Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CALCIO Nuovo stadio a Cerignola: “Finanziamento a tasso zero da Credito Sportivo”

Definito il progetto di finanza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Marzo 2024
Cerignola // Politica //

CERIGNOLA (FOGGIA) – Si è tenuto oggi il Consiglio Comunale monotematico sulla realizzazione del nuovo stadio di Cerignola.

Il sindaco Bonito è intervenuto ricostruendo meticolosamente le tappe del progetto ed annunciando importanti passi avanti rispetto alla reale fattibilità dell’opera.

“L’Istituto del Credito Sportivo è disponibile a sostenere la realizzazione del nuovo stadio a Cerignola con la concessione di un mutuo ventennale senza interessi a favore del Comune”.

La volontà di affiancare il partenariato pubblico-privato è stata espressa dai vertici della Direzione generale dell’Istituto, rappresentata dalla responsabile della Direzione Commerciale e Marketing Debora Miccio, all’esito dell’incontro, svoltosi a Roma il 19 febbraio, con il sindaco Francesco Bonito, gli assessori al Bilancio, Pietro Gianfriddo, e ai Lavori Pubblici, Michele Lasalvia, e il rappresentante del partenariato privato, il dott. Luigi Aiudi.

L’Istituto, inoltre, ha manifestato la disponibilità ad articolare una consulenza specialistica per lo studio di fattibilità e l’analisi della convenienza economica del progetto.

Il Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, ph. DauniaNews.it

L’incontro è stata anche l’occasione per condividere il percorso tecnico, amministrativo e finanziario che condurrà, in tempi ragionevolmente brevi all’esecuzione dell’opera e dei servizi annessi e connessi.

“Sarà compito della compagine imprenditoriale, innanzitutto, individuare un nuovo general contractor – ha precisato il sindaco Bonito – che sostituirà la Gaesy srl e presenterà
all’Amministrazione una più compiuta proposta”.

Parte pubblica e parte privata concerteranno, quindi, la modalità di finanziamento dell’opera con la precisa indicazione delle relative e reciproche obbligazioni.

Lo schema di accordo pubblico-privato sarà anche sottoposto all’Istituto del Credito Sportivo per le valutazioni relativamente alla fattibilità e alla utilità economica del progetto, che saranno attestate in un parere motivato.

Terminata questa fase, i privati formalizzeranno la proposta di project financing che sarà soggetta a tutte le prescrizioni normative relativamente alla pubblicizzazione, l’assegnazione e l’affidamento delle opere.

Al termine del suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dell’intero consiglio Comunale per la progettazione e la costruzione del nuovo impianto
sportivo, un’autentica opportunità per lo sviluppo dell’economia cittadina.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.