Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Toniolo di Manfredonia: parte il Progetto “EduCARE alla salute”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Novembre 2023
Manfredonia // Salute e Benessere //

MANFREDONIA (FOGGIA) – Parte il 3 novembre, alle ore 8:20, presso l’Istituto Superiore Toniolo di Manfredonia, il Progetto “EduCARE alla salute” che vede protagonisti gli infermieri di famiglia e comunità della ASL Foggia. Nato dalla tesi sperimentale di laurea magistrale di una infermiera di famiglia dipendente della ASL Foggia, Annarita Facciorusso, il progetto è finalizzato alla promozione dei corretti stili di vita, all’educazione alle buone pratiche e al contrasto delle dipendenze patologiche con particolare riguardo alla popolazione giovanile.

L’attività formativa, sviluppata con il supporto del Coordinamento Professioni Sanitarie, del Dipartimento di Salute Mentale e del Distretto Socio Sanitario di Manfredonia, si rivolge alle prime e seconde classi dell’Istituto e coinvolge circa 480 studenti.

È previsto un ciclo di 22 incontri dedicati all’educazione alla salute e mirati alla prevenzione del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e della sindrome di Hikikomori, al Social mode e alla illustrazione dei servizi sanitari dedicati alle dipendenze patologiche.

L’innovazione di questo progetto, promosso dalla ASL Foggia nel rispetto degli indirizzi governativi del PNRR, è racchiusa nella creazione di un processo che vede come attori principali la famiglia, la scuola e la sanità. Un processo governato dalla figura professionale dell’infermiere di famiglia e comunità che incarna l’essenza della medicina di iniziativa e di prossimità.

Al termine degli incontri sarà compilato un questionario che servirà ad intercettare le problematiche correlate al contesto sociale moderno e incrementate dal post Covid, anche ai fini di una corretta valutazione e misurazione del fenomeno. Da dicembre, inoltre, sarà attivo presso il servizio di Infermieristica di famiglia del Distretto di Manfredonia un punto di ascolto e orientamento per i giovani.

La ASL Foggia, valutati i risultati della sperimentazione, si ripropone di estendere il progetto anche agli altri distretti della provincia con il supporto del coordinamento della Formazione aziendale.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.