Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA “SS89 Garganica sarà ampliata: al via i lavori da 160 milioni tra l’abbazia San Leonardo e Amendola”

Prevede l'ampliamento dell'arteria come è possibile vedere dalla recinzione che delimita l'area di intervento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2024
Cronaca // Manfredonia //

L’ex parlamentare della Repubblica Antonio Tasso ha annunciato l’avvio dei lavori sulla Statale 89 Garganica nel tratto di strada tra l’Abbazia San Leonardo e la sede di Amendola, che prevede l’ampliamento dell’arteria come è possibile vedere dalla recinzione che delimita l’area di intervento, un progetto finalizzato alla messa in sicurezza del collegamento:

“Nel mio mandato parlamentare intervenni più volte sulla questione, sia in Aula a Montecitorio, sia in Commissione Trasporti”.

Il progetto della Statale 89 era stato inizialmente inquadrato in uno scenario ben più ampio di potenziamento infrastrutturale che, oltre a comprendere la dorsale est-ovest del territorio, prevedeva il potenziamento della Statale 273 ovvero il collegamento principale nord/sud e itinerario privilegiato per il raggiungimento del polo attrattivo di San Giovanni Rotondo e la realizzazione della Statale 272 (tangenziale di San Giovanni Rotondo).

A valle del parere espresso dai diversi enti si è optato per un ridimensionamento progettuale concentrato sulla sola Statale 89.

L’intervento consiste nell’adeguamento a strada a carreggiate separate di categoria ‘B’, secondo il DM2001, della Statale 89 Garganica, con una progressiva di progetto dal Km 172+000 al Km 186+400, da Manfredonia all’attuale aeroporto militare in località Amendola, ponendosi come potenziamento della dorsale con orditura est-ovest tra Manfredonia e Foggia, migliorando anche la fruibilità da e per San Giovanni Rotondo.

La SS 89 Manfredonia-Foggia è ampliata prevalentemente in sede, nel tratto tra il Km 172+000, poco prima dello svincolo Sud di Manfredonia e il km 186+400, in corrispondenza dell’aeroporto militare in prossimità del villaggio Amendola. I comuni interessati dall’opera sono Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis.

Di 1216 giorni i tempi di esecuzione per un importo di 160 milioni di euro.

Lo riporta foggiatoday.it

4 commenti su "“SS89 Garganica sarà ampliata: al via i lavori da 160 milioni tra l’abbazia San Leonardo e Amendola”"

  1. Ricordo bene i vari interventi dell’onorevole Tasso sulla statale 89, anche perchè mi rivolsi a lui dopo uno degli incidenti mortali avvenuti. D’altronde Tasso è stato l’unico ad interessarsi davvero delle vicende locali.

  2. Finiamola di prenderci meriti, Tasso non aveva alcun importanza a Roma, se non fai parte di un partito di maggioranza o di peso non puoi incidere in nessun modo.
    Questo finanziamento fu ottenuto da Conte che tiene alla Capitanata come pochi.

  3. @Tomiri:

    Non sapevo esistessero ancora dei “fanZ” di Tonino 🤣🤦‍♂️
    Com’ stet’ arr’bellet’, uagliò 🤦‍♂️😂

    @finiscila:

    Diccill’ 🤣🤦‍♂️

  4. E nind c’ho fatt Conte p’a Capitanet. Amm vist c’ho combenet p Energas. Ietv a fè na pomp vuje e Conte

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.