Edizione n° 5607

BALLON D'ESSAI

SANTORO // Volkswagen Barletta Half Marathon, Valerio Santoro: “21 K in 1.13.53′ ma per un disguido allungato il percorso”
9 Febbraio 2025 - ore  16:09

CALEMBOUR

VIGILI FUOCO // Concorso vigili del fuoco 2025: 69 posti, requisiti e domanda
9 Febbraio 2025 - ore  16:21

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA “SS89 Garganica sarà ampliata: al via i lavori da 160 milioni tra l’abbazia San Leonardo e Amendola”

Prevede l'ampliamento dell'arteria come è possibile vedere dalla recinzione che delimita l'area di intervento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2024
Cronaca // Manfredonia //

L’ex parlamentare della Repubblica Antonio Tasso ha annunciato l’avvio dei lavori sulla Statale 89 Garganica nel tratto di strada tra l’Abbazia San Leonardo e la sede di Amendola, che prevede l’ampliamento dell’arteria come è possibile vedere dalla recinzione che delimita l’area di intervento, un progetto finalizzato alla messa in sicurezza del collegamento:

“Nel mio mandato parlamentare intervenni più volte sulla questione, sia in Aula a Montecitorio, sia in Commissione Trasporti”.

Il progetto della Statale 89 era stato inizialmente inquadrato in uno scenario ben più ampio di potenziamento infrastrutturale che, oltre a comprendere la dorsale est-ovest del territorio, prevedeva il potenziamento della Statale 273 ovvero il collegamento principale nord/sud e itinerario privilegiato per il raggiungimento del polo attrattivo di San Giovanni Rotondo e la realizzazione della Statale 272 (tangenziale di San Giovanni Rotondo).

A valle del parere espresso dai diversi enti si è optato per un ridimensionamento progettuale concentrato sulla sola Statale 89.

L’intervento consiste nell’adeguamento a strada a carreggiate separate di categoria ‘B’, secondo il DM2001, della Statale 89 Garganica, con una progressiva di progetto dal Km 172+000 al Km 186+400, da Manfredonia all’attuale aeroporto militare in località Amendola, ponendosi come potenziamento della dorsale con orditura est-ovest tra Manfredonia e Foggia, migliorando anche la fruibilità da e per San Giovanni Rotondo.

La SS 89 Manfredonia-Foggia è ampliata prevalentemente in sede, nel tratto tra il Km 172+000, poco prima dello svincolo Sud di Manfredonia e il km 186+400, in corrispondenza dell’aeroporto militare in prossimità del villaggio Amendola. I comuni interessati dall’opera sono Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis.

Di 1216 giorni i tempi di esecuzione per un importo di 160 milioni di euro.

Lo riporta foggiatoday.it

4 commenti su "“SS89 Garganica sarà ampliata: al via i lavori da 160 milioni tra l’abbazia San Leonardo e Amendola”"

  1. Ricordo bene i vari interventi dell’onorevole Tasso sulla statale 89, anche perchè mi rivolsi a lui dopo uno degli incidenti mortali avvenuti. D’altronde Tasso è stato l’unico ad interessarsi davvero delle vicende locali.

  2. Finiamola di prenderci meriti, Tasso non aveva alcun importanza a Roma, se non fai parte di un partito di maggioranza o di peso non puoi incidere in nessun modo.
    Questo finanziamento fu ottenuto da Conte che tiene alla Capitanata come pochi.

  3. @Tomiri:

    Non sapevo esistessero ancora dei “fanZ” di Tonino 🤣🤦‍♂️
    Com’ stet’ arr’bellet’, uagliò 🤦‍♂️😂

    @finiscila:

    Diccill’ 🤣🤦‍♂️

  4. E nind c’ho fatt Conte p’a Capitanet. Amm vist c’ho combenet p Energas. Ietv a fè na pomp vuje e Conte

Lascia un commento

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.