Edizione n° 5170

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5170

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia: tra pochi giorni stop al caldo di Caronte, ecco quando

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Luglio 2022
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA, 02/07/2022 – (ilmeteo) Mentre Caronte, l’indomabile anticiclone africano, sta provocando un ulteriore escalation delle temperature praticamente su tutta l’Italia, all’orizzonte si intravedono importanti segnali di cambiamento.

Fonte: meteoweb

Fino a Martedì 5 Luglio l’alta pressione sub-tropicale continuerà a dominare la scena indisturbata con temperature davvero bollenti sul nostro Paese che toccheranno punte anche superiori ai 40°C a carico soprattutto delle regioni del Sud, sulle due Isole Maggiori fino ai comparti tirrenici del Centro. Queste saranno infatti le aree dove il cuore più caldo di Caronte farà sentire le sue maggiori pulsazioni. Farà caldissimo comunque anche sul resto del Paese. Basti pensare ai 37-38°C attesi sulle zone più interne del Centro e ai 35-36°C che avvolgeranno praticamente l’intera Val Padana, il tutto condito da un afa via via sempre più opprimente.

Caldo, rinfresco cittadini (fonte image: affari.italiani)
Caldo, rinfresco cittadini (fonte image: affari.italiani)

Ma in soccorso agli amanti del fresco, ecco che da Mercoledì 6 arriveranno i primi segnali di un cambiamento. Caronte inizierà a mostrarsi sempre meno aggressivo e più stanco dopo un dominio davvero interminabile.  Da ovest infatti si avvicinerà al nostro Paese un redivivo anticiclone delle Azzorre che punterà la prua anche in direzione delle terre centro-settentrionali del vecchio continente. Questo suo protendersi verso Nord favorirà la discesa di masse d’aria più fresca verso l’Italia pronte a decretare un generale seppur graduale stop del grande caldo di questi giorni.

 

Si andrebbe così ad aprire una parentesi governata non più dal rovente anticiclone africano bensì dall’anticiclone delle Azzorre capace di regalarci una fase climatica nettamente più dolce e senza gli eccessi di caldo e afa di questi giorni. Restiamo comunque in attesa di ulteriori dettagli per capire meglio come evolverà questa sempre più probabile rinfrescata. Al Sud dovrebbere scendere dall’8 luglio in poi. (ilmeteo)

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.