Manfredonia

Bordo: Camera conferma Tribunale Lucera e cancella accorpamento di Manfredonia


Di:

Una recente immagine dell'onorevole Bordo (STATO@)

Roma/Manfredonia – “LA Commissione Giustizia della Camera, con un parere approvato a larghissima maggioranza, ha confermato il mantenimento del Tribunale di Lucera e corretto la forzatura fatta al Senato con la proposta di accorpare la sede di Manfredonia allo stesso Tribunale lucerino”. L’on. Michele Bordo e la sen. Colomba Mongiello esprimono “soddisfazione per una soluzione che restituisce razionalità al sistema giudiziario di Capitanata e corrisponde in parte alle aspettative della comunità forense e dei cittadini”.


COSI’ LA 2^COMMISSIONE PERMANENTE GIUSTIZIA DEL SENATO.
1. Siano mantenuti in ragione del tasso di impatto della criminalità organizzata, nonché della specificità territoriale del bacino di utenza, anche con riguardo alla situazione infrastrutturale, operando gli accorpamenti e le correzioni di seguito descritte, i seguenti tribunali: a)Lucera (vanno accorpate al tribunale di Lucera le sezioni distaccate di Manfredonia e San Severo, nonché i comuni di Vieste e Ossara di Puglia, per una popolazione di 328.240. Il tribunale di Foggia rimane con popolazione di 356.210“.

La necessità di mantenimento di tale tribunale è segnalata da più parti per la presenza di criminalità organizzata e avendo competenza su tutto il territorio del Gargano evita costi eccessivi per i cittadini se fossero costretti ad avere come punto di riferimento giudiziario solo Foggia (…)”. Così dallo schema di parere della 2a commissione permanente Giustizia, estensore senatore F.Mugnai, che ha espresso parere favorevole – in data odierna, 31.07.2012 – ma “subordinato all’accoglimento” di determinate condizioni.

Bordo:anche se confermato il provvedimento non produrrà effetti immediati. “Pur consapevoli delle difficoltà che incontreremo nel confronto con l’Esecutivo, continueremo a lavorare – proseguono Bordo e Mongiello – affinché il Governo tenga conto del parere espresso dal Parlamento, mantenendo il Tribunale di Lucera, e rimediti il suo orientamento in ordine alla soppressione delle sedi distaccate del Tribunale di Foggia, come da noi richiesto in sede di discussione parlamentare”. “In ogni caso – conclude Bordo – e’ doveroso chiarire che il provvedimento del Governo in relazione alla sezione di Manfredonia, se anche fosse confermato, non produrrà effetti immediati: ci vorranno ancora 18 mesi per definire il contenzioso pendente, e nei successivi 5 anni, stante la proprietà pubblica delle sedi giudiziarie, è verosimile che non si proceda al loro accorpamento al Tribunale di Foggia”.

Redazione Stato, ddf@riproduzioneriservata

Bordo: Camera conferma Tribunale Lucera e cancella accorpamento di Manfredonia ultima modifica: 2012-08-02T10:37:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti


  • matteo

    ma qual’è la tua soddisfazione?
    cosa è cambiato?
    ma va va


  • Onore al merito

    Sei un grande bordo! Ci vorrebbero centinaia di deputati come te! Quando leggo i tuoi interventi la mia mente mi riporta ad un pensiero : ” quando chi ascolta non capisce colui che parla e chi parla non Sto arrivando! Cosa sta dicendo, quella e’ politica!”


  • Onore al merito

    E chi parla non comprende quello che dice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This