La petizione popolare per impedire il ridimensionamento dell’Archivio di Stato di Foggia veleggia verso le mille firme, arricchendosi di prestigiose adesioni, come quella di Billa Consiglio, presidente del Club Unesco di Foggia. «L’Archivio di Stato e il costituendo museo archeologico nazionale – ha detto Consiglio a – rappresentano per Foggia e per la sua provincia una irrinunciabile risorsa.
Per questo va trovata una soluzione condivisa, che salvaguardi la funzionalità dell’Archivio di Stato e nello stesso tempo possa garantire al Museo una sede idonea».
«Il trasferimento della Biblioteca, degli uffici amministrativi e della sala convegni comprometterebbero seriamente la qualità e l’efficienza dei servizi – aggiunge Consiglio, che in passato è stata Assessore provinciale alla cultura e presidente di Promodaunia. –
A mio giudizio è opportuno coinvolgere nella riflessione e nel confronto le istituzioni locali, la Regione, la Provincia, la Città capoluogo, riconsiderando l’intera politica museale del territorio e il ruolo di taluni presidi, come il Museo del Territorio, affinché possano stabilirsi positive sinergie con il Ministero e con le Sovrintendenze.»
fonte: letteremeridiane