Edizione n° 5253

BALLON D'ESSAI

TRUFFA // Ferragni, casi Oreo e Dolci Preziosi: acquisiti nuovi documenti
21 Febbraio 2024 - ore  19:29

CALEMBOUR

CLANDESTINI // Salento, ha una relazione clandestina con la zia ma lei lo denuncia dopo essere stata lasciata: “Mi ha costretta”
21 Febbraio 2024 - ore  10:01
/ Edizione n° 5253

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VIDEO Grossa meteora infuocata squarcia i cieli d’Europa: oltre 100 segnalazioni

Il passaggio della palla di fuoco è stato documentato da diversi video pubblicati sui social

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Gennaio 2024
Cronaca // Scienza //

FOGGIA – Una grossa meteora infuocata, inizialmente avvistata sulla Francia settentrionale, ha attraversato cieli d’Europa mentre viaggiava in direzione Nord-Ovest, risultando chiaramente visibile nella notte di sabato 30 dicembre in Inghilterra, Scozia e Galles.

Il suo veloce e luminosissimo passaggio è stato documentato in diversi video pubblicati sui social e da centinaia di segnalazioni raccolte dall’American Meteor Society, l’organizzazione scientifica che sostiene le attività di ricerca di cittadini e astronomi professionisti nel settore dell’astronomia meteorologica.

Più di una dozzina di video ricevuti dall’organizzazione mostrano la palla di fuoco, con la sua lunga scia di colore blu che attraversa il cielo notturno di diverse località europee.

In particolare, un video registrato dalla telecamera di @JohnStews82, mostra il lampo che visto nel cielo della città Birmingham, in Inghilterra. “Per questo evento – indica la Società meteorica – abbiamo ricevuto 126 segnalazioni, 19 video e 2 foto”.

La meteora, precisa l’organizzazione, è stato “avvistata su Ile-de-France, Bretagna, Inghilterra, Normandia, Paesi della Loira, Scozia e Galles, sabato 30 dicembre intorno alle 2:06. La sua traiettoria è stata calcolata automaticamente in base a tutte le segnalazioni dei testimoni e potrebbe non essere la più ottimizzata”.

Uno degli osservatori ha affermato che il che il lampo di luce era così brillante che sembrava che fosse “giorno”.

“Ho guardato il cielo notturno per molti anni sperando di vedere qualcosa di simile” ha scritto un altro testimone vicino a Londra. Secondo la NASA, questo tipo di eventi è dovuto a una “meteora insolitamente luminosa” che raggiunge una magnitudine visiva pari o superiore a 3 per l’osservatore.

Le rocce spaziali che entrano nell’atmosfera terrestre “possono superare il metro di dimensione” emettendo luce brillante mentre bruciano nell’atmosfera. In diversi casi, osserva l’American Meteor Society, questo tipo di palle di fuoco possono esplodere diventando bolidi.

Fonti verificate: FANPAGE //

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.