Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Agenzia per la Casa”, l’Amministrazione comunale incontra i sindacati degli inquilini

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Dicembre 2022
Manfredonia // Politica locale //

MANFREDONIA (FOGGIA), 02/12/2022 – Con la delibera di Giunta n. 208 del 21/11/2022, l’Amministrazione comunale di Manfredonia ha avviato il procedimento di costituzione dell’Agenzia per la Casa, la prima in Puglia. Si tratta di un organismo previsto da legge regionale per favorire l’incontro, con strumenti anche di natura economica, tra proprietari e inquilini che sono alla ricerca di immobili da prendere in locazione.

 

Ieri mattina, presso la sede dei Servizi Sociali, l’Assessore al Welfare Avv. Grazia Pennella con la collaborazione della VI Commissione consiliare con la Presidenza della consigliera Antonia Facciorusso, ha tenuto un incontro con le categorie dei sindacati degli inquilini. I sindacati si sono complimentati per questa iniziativa e sono pronti a collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo. Un altro importante passo in avanti per far fronte all’emergenza abitativa è stato fatto.

 

Ora si procede, grazie anche all’incessante lavoro dell’ufficio guidato dal Dirigente Matteo Ognissanti e della Commissione comunale Welfare, con tutti gli altri adempimenti fino ad arrivare al concreto funzionamento e alla costituzione del fondo di garanzia (al momento di 50mila euro, di cui 20mila derivanti dalla rinuncia del sindaco Rotice alle sue indennità di carica) che può rappresentare un concreto aiuto per consentire ad inquilini bisognosi di stipulare contratti di locazione.

 

L’Agenzia per la Casa, ha l’obiettivo di intervenire nelle problematiche abitative con il compito di favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi, individuare e fornire strumenti a garanzia e tutela del pagamento del canone di locazione, svolgere il ruolo di mediazione tra le parti sociali, monitorando il mercato immobiliare, definire e gestire misure per il contrasto agli sfratti a vario titolo, nonché elaborare soluzioni per affrontare il disagio e l’emergenza abitativa del Comune di Manfredonia

4 commenti su "“Agenzia per la Casa”, l’Amministrazione comunale incontra i sindacati degli inquilini"

  1. In pratica una agenzia immobiliare pubblica.🤣🤣🤣🤣
    Forse l’amministrazione non ha capito che senza soldi e/o garanzie, nessuno cederà in locazione il proprio immobile.
    Ma forse hanno bisogno di una illustrazione grafica (disegnino) per capirlo.

  2. Del 2016? Addirittura?
    Ma il circo è in loco per reclutare nuovi pagliacci?
    Quindi siamo i primi… ma a dire cazzate?🤣🤣🤣🤣

  3. Suggerisco: 1) ricognizione ed analisi del patrimonio immobiliare comunale 2) ricognizione ed analisi del patrimonio civico di tutta l’area di Siponto (Consorzio di bonifica, Polder ecc) 3) ricognizione ed analisi di tutti gli immobili risultanti sfitti o ceduti in comodato gratuito (basta prendere le dichiarazioni Tari…). Le risultanze dovranno essere pubblicate all’albo pretorio e su stato Quotidiano. Ci faremo quattro risate. Mó t vogghjie Giuà!

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.