Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MADONNA Festa Maria SS della Fontana di Torremaggiore, storia, cultura e spiritualità (III)

"Il martedì e il mercoledì processione. Il martedì sera un evento su via Tommaso Leccisotti, le fontane danzanti, quindi una batteria bolognese importante"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2024
Cronaca // Manfredonia //

Festa Maria SS della Fontana di Torremaggiore, storia, cultura e spiritualità (III)

Torremaggiore accoglie la festa in onore della Madonna SS della Fontana, in programma dal 31 marzo al 4 aprile 2024.

Nel suo Santuario dall’antico splendore, la Madre Celeste continua ad accogliere tutti coloro che ripongono la propria anima nel suo sguardo divino colmo di serenità e di speranza.

“La Festa di Maria SS della Fontana è importantissima per la nostra comunità. Maria SS della Fontana è la Regina del nostro Comune, di Torremaggiore. E’ invocata dagli agricoltori per l’acqua, fonte di vita e di ricchezza. Noi saremo qui ad accoglierla, emozionati e commossi come sempre. Grazie ai portatori che la condurranno tra la gente. Un ringraziamento all’intero Comitato festa, al presidente Matteo Calabrese per l’impegno costante profuso in questi anni per valorizzare ancor di più questa festa e rendere omaggio a Maria SS della Fontana“.

Così a StatoQuotidiano.it il sindaco di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo.

“Dal giorno di Pasqua, subito dopo la messa solenne la Madonna viene incoronata in chiesa. La sera ci sarà il concerto dei 3 tenori, in Piazza Incoronazione. Il Lunedì dell’Angelo ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli, in seguito il concerto di Gianni Celeste.

Il martedì e il mercoledì processione. Il martedì sera un evento su via Tommaso Leccisotti, le fontane danzanti, quindi una batteria bolognese importante. Il mercoledì ancora in processione. Quindi il rientro della Madonna nel santuario. Poi ci saranno ancora i Samsara in tour. Evento finale il giovedì sera con Francesco Cicchella”, dice a StatoQuotidiano.it il presidente del Comitato festa, il sig. Matteo Calabrese.

La festa in onore della Madonna della Fontana di Torremaggiore è una festa che nasce da dentro ed il cui valore religioso va oltre e prescinde da ogni aspettativa che non sia legata indissolubilmente alla presenza della Divina Madre.

di Vincenzo Moccia, Daniele Catalano. www.statoquotidiano.it

Si allega il programma dettagliato della Festa della Madonna SS della Fontana.

DOMENICA 31 MARZO
ORE 12:00 Spari di mortaretti “Diana”.
Intronizzazione del venerato Simulacro di Maria SS della Fontana in Chiesa con addobbi realizzati dalla ditta Fantetti Luigi ed offerti dai Fratelli Calabrese.
ORE 19:00 Santa Messa.
ORE 19:30 Deposizione della Corona d’alloro al Monumento dei Caduti a cura del Comitato Festa, in onore dei Caduti di Tutte le Guerre.
ORE 19:45 Accensione luminarie della Ditta Carbone di San Severo su Corso G. Matteotti offerte dalla ditta
Enoagrimm di San Severo.
ORE 20:00 Gran Concerto di Pasqua in Piazza Incoronazione con il complesso lirico-sinfonico Costanzo Marino Città di Torremaggiore e i Tre tenori Marco Ferrante, Alessandro Fortunato e Stefano Sorrentino, diretto dal M° Antonello Ciccone (in caso di avverse condizioni meteo, il concerto si terrà presso l’Auditorium San Giovanni Bosco) offerto dai Fratelli Calabrese.
ORE 21:30 spettacolo musicale “Made in Italy” su Corso Matteotti a cura del Bar Corso 98 in collaborazione con il Comitato Festa.

LUNEDI’ 1 APRILE
ORE 8:00/12:00 Spari di mortaretti “Diana”.
ORE 18:00 Giro per le vie cittadine del Complesso bandistico “Costanzo Marino” Città di Torremaggiore,
diretto dal M° Antonello Ciccone.
ORE 18:30 Santa Messa presieduta da S.E. Rev.mo Mons. Giuseppe Mengoli Vescovo di San Severo.
ORE 20:00 Benedizione degli automezzi su via della Costituente, nei pressi del Santuario.
ORE 21:30 Al rientro del Simulacro, evento pirotecnico offerto dalla Coop. Autotrasporti Fontana eseguito dalla ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui.
ORE 22:00 Spettacolo Musicale “Gianni Celeste in concerto” offerto da Salvatore Antonio & Figli, in collaborazione con il Comitato Festa.

MARTEDI’ 2 APRILE
ORE 8:00 Spari di mortaretti “Diana”.
0RE 9:30 Processione del Venerato simulacro di Maria SS. della Fontana per le vie cittadine seguita dai
complessi bandistici “Città di Conversano” e “Costanzo Marino” di Torremaggiore. All’uscita dal santuario,
la Beata Vergine verrà accolta dal suono delle chiarine dell’APS Sbandieratori e Musici Florentinum di Torremaggiore.
ORE 17:00 Al rientro del simulacro in Chiesa, giochi di luce, fuochi pirotecnici eseguiti dalla ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui offerto da Palm Beach Ricevimenti, Edil Di Ianni Vincenzo Costruzioni e dall’Ing. Michele Di Ianni in collaborazione con il Comitato Festa.
ORE 19,30 Esibizione in Orchestra del Gran Concerto bandistico “Città di Conversano “diretto dal M° Susanna Pescetti in piazza Incoronazione (in caso di avverse condizioni meteo, il concerto si terrà presso
l’Auditorium San Giovanni Bosco).
ORE 22:00 Grandioso spettacolo delle Fontane Danzanti della ditta “Dominici’s”, offerto dalla Renewable Consulting in Via Don Tommaso Leccisotti (nei pressi di Rubino Petroli).
ORE 23:00 Spettacolo di batteria alla sanseverese lungo via Pier Gobetti, partendo da Corso Matteotti sino a Via Don Tommaso Leccisotti eseguito dalla ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui a cura del Comitato Festa.
ORE 23.30 circa in Corso Italia “Dj Set” a cura del Plaza Cafè in collaborazione con il Comitato Festa.

MERCOLEDI’ 3 APRILE
ORE 8:00 Spari di mortaretti “Diana”.
ORE 11:00 Processione del Venerato simulacro di Maria SS. della Fontana per le vie cittadine seguita dal complesso bandistico “Costanzo Marino” Città di Torremaggiore.
ORE 17:30 circa al passaggio del venerato Simulacro di Maria SS. Della Fontana in Via Sartorio alla c.da Pacicco, zona Spirito Santo si terrà uno spettacolo pirotecnico aereo diurno eseguito dalla Ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui a cura del Comitato Festa.
ORE 20:30 Piazza Incoronazione. Al rientro del Venerato Simulacro in Chiesa, giochi di luce e fuochi pirotecnici con la partecipazione di Tina De Luca (soprano) e del M° Felice Iafisco (keyboards) a cura del
comitato festa. Seguirà batteria sanseverese eseguita dalla ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui offerta
da Palm Beach Ricevimenti, Edil Di Ianni Vincenzo Costruzioni e dall’Ing. Michele Di Ianni in collaborazione con il Comitato Festa.
ORE 21:30 in Corso Matteotti in prossimità di Piazza Incoronazione DJ set “Samsara on Tour” a cura del Comitato Festa in collaborazione con il Caffe’ della Fontana.
ORE 23:30 Esibizione di fuochi pirotecnici in Contrada Pacicco, zona Spirito Santo, in via Sartorio eseguita dalla Ditta Pirotecnica San Pio di Michele Presutto e Vladimiro Florio a cura del Comitato Festa.
ORE 23:50 Al termine dello spettacolo pirotecnico, riprenderà il DJ set del “Samsara on Tour”.

GIOVEDI’ 4 APRILE
ORE 8:00: Spari di mortaretti “Diana”.
ORE 21:00 FRANCESCO CICCHELLA Show e a seguire Radio Live show con Mauro dal Sogno, Steven Sale e le bellissime radioline.
A chiusura serata e delle festività alle ore 23:50 circa, in C.da Pacicco zona Spirito Santo, Via Sartorio, fuochi pirotecnici a cura del Comitato Festa e maestosa batteria alla bolognese organizzata da Matteo Liemonte, Michele Vainella, Mauro del Priore, Gianluca Pagliaro in collaborazione con tutti gli sponsor, eseguiti dalla ditta Nuova Pirodaunia di Michele Altrui.

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.