Cinema

“La donna che visse due volte il più grande film di tutti i tempi”


Di:

La donna che visse due volte (Vertigo) di Alfred Hitchcock. Attori: James Stewart e Kim Novak (istantanea film - wikipedia@)

Roma – E’ “La donna che visse due volte”, thriller del 1958 con regista Alfred Hitchcock “il piu’ grande film di tutti i tempi”, in base al sondaggio della rivista Sight And Sound per conto del British Film Institute.


Il film.
Il film è tratto dal romanzo D’entre les morts (1954), ricco di mistero, ossessioni ed acrofobia, scritto da Thomas Narcejac (1908–1998) insieme a Pierre Boileau (1906–1989); disse Michel Lebrun: «L’eroe, per loro, non deve mai potersi risvegliare dal suo incubo». Nel 1989 il film è stato inserito fra quelli conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sessantunesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito addirittura al nono posto. Ora il primato.

Redazione Stato

“La donna che visse due volte il più grande film di tutti i tempi” ultima modifica: 2012-08-02T17:11:53+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
4

Commenti


  • vittoria gentile

    Il più grande di tutti chissà. Charmantissimo e coinvolgente come pochi altri(sulle proprie intime e indelebili ossessioni) sicuramente. Sempre attuale, altro che anni cinquanta


  • tico

    IL PIU GRANDE FILM DI TUTTI I TEMPI E’

    BEN HUR.


  • DECIO

    IL MIGLIOR FILM è Sara Tommasi la mia prima volta.


  • alessandro cellamare

    Probabilmente il film che mi racconta nel modo più esaustivo.

    a.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This