FOGGIA, 02/12/2022 – “In questi giorni abbiamo appreso e discusso nel nostro direttivo la decisione, da parte dell’ASL FG, circa l’affidamento del coordinamento delle Direzioni mediche degli Ospedali di Manfredonia, Cerignola e San Severo al Direttore Sanitario Franco Mezzadri, al quale verrà dunque assegnato il compito di programmare, organizzare e gestire le attività sanitarie dei tre ospedali, in un’ottica interdipartimentale e multifunzionale.
La nuova organizzazione ha l’obiettivo di ottimizzare le risorse e garantire la funzionalità e la continuità dell’assistenza medica specialistica nei diversi reparti e servizi ospedalieri. La decisione fa seguito alla necessità di fronteggiare le criticità dovute alla carenza cronica di dirigenti medici nelle varie discipline. I Direttori Medici facenti funzione dei tre ospedali continueranno ad assicurare il loro supporto al Direttore Sanitario per la continua analisi dello stato delle procedure poste in essere e la verifica del superamento delle criticità esistenti.
Noi come comitato sanità “Politico-popolare” confidiamo nel suo massimo impegno e nel suo operato, considerate le sue doti manageriali, auspicando che non si ripetano più gli errori del passato.Difatti, in tutti gli accorpamenti, fusioni o centralizzazioni avvenute, sia come presidio Ospedaliero sia come Distretto, con le strutture sanitarie limitrofe, vi è stato sempre una disparità di trattamento, nonostante lo stesso fabbisogno di salute. Questo lo si può dedurre dallo stato delle cose, viste le condizioni del nostro nosocomio/distretto in termini di logistica, di personale e di attrezzature.
Come Comitato Sanità ’Politico-popolare’ siamo però molto cauti nel festeggiare, stanchi di tutte le promesse che si sono succedute negli anni e vigileremo quotidianamente su tutti gli atti aziendali per evitare ulteriori declassamenti”.
Il Comitato Sanità Politico Popolare.
Carissimo Gianluca, sei troppo buono nel chiamarlo Ospedale la nostra struttura ospedaliera.
Sei timido nel dire che è un pronto soccorso, visto ciò che manca.
Comunque, sono d’accordo quando dici che in tutti gli accorpamenti, fusioni o centralizzazioni avvenuti, sia come presidio Ospedaliero sia come Distretto, con le strutture sanitarie limitrofe, vi è stato sempre una disparità di trattamento, nonostante lo stesso fabbisogno di salute. Evidentemente non abbiamo le giuste persone nel giusto posto quando si divide la TORTA POLITICA. Ripeto fino alla morte: Manfredonia esige un Ospedale decente, con attrezzature idonei, come ci sono in tutte le altre strutture.
Basta con questi BANCHI E BANCHETTI, sono anni che il cetriolo sa quale direzione deve prendere.
La salute è un dono da custodire e salvaguardare, non possiamo assistere a chi si incontra e non risolve mai niente.