Mattinata. ”Perché negli ultimi cinque mesi primaverili ed estivi per entrambi gli eventi è mancata da parte del Comune di Mattinata, direttamente o sollecitando ufficialmente l’organizzatore della Gargano Running Week Davide Orlandi, qualsivoglia attività di promozione, pubblicità e di sensibilizzazione della cittadinanza e delle migliaia di turisti e ospiti che hanno visitato Mattinata? Il Sindaco ha chiesto, quest’anno, agli organizzatori di poter partecipare personalmente al tavolo tecnico, logistico e organizzativo perché l’evento riesca al meglio, avendo egli purtroppo declinato l’anno scorso l’invito a fornire ogni personale impegno e contributo non lasciando più soli gli encomiabili volontari Mattinatesi che con sacrificio si sono impegnati? Il Sindaco quali atti ha posto in essere per sollecitare chi di competenza a garantire, come più volte promesso, alle associazioni dei suddetti volontari in diverse pubbliche riunioni la percentuale sulle quote di iscrizione dei partecipanti alle gare finalizzata al ripristino e la manutenzione dei sentieri?”.
E’ quanto chiede in un’interrogazione a risposta scritta, con data 22 settembre 2015, il consigliere comunale di Mattinata Dr. Raffaele d’Apolito.
“Il Sindaco, dopo il mancato pieno coinvolgimento della popolazione locale e delle imprese mattinatesi, ha quest’anno previsto accorgimenti tali da ovviare a tale gravissima lacuna o ha intenzione di sfornare, come fatto nel 2014, la prima delibera della giunta comunale (per mettere soldi che forse erano e sono a carico degli organizzatori, quantomeno per l’allestimento di stand per il ristoro degli atleti) due giorni prima dell’inizio delle gare? Il Sindaco ha intenzione, dopo la mortificazione del Premio Ambiente Faraglioni di Puglia relegato nell’edizione 2014 a mera passerella di appendice, messa su in poche ore, ridargli l’importanza raggiunta dal Premio Faraglioni negli anni passati, quando era uno degli appuntamenti principali dell’estate in Puglia? Il Sindaco è consapevole dell’importanza, della rilevanza e delle potenziali ed incalcolabili ricadute che eventi come la Gargano Runnning Week ed il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia possono avere in relazione alla diffusione della bellezza del nostro territorio e sulla economia della nostra comunità, evitando che, a fronte di un inaspettato quanto rilevante regalo (si parla di un investimento complessivo pari a € 700.000 per tre anni di gara) pervenuto dalla Regione Puglia, si perda completamente quel treno carico di opportunità che, se ben sfruttato, può rappresentare un grande volano di sviluppo e progresso per Mattinata?”, domanda tra l’altro nell’interrogazione il consigliere R.d’Apolito.
ALLEGATI
INTERROGAZIONE SU GARGANO RUNNING WEEK E PREMIO FARAGLIONI
Redazione Stato Quotidiano@riproduzioneriservata
Credo che il Sindaco non sappia proprio gestire nulla. L’ interrogazione posta non fa altro che accentuare le sue scarse doti amministrative. Il paese ormai sembra venga gestito e amministrato da altri, chi e’ del posto sa a chi faccio riferimento. Ritengo sia, a questo punto, indispensabile la valutazione, da parte del Sindaco, di dimettersi in quanto non idoneo.
Ma questo signore non è lo stesso che fino ad un mese fa era seduto nella stanza dei bottoni?
Non è che gli è stato negato qualcosa?
Mah chi vivrà vedrà.