Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Obesità, spunti di riflessione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2011
Psicologia //

Obesità, bambini (fonte image: psicozoo.it)
Manfredonia – L’OBESITA’ è una condizione morbosa molto diffusa che ha raggiunto attualmente proporzioni quasi epidemiche, aumentando, di conseguenza, la prevalenza e l’incidenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, problemi respiratori, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. Patologie che riducono la durata e qualità della vita, aumentando la mortalità e incidendo notevolmente sulla gestione economica del sistema di assistenza sanitaria. Inoltre, l’obesità è cresciuta intensamente anche nelle regioni meno prospere del pianeta e, dato più allarmante, tra la popolazione infantile.

La causa principale dell’eccesso di peso è lo squilibrio energetico tra le calorie assunte attraverso l’alimentazione e quelle consumate mediante il metabolismo e l’attività fisica. Tale squilibrio è causato ed interagisce con altri fattori: elevata disponibilità di cibo che, a partire dall’infanzia, modifica le abitudini alimentari e ne aumenta l’assunzione; iperappetibilità degli alimenti che intrappolano la persona in una “iperfagia condizionata” (Kessler, 2010): più un cibo è appetibile e gratificante, più si tende a ripetere il comportamento di assunzione, sviluppando, in tal modo, una abitudine inconsapevole che porta a mangiare anche nei momenti in cui non si ha fame e che mina la fiducia e la capacità di autocontrollo.

Gli interventi, pertanto, devono essere indirizzati non tanto alla prescrizione di diete, farmaci o interventi chirurgici, spesso fallimentari a causa della mancata capacità di autocontrollo della persona, degli effetti collaterali e dei rischi conseguenti, ma al riapprendimento di uno stile alimentare e di vita adeguato, alla modificazione dei pensieri, dei comportamenti e degli stati emotivi che ne impediscono l’attuazione, allo sviluppo della fiducia nelle proprie risorse e nella propria capacità di autocontrollo.

Dr.ssa Anna Palumbo
Psicologa-Psicoterapeuta
Manfredonia (Fg)


a.palumbo79@libero.it

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.