(ANSA) – ROMA, 1 NOV – Il Ministero dell’Istruzione ha annullato alcune delle prove scritte del primo concorso nazionale per l’ingresso alle Scuole di specializzazione in Medicina per una “grave anomalia” verificatasi nei quiz dell’Area Medica e dei Servizi Clinici svolte il 29 e 31 ottobre. Queste prove, che riguardano oltre 11.000 candidati, saranno ripetute il 7 novembre. Si tratta dei 30 quiz comuni all’Area Medica e dei 30 comuni all’area dei Servizi Clinici, erroneamente invertiti.
Cronaca Miur annulla prove per Scuole Medicina
Miur annulla prove per Scuole MedicinaM
1 commento
Rispondi Annulla risposta
Articolo precedenteMarò:Latorre,speriamo vicenda si risolva
Articolo successivoCalcio: Pro Vercelli-Bari 3-0
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME SU STATO
L’alba americana, la notte italiana. La pandemia e la sanità nel Sud che arranca, senza voce
fonte futuriparalleli.it In un dibattito televisivo, due giorni prima del giuramento, il corrispondente americano dà notizia dei primi provvedimenti del neopresidente: immigrati, ricongiungimenti familiari, il...
Governo: pressing su Conte. Boccia: ‘Mai con i sovranisti. Con Fi è diverso’
(ansa) La crisi di governo, come nella scena madre di un film di Sergio Leone, è giunta allo stallo messicano, in cui tutti i...
Manfredonia, villa trasformata in un bar all’aperto: “rifiuti e menefreghismo totale”
Manfredonia, villa trasformata in un bar all'aperto: "rifiuti e menefreghismo totale".
Il servizio di Antonio Castriotta
COVID Puglia, su 8623 test 954 positivi: 213 nel Foggiano
Bari, 24 gennaio 2021. Sono stati registrati 8.623 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 954 casi positivi: 333 in provincia di...
Manfredonia, auto incendiata: forse rubata in precedenza
Manfredonia, 24 gennaio 2021. Incendio di un'autovettura ieri sera nei pressi della Silac di Manfredonia. Probabilmente si fa riferimento a un mezzo oggetto di...
ULTIMI COMMENTI
Nicola Zitara on “Lettera alla bambina di dieci anni morta per gioco”
Nicola Zitara on “Il vittoriano” (Altare della Patria)
Dove osano le aquile on Monte Saraceno, la quiete di un’antica necropoli “falciata” da un traliccio di telefonia
Manfredonia a colonia da devastare da altri sudisti on Rodi Garganico: la volpe “Levante” è già una star al Porto Turistico
MIUR ANNULLA TEST MEDICINA: EPISODIO ASSURDO E INAMMISSIBILE.
FEDERCONSUMATORI PRONTA AD AVVIARE OGNI AZIONE PER TUTELARE GLI STUDENTI COINVOLTI, GRAVEMENTE DANNEGGIATI DALL’INCOMPETENZA E DALLA SUPERFICIALITA’ DEL CONSORZIO CHE HA GESTITO LE PROVE.
Un episodio assurdo ed inqualificabile quello avvenuto in occasione del concorso nazionale per l’ingresso alle scuole di specializzazione in medicina, le cui prove scritte sono state annullate per una “grave anomalia”.
In un esame così importante e determinante per il futuro di 12 mila studenti non sono ammessi errori di questo tipo.
Con le tecnologie disponibili oggi è inammissibile, per non dire ridicolo, trincerarsi dietro alla scusa di un “errore umano molto banale”, così come hanno fatto i responsabili del consorzio che ha gestito le prove.
Non ci sono possibili giustificazioni. Qualcuno doveva essere incaricato di controllare la corretta somministrazione delle prove.
Né la rapida riprogrammazione, né le dimissioni del Presidente del Consorzio Cineca potranno risarcire gli studenti che con fatica si erano preparati ad affrontare tale impegno e che, ora, in alcuni casi si vedono impossibilitati a ripeterlo.
La Federconsumatori è a disposizione di tutti gli studenti coinvolti. Stiamo già valutando l’avvio di azioni risarcitorie e, comunque di ogni iniziativa per tutelare i diritti dei futuri medici, il cui percorso è stato ostacolato dall’incompetenza, dalla disorganizzazione e dalla superficialità di chi ha condotto la prova e di chi ha incaricato un consorzio che non si è dimostrato all’altezza di tale compito.
Per informazioni e assistenza chiamare la Federconsumatori al numero 06 42020755 o scrivere al legale di riferimento Avv. Vanna Pizzi all’indirizzo e-mail v.pizzi@federconsumatori.it .