Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PENTITI Terra dei Fuochi: “Schiavone faccia chiarezza su colpe politica”. Rifiuti “tombati” anche nel Foggiano

“Mi sembra il solito teatrino già visto con altri pentiti"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2024
Cronaca // Foggia //

FOGGIA – “Schiavone? Spero vivamente che faccia chiarezza, soprattutto sulle colpe delle istituzioni e di tutta la politica. Lo spero, ma non ne sono molto convinta”.

Così a LaPresse Tina Zaccaria, presidente dell’associazione Angeli Guerrieri della Terra dei fuochi onlus, che si occupa di sostenere bimbi e adolescenti affetti da cancro e delle loro famiglie nella cosiddetta Terra dei fuochi, area tra le province di Napoli e Caserta maggiormente interessata dal fenomeno dello sversamento e dei roghi di rifiuti tossici.

Il pentimento di Francesco Schiavone, detto Sandokan, storico boss del clan dei Casalesi detenuto da 26 anni e che di recente ha deciso di collaborare con la giustizia, “può fare chiarezza sulle colpe istituzionali e di tutta la politica che è stata sicuramente compiacente e ha reso possibile che accadesse tutto ciò.

fonte: post

Spero davvero che ci sia chiarezza, ma – aggiunge la presidente della onlus – anche e soprattutto che ci siano soluzioni e bonifiche, perché qui si continua a morire ed è la cosa più triste per noi come popolazione e come genitori che abbiamo subito un lutto così importante”.

La presidente dell’associazione Angeli Guerrieri della Terra dei fuochi confessa però di non essere molto convinta del pentimento di Sandokan: “Mi sembra il solito teatrino già visto con altri pentiti.

Dietro il pentimento c’è sempre anche una questione di vantaggio personale. È difficile capire se la decisione di pentirsi dopo tanti anni sia rimorso della coscienza o calcolo”.

L’associazione, spiega Zaccaria, “si occupa dei bambini con particolare attenzione alle malattie collegate all’ambiente, in particolar modo il cancro infantile, con progetti negli ospedali e anche di aiuto concreto alle famiglie che affrontano terapie lunghe o fuori regione.

A Casalnuovo inoltre abbiamo una ludoteca solidale per i bambini del territorio, con nido, doposcuola e corsi di danza”.

Fonti verificate: lapresse //

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.