Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Cartomanzia, segnalare gli annunci ingannevoli”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Dicembre 2015
Attualità // Manfredonia //

Roma. E’ un argomento tanto vecchio, tanto illogico, quanto potenzialmente pericoloso: la cartomanzia ed i suoi annunci ingannevoli. Basta collegarsi ad internet, ricercare su un qualunque motore di ricerca la parola “cartomanzia” e ci si ritrova inondati di risultati che rimandano ad annunci e siti di maghe esperte in lettura dei tarocchi che promettono di risolvere qualsivoglia problema. Addirittura si possono leggere annunci di questo tenore “Le nostre cartomanti sono in grado di offrire i loro doni di veggenza e di consulenza spirituale per sanare le relazioni difficili, trovare serenità nel dolore e risolvere i dubbi della vostra vita”(!). Davvero è così semplice sanare le relazioni difficili? O risolvere i propri dubbi? La risposta a queste domande retoriche ha un sapore spesso amaro, perché frequentemente i momenti difficili si trasformano in catastrofi se, al proprio dolore, si aggiungono raggiri e finte promesse.

I casi – “Fortunatamente, gli unici due casi di persone raggirate da maghe e cartomanti, la nostra associazione li ha registrati tra il 2009 ed il 2010, nel primo anno di apertura – dice Emanuela Astolfi, presidente dell’associazione Avvocatodelcittadino.com – Anche se i servizi in tv hanno sicuramente avuto un forte potere dissuasivo, il problema permane: gli annunci sul web sono moltissimi ed è chiaro che la cospicua offerta di servizi di cartomanzia fa presupporre una domanda altrettanto elevata”.

Come denunciare – Tutti, nel nostro piccolo, trovandoci davanti a messaggi che sfruttano la superstizione, la credulità popolare e traggono in inganno gli utenti dobbiamo fare qualcosa. E questo qualcosa è denunciare, attraverso il sito dell’Agcom, le inserzioni ingannevoli.

L’associazione Avvocatodelcittadino.com, tramite il sitowww.avvocatodelcittadino.com, invita le persone raggirate da maghi e cartomanti a raccontare, anche in forma anonima, le loro storie: condividere i problemi è di certo un primo passo per cercare insieme una soluzione. Gli sportelli dell’associazione sono inoltre a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di consulenze legali.

__________________________
Avvocato del Cittadino – Associazione di solidarietà sociale – www.avvocatodelcittadino.com

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.