Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

DENUNCIA // Tifosi del Bari a Lecco pagano con soldi falsi: “Costretti a chiudere il bar”
6 Dicembre 2023 - ore  18:43

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ecco le prime dimore stabil nella grotta di San Michele di Monte Sant’angelo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Ottobre 2023
Cultura // Manfredonia //

Fra le prime dimore stabili nei pressi della grotta di San Michele di Monte Sant’angelo dovettero esserci quelle di religiosi, ovvero preti, monaci eremiti.

Non pare attendibile la notizia, che già nel 494 sorgesse nei pressi della grotta dell’Apparizione un’Abbazia benedettina; in quell’anno il fondatore dell’ordine monastico in Occidente, San Benedetto, era appena quattordicenne.

Se i monaci benedettini, raccolti in una loro Badia, o nell’ospizio dei pellegrini, che certamente sorse sin dai primi tempi, hanno avuto cura del Santuario, ciò può essere avvenuto nella seconda metà del VI secolo e non alla fine del V secolo.

Oltre ai religiosi, dovettero stabilirsi sul posto, sin dai tempi dalla prima Apparizione, cacciatori, pastori e contadini dalla contrade più vicine, ed in seguito, con il crescente afflusso dei pellegrini, piccoli commercianti, specie dalla vicina Siponto, mulattieri, e modesti artigiani.

Questi nostri lontani progenitori, rudi e robusti montanari, erano temprati dal sole e dalle intemperie, bruni, incolti nella barba e nella capigliatura, ravvolti in pelle di capre e con semplici calzari.

L’esistenza su quella montagna non è facile, perchè la conquista dell’essenziale comporta una dura lotta quotidiana.

La terra non si presta alla coltura, l’uso dei veicoli è impossibile. L’attività più facile è la pastorizia, ma un pò tutti devono cimentarsi con l’arco, le frecce ed il pugnale per procurarsi la selvaggina ( cervi, caprioli, cinghiali, tassi, lepri, folaghe ed anitre), di cui il Gargano doveva essere molto ricco.

Monte Sant’Angelo 02 ottobre 2023 – Michele Piemontese

1 commento su "Ecco le prime dimore stabil nella grotta di San Michele di Monte Sant’angelo"

  1. Sempre attento alla nostra terra il nostro storico letterario Michele Piemontese con ologio e rispetto.
    Però siamo rimasti la come tu affermi la terra non si presta alla coltura è l’attività è la pastorizia ormai decimata chi rimangono statali infermieri questa e la cruda realtà a Monte.
    Sempre con rispetto è ammirazione apprezzo i suoi articoli.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.