FOGGIA – Ha causato grandi discussioni sui social l’efferato omicidio della 29enne Giulia Tramontano, che era incinta di 7 mesi e il cui corpo è stato trovato la scorsa notte in un’area verde a Senago, nel Milanese. Per tale reato carabinieri hanno fermato, su disposizione dalla Procura di Milano, il fidanzato barman Alessandro Impagnatiello, che ha confessato l’omicidio e di aver provato anche a bruciarne il cadavere.
Alcune testate hanno sottolineato, anche nei titoli, la presunta origine garganica dell’omicida reo confesso. E’ bene sottolineare, a onore di cronaca, che Alessandro Impagnatiello è nato a Sesto San Giovanni ed è cresciuto con la famiglia a Senago, nel Milanese. L’origine “garganica” sarebbe al massimo limitata al padre.
Diversi utenti sui social non ci stanno e protestano contro quella che vedono come l’ennesima diffamazione del territorio. “Mi chiedo se Monte Sant’Angelo debba continuare ad essere degradata dalla stampa quale terra di criminali, di mafia e di assassini” scrive Rosaria su Facebook. “Monte Sant’Angelo non è questo, cari giornalisti. Monte Sant’Angelo è il trono in Terra dell’Arcangelo Michele, terra colma di storia e cultura; è la culla del Cristianesimo nella nostra provincia, assieme all’antica Sipontum; vanta un patrimonio artistico-culturale da far invidia”.
Tutto vero e giusto. Ma, per compensare la superficialità con cui pseudogiornalisti e cialtroni di paese riescono a riportare mezze notizie, marchi e nomee, etichettando un intero territorio, non è necessario ogni volta ricordare le connotazioni religiose del territorio stesso, come in questo caso ergendolo prontamente a “trono in Terra dell’Arcangelo Michele”. Si può tranquillamente confutare le banalità di certa gentaglia semplicemente ricordando le tantissime sfumatura naturalistiche, culturali e ambientali del posto (e dei tanti personaggi di spessore che hanno calcato, e ancora alcuni lo fanno, il suolo del luogo), e non riducendolo ogni volta a mera “culla del Cristianesimo”; sì, perché è stato ed è tanto tanto altro. p.s. che poi, a dirla tutta, non è che essere stata fucina del cattolicesimo sia proprio garanzia di benevolenza, magnanimità e amore verso il prossimo.
Fatti salvi i Santi, e qualche altra categoria “culturale”, ci sono molti fanti che usano armi per regolamentare molti affari e conti…
Quanda ngórandità a stu pajose
Mundanèr mang li chen….ietevenn!
A cosa servono accuse o difese della città di provenienza di un vuoto a perdere, dopo un ennesimo delitto orrendo di una giovane ragazza, per di più con un bimbo in grembo?.
Le domande che ognuno di noi si dovrebbe fare sono:
Perché questi tipi di delitti, negli ultimi anni, si ripetono con la stessa procedura?.
Perché lo STATO non prenda dei seri provvedimenti di condanna. con pene più severe, da poter scoraggiare tali comportamenti Diabolici ?.
Perché non si creano centri di ascolto per tutte le problematiche di ragazzi e giovani, che restano chiusi con i loro problemi comportamentali e psicologici, dell’era moderna ( dipendenza da droghe, alcool, BULLISMO che inizia in tenera età,…..).
Perché ci sono trasmissioni televisive che, puntualmente tutti i giorni, mandano in onda per diverse ore , TRAGEDIE come queste con un accanimento della violenza che viviamo tutti i giorni, e non fa’altro che incoraggiare certe MENTI VUOTE a imitare per risolvere il proprio problema, invece di discutere e trovare un’alternativa.
È arrivato il momento che chi ci GOVERNA, si assumi le proprie responsabilità, e se è incapace o incompetente si faccia da parte.
Perché non si mette la pena capitale per i mostri reoconfessi?
Trono in terra dell’arcangelo Michele….culla del cristianesimo….quante falsità…
Ricordiamoci:
Romani 3:10 com’è scritto:
«Non c’è nessun giusto,
neppure uno.
Il vero cristiano non ha bisogno di un luogo , di mura costruite da mano d’uomo,(Atti 17:24),ma bensì di un cuore ben disposto a vivere per Cristo e sottomettersi alla Sua sovrana volontà…
Gesù stesso ha detto:
Matteo 18:20 “Poiché dove due o tre sono riuniti nel MIO NOME, lì io sono in mezzo a loro”…
..la culla del cristianesimo! Ietvinnnnnn