bonifica discariche Manfredonia, attesa per Pariti 2, ritardo nell'ex Enichem
Scopri di più su:
ManfredoniaBonifica discariche Manfredonia, attesa per Pariti 2, ritardo nell’ex EnichemB
Articolo precedentePalme a rischio morte, lotta al Punteruolo rosso. Le disposizioni
Articolo successivoCerca la protezione della Ps, pregiudicato simula attentato (vd)
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME SU STATO
Ecco Foggia – Pescara (LA DIRETTA)
Foggia - Tutto pronto per le Final Four di Lega Pro. I match d'andata si disputeranno a partire dalle ore 20.30: Lecco-Cesena e Foggia-Pescara.
DIRETTA FOGGIA - PESCARA - STREAMING
LE...
In 5.000 per l’ultimo saluto alla 19enne annegata nel fiume
(ANSA) - RIZZICONI, 04 GIU - L'hanno accolta piangenti, l'hanno coccolata, raccontata e salutata con un lancio di palloncini bianchi gli studenti del liceo...
“A Foggia è ora di realizzare un Museo Federiciano”, il monito di Episcopo
Foggia, 4 giugno 2023. “Il museo di cui più avrebbe bisogno Foggia è un Museo Federiciano”. Pasquale Episcopo, docente e giornalista, di Foggia che...
Movida nociva per la salute, Cassazione: “Comuni paghino i danni”
Roma - Secondo quanto riportato da "Il Messaggero", i residenti dei quartieri della movida hanno il diritto di richiedere un risarcimento ai comuni che...
U15. Matteo Ionata (Manfredonia Calcio) ai ragazzi: “Grandi! Ricordatevi da dove siamo partiti”
Manfredonia - Nonostante la sconfitta subita dagli under del 15 del Manfredonia Calcio, questa mattina, nella finalissima provinciale, che ha visto trionfare gli under...
maaaaaaaaaaaaahhhhhhh
sarà il CARNEVALE
o forse la PRIMAVERA
escono tutti fuori….
ehehhehehehhehehhe
🙂
Anche sulle notizie positive c’è sempre da dire qualcosa…..e finiamola con il disfattissmo
INCREDBILE…
il signore in fotografia è l’assessore all’ambiente del comune di manfredonia?
assurdo… vi giuro…
io lo vedevo sempre vicino al sindaco e pensavo fosse qualcuno del suo staff o qualcuno di famiglia.
ma quando è arrivato?
All’assessore Gallifuoco le più vive congratulazioni per i traguardi che giorno dopo giorno l’assessorato all’Ambiente riesce a raggiungere. Assessore continui la sua azione il tempo incomincia a darle ragione per gli sforzi messi in campo. Nuovamente complimenti per il buon lavoro!
Resti sempre tra la gente come ha fatto.
Amoruso che stai a Zelig?????
ma non dire c…..
ma avete sempre da dire? anche quando si lavora bene? mamma mj….
questa è la prima volta k vedo un intervendo dell ass all ambiente…mai visto prima…forse è un ass solo x far numero k serve solo ad alzar la mano..e x dire si ad ogni cosa del sindaco…
MA CHI?
non fate altro che sputar veleno sul pover Gallifuoco, un po di vergogna ci vorrebbe a mostrar così tanto sibilo da serpente.
MA DAI…
POVERINO…
PERCHE’ ME LO TRATTATE COSI??
LUI DEVE GIA’ SOPPORTARE IL FARDELLO DI ESSERE UN UOMO SOLO A COMBATTERE CONTRO TUTTI, SOPRATTUTTO CHI NON L’HA VOTATO,
SI DICE ANCHE FAMIGLIARI STRETTI,
E INFATTI NON E’ STATO ELETTO,
ED PURTROPPO SI DICE CHE SIA STATO MESSO LI’ DAL DUO BORCAMP,
ANCHE SENZA IL SUO VOLERE
E PURTROPPO SI TROVA IN GIUNTA SENZA PASSARE DAL CONSIGLIO COMUNALE E SENZA AVERE UNA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA.
QUASI COME FOSSE UN PRIVILEGIATO.
MA VOI PROVATE AD IMMAGINARVI COME PUO SENTIRSI UN UOMO IN QUESTE CONDIZIONI.
IO MI SENTIREI MALE.
MI SENTIREI FUORILUOGO.
VOI NO??
QUINDI PERFAVORE..
NON LO CRITICATE…
FATE I BRAVI PER CORTESIA.
fate tanto casino e poi dopo parlate in codice. anche quando si deve rivolgere una critica non bisogna lanciare la pietra e nascondere la mano, allora bisogna esser chiari! allora mi chiedo chi è che dovrebbe ricoprire quell’incarico? chi è legittimato a ricoprirlo? la legittimazione viene dal popolo a fare l’assessore? quando si vota si vota anche per gli assessori oltre che per il sindaco?
da esterno ,sembra da come parlate che chi viene eletto sembra alzarsi la mattina seguente come il mamma santissima intoccabile che non deve dar conto a nessuno del colui che ormai ha il potere su tutto e su tutti!
errore gravissimo ecco perché le cose non vanno più bene nel nostro beneamato paese! ricordatevi che siete al servizio del popolo e non che il popolo è al vostro servizio.
meditate bene!
c’è chi nasce serpente e chi lecca piedi sponsorizzato dalla politica.
Scusate ma che c…. centrano sti commenti con l’articolo?
Cara Red ma i commenti devono avere attinenza con l’articolo o e possibile parlare a 360 gradi tanto si è coperti dallo pseudonimo? Visti da lontano non ci fate una gran bella figura.
Vi auguro un buon lavoro
Gentile lettore,
i commenti sono liberi, ma è nostro dovere, ed ha ragione, di moderarne il contenuto. La ringraziamo per la segnalazione, distinti saluti,RED.
LA TOTALE ASSENZA DEL SINDACO CILIBERTI………….SINDACO CON IL CENTRODESTRA ORA CANDIDATO PD……………MA SIETE PAZZI A VOTARE?MA FATEMI IL PIACERE QUESTE FACCE NON DEVONO PIU COMPARIRE SUI GIORNALI E SUI QUOTIDIANI PERCHE SI SON FATTI L AMERICA.