Manfredonia. I Consiglieri comunali dell’opposizione (3 di Forza Italia, 2 del Movimento 5 Stelle, 1 di Manfredonia Nuova) hanno abbandonato l’aula durante l’odierna seduta di Consiglio a causa del tempo ritenuto “insufficiente” per analizzare la documentazione relativa agli accapo oggi all’Ordine del giorno.
Dopo la lunga seduta con approvazione relativa al Consuntivo 2014, il Consiglio comunale di Manfredonia è tornato a riunirsi questo pomeriggio, venerdì 2 ottobre 2015, per la trattazione dei seguenti accapo :
1. Disavanzo straordinario di amministrazione – Approvazione modalità di ripiano ai sensi del D.M. 2 aprile 2015;
2. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’esercizio finanziario 2015 – Aggiornamento e approvazione;
3. Programma triennale OO.PP. 2015/2017 – Elenco annuale 2015 – Approvazione;
4. Art.172, comma 1, lett. C del D. Lgs. N.267/2000. Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie – Determinazione prezzo di cessione;
5. Piano economico finanziario gestione rifiuti urbani per l’anno 2015 – Approvazione;
6. Tariffe TARI per l’anno 2015.
Il Consiglio comunale è trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Comune di Manfredonia, cliccando sulla sezione “Dirette streaming” posta in alto a destra nella homepage. La prossima seduta di Consiglio è fissata per lunedì 5 ottobre 2015.
“Il regolamento – ha detto il presidente del Consiglio comunale Antonio Prencipe in seguito all’annunciato abbandono dell’aula da parte dei consiglieri dell’opposizione – prevede che per i motivi di urgenza, come quelli indicati, i tempi per la notifica passino da 5 giorni alle 24 ore precedenti. Per questa seduta di Consiglio comunale – ha detto ancora Prencipe – le 24 ore sono state abbondandemente rispettate. Resta la richiesta di tutti i consiglieri di accedere agli atti nei tempi dovuti per poterli valutare con attenzione e anche per presentare degli emendamenti”.
“Pur comprendendo in parte le rimostranze dei consiglieri dell’opposizione – ha detto il consigliere Damiano D’Ambrosio del PD – la convocazione dell’odierna seduta straordinaria di Consiglio è stata concordata come previsto dallo statuto e dal regolamento. La preghiera per il futuro è quella di consentire ad ogni singolo consigliere di lavorare nei tempi necessari per approfondire al meglio tutte le diverse deliberazioni. Tuttavia, e mi dispiace doverlo dire, in assenza dell’opposizione: invito il Consiglio comunale ad andare avanti per approvare tutti gli accapo posti all’ordine del giorno”.
“Mi era parso si capire che c’era stata una conferenza dei capigruppo, era emersa un’intesa in seguito alla nota della prefettura di Foggia”, ha detto l’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi. “Voglio solo chiarire un dato: gli uffici hanno lavorato intensamente. I tempi erano ristretti. Certo le opposizioni si sono dimostrate anche brave a strumentalizzare. Dovremmo attrezzarci anche noi della maggioranza. Infine una precisazione relativa alle ‘minacce di inviare gli atti alla corte dei conti‘. Guardate che gli atti alla Corte dei Conti vengono inviati dai Revisori dei conti del Comune. Quindi queste intimidazioni sono del tutto inutili. Lunedì abbiamo il bilancio di previsione, spero non si andrà via dall’aula anche in quest’occasione per motivi meramente strumentali”.
Il Consiglio, composto dai soli componenti della Maggioranza, si appresta dunque ad approvare tutti gli accapo posti all’ordine del giorno.
VIDEO DIRETTA
Redazione Stato Quotidiano@riproduzioneriservata
Non si smentiscono mai, questa situazione fu denunciata anche in altre occasioni….
Si rammenta che una volta, quando c’era il PC all’opposizione, nell’aula certi consiglieri con tanto di fascia rossa al collo e con impeto bramoso, brandivano locuzioni di ogni sorta di beveraggio alla maggioranza in merito a simili fatti ed anche di minore importanza…. i castelli in area che creavano erano talmente tanti che ora li stanno realizzando loro sulla terra !!!!!!
Avete finito li di fare i comodi vostri. Non vi fate intimidire. Bravi!
Sindaco dimettiti,non ti rendi conto che sei deriso ……sei convinto che la gente ti ama……illusioni!!!
In Bulgaria c’è più dialettica politica! Un consiglio comunale con un ordine del giorno così importante, è stato chiuso in appena un ora e mezza circa!!! Alcuni punti votati senza neanche la discussione o la relazione di qualcuno…. La delibera dell’aumento della TARI è stata approvata sulla scorta della dichiarazione dell’assessore che, riassumendo, diceva : 0 così o sennò!!!! Il più grande tentativo di espressione di disapprovazione, si riduce a due minime astensioni!! Bene ha fatto l’opposizione a non prendere parte a questa pantomima di caprino asservimento al potere di chi, come ben sapevamo, gestisce la “cosa pubblica” a proprio uso e consumo!
Opposizione vergognatevi . La campagna elettorale e’ finita .
Brava tutta l’opposizione ad abbandonare. Questa è l’ennesima dimostrazione del malgoverno di questa città. Questi consigli comunali sarebbero dovuti essere fatti almeno sei mesi fa. Il consiglio di lunedì prossimo sarà sulla falsa riga di quello di oggi, che cosa possono fare le opposizione se non di prendere atto che questa è una maggioranza incapace, non hanno nemmeno l’alibi delle elezioni in quanto praticamente sono le stesse persone che sedevano sugli stessi scranni anche nella passata legislatura.
Hanno il coraggio di ridere certi personaggi. Ci succhiano il sangue come vampiri e abbiamo un debito ellenico! Infatti paghiamo milioni di euro di interessi passivi!!
L’aria sta cambiando…finalmente! Opponetevi! Continuate cosi! Questa si che é vera opposizione!
Sana opposizione non eravamo abituati.Commissariate il comune.Avete visto tutti cime è finito il mercato ittico.
Manfredonia è l’emblema incontrovertibile di come si spendano i soldi per ottenere consensi elettorali. Per chi non avesse chiara l’idea il comune di Manfredonia con il suo debito e uno dei tanti rii di debiti che confluiscono del grande fiume del debito nazionale sovrano! Siamo fortunati che nonostante la loro faccia di culo hanno un pò di timore di essere controllati altrimenti questi facevano più debiti del Belgio degli anni 80/90!
Sono arrivati i FANTASTICI 4….
Ma vergognatevi che siete solo una perdita di tempo
Un plauso ai rappresentanti delle opposizioni, voi siete la nostra voce in Consiglio quindi non vi fermate e marcate li stretti.
Oggi è un giorno nuovo, finalmente abbiamo qualcuno che rappresenta i cittadini, forza ragazzi la nostra città ne gioverà.
Mha, tu e tutta la maggioranza siete una grande vergogna non solo per manfredonia per per tutta l’italia. Mettete in atto dei mezzi ridicoli per offendere il buon gusto e la democrazia, siete un baluardo di cattivo esempio, dal vostro modo di comportarvi,senza alcun rispetto,si evince il livello culturale. Vergognatevi