Regione-Territorio

Italia e Croazia: gemellaggi e cittadinanza


Di:

Rodi Garganico, 2 maggio – ITALIA e Croazia: gemellaggi e cittadinanza. La Federazione pugliese dell’AICCRE ha organizzato il Convegno “I gemellaggi Italia – Croazia per il rafforzamento dei rapporti, lo sviluppo dei territori e la costruzione della cittadinanza europea” che si svolgerà a Rodi Garganico il prossimo 14 maggio presso l’ Auditorium “F. Fiorentino” dell’Istituto Tecnico Commerciale “Mauro del Giudice”.

Parteciperanno, tra gli altri: Michele Picciano, Presidente AICCRE; Giuseppe Valerio, Presidente consulta nazionale AICCRE gemellaggi e Segretario generale della federazione pugliese; Nicola Pinto, Sindaco di Rodi Garganico; Damir Grubisa, Ambasciatore della Repubblica di Croazia; Micky De Finis, Dirigente del Comitato per le azioni di gemellaggio della Provincia di Foggia; Giuseppe Abbati, vicesegretario AICCRE Puglia che relazionerà sui Gect; Emilio Gaeta, Presidente del Comitato permanente per le azioni di gemellaggio della Provincia di Foggia.

La Croazia sarà il nuovo membro dell’UE dal prossimo 1 luglio.
E’ importante consolidare, attraverso i gemellaggi, i rapporti con cittadini dell’altra sponda dell’Adriatico con i quali è in atto l’iniziativa della Macroregione Adriatico-Ionica in funzione dal prossimo 1 gennaio 2014.
Il gemellaggio è strumento efficace per costruire la nuova cittadinanza europea, stabilire migliori rapporti di collaborazione in campo economico e culturale e rafforzare l’idea della pace.

Redazione Stato

Italia e Croazia: gemellaggi e cittadinanza ultima modifica: 2013-05-02T10:18:49+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This