Dal 1° al 30 luglio è possibile presentare la domanda di partecipazione per il concorso dell’Esercito riservato ai Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) del 3° blocco.
Secondo quanto specificato nel bando pubblicato dal Ministero della Difesa, il concorso mira al reclutamento di 6200 nuovi VFI nell’Esercito, suddivisi in tre blocchi di incorporamento. Attualmente è aperto il bando per il terzo blocco, che mette a disposizione 2000 posti. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale del Ministero.
I candidati devono essere cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, con almeno un diploma di istruzione secondaria di primo grado. Possono candidarsi per l’incarico principale, che sarà assegnato dalla Forza Armata, e, se qualificati, esprimere preferenze per altre posizioni come “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico Infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Esploratore Equestre” e “Artigliere Equestre”.
A chi sono riservati i posti nel 3° blocco:
I posti sono destinati a cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni ma non superato i 24.
È necessario possedere almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado e non essere stati condannati o essere sotto processo per reati non colposi.
Il 10% dei posti è riservato alle seguenti categorie, come previsto dall’articolo 702 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66:
Diplomati presso le Scuole Militari;
Assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito;
Assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare;
Assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori;
Assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri;
Figli di militari deceduti in servizio.
In mancanza di candidati idonei appartenenti a queste categorie, i posti disponibili saranno assegnati agli altri concorrenti idonei in base alla graduatoria.
Come compilare e inviare la domanda:
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale del Ministero. Per accedere al portale, è necessario utilizzare un’identità digitale come SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il portale è raggiungibile tramite il sito www.difesa.it, nella sezione “Concorsi e Scuole Militari” e dal link “concorsi on-line”, oppure direttamente su https://concorsi.difesa.it.
Prove fisiche:
Il concorso non prevede prove scritte o orali, ma la selezione avviene in base a una graduatoria basata su titoli di studio, voti conseguiti e brevetti militari dei candidati. Saranno valutati anche i requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, oltre alle prove fisiche obbligatorie:
Corsa piana di 2000 metri;
Sollevamento delle ginocchia al petto;
Piegamenti sulle braccia;
Trazioni alla sbarra.
Queste prove saranno cronometrate e contribuiranno al punteggio finale dei candidati. Le convocazioni per le prove fisiche dovrebbero avvenire tra la prima e l’ultima decade di settembre 2024.
Preparazione al concorso:
Per prepararsi al Concorso VFI dell’Esercito, è consigliabile utilizzare il simulatore disponibile sul sito del Ministero della Difesa e consultare i manuali dedicati. Inoltre, le modalità di esecuzione delle prove fisiche saranno spiegate in dettaglio attraverso appositi filmati consultabili sul sito web dell’Esercito o sul canale YouTube dell’Esercito, per agevolare l’allenamento preventivo dei candidati.
Lo riporta Fanpage.it