StatoQuotidiano, 3 febbraio 2023. “Io ho una questione superiore a tutte le altre di cui mi sto occupando, Energas, poi di tutto il resto si può discutere”. Gianni Rotice, sindaco di Manfredonia, sorvola così sulle questioni della sua amministrazione che hanno tenuto banco in questi giorni: “Non sorvolo- dice a StatoQuotidiano- ma non basta dire che si è contrari, bisogna stare tutti i giorni sul tema con le associazioni e con il presidio Energas e tenere alta l’attenzione del governo”.
Il suo ex assessore, sindaco, ha sollevato dei temi amministrativi importanti
È un cittadino libero che può dire quello che vuole, noi parliamo della città. Con l’ex assessore è venuto meno il rapporto di fiducia, non è che posso mettermi a rispondere a lui e alle slide che ha proiettato, cose che sanno tutti. Non so che cosa abbia detto in conferenza stampa, non l’ho seguita. Il piano della pubblica illuminazione è stato bocciato in consiglio comunale, adesso Salvemini può dire quello che vuole.
La revoca era l’unica soluzione?
Sì, è venuto meno il rapporto di fiducia.
Lo strappo si è consumato è anche con il dirigente Di Tullo
Ci siamo incontrati, abbiamo fatto un percorso insieme, abbiamo parlato anche di questioni infrastrutturali, del Pnrr e di altri finanziamenti importanti per Manfredonia. Il dirigente ai lavori pubblici è stato molto responsabile dopo un primo momento in cui non sembrava volesse rimanere al suo posto, non so se perché era andato via l’assessore. La delega ai lavori pubblici, invece, la tengo io, come sindaco, le cose non si fermano perché un assessore è andato via, né la macchina amministrativa. E poi le luci continuano a essere accese a Manfredonia, o qualcuno le ha viste spente?
L’assessora Grazia Pennella ha deciso di non dimettersi
Sta facendo un grande lavoro al welfare, fra case da consegnare e piano sociale di zona, ambito in cui fra l’altro Manfredonia non è sola. Noi dobbiamo distinguere chi ha un ‘pricio’ e chi lavora.
Il “capriccio” sarebbe quello del commissario Bignami di Fdi?
Ma Grazia Pennella non ha votato alle provinciali, non ha scelto il candidato, non bisogna confondere le provinciali con l’amministrazione comunale. Inviterei i partiti a ragionare in maniera responsabile per la città. I consiglieri e il sindaco sono eletti dai cittadini e non bisogna tradire il loro mandato.
Lei si sarebbe candidato alle provinciali?
Solo con un centrodestra unito, poi loro hanno scelto Nicola Gatta e io ho appoggiato un candidato di area.
Il parlamentare Giandiego Gatta ha scelto in base alla sua area politica, Forza Italia. Lei va ancora d’accordo con il deputato di Manfredonia?
È stata Fi a prendere la decisione, per quanto riguarda il parlamentare deve essere vicino al territorio sulle questioni nazionali. Su Energas, per esempio, il governo, tramite i parlamentari, ci deve dare una mano.
Potrebbe andare avanti con un rimpasto della sua amministrazione?
Tolto il caso di Salvemini, secondo me questi ragazzi stanno operando bene, non tolgo deleghe a nessuno, chiusa l’esperienza della Provincia si va avanti.
Report dice che sul Pnrr per i ghetti lei “scopre l’acqua calda”, e che è confuso
Abbiamo fatto un grande lavoro sui ghetti, anche con le linee guida con la Regione. Ho inviato alla stampa la mia intervista integrale.
Crede che la sua maggioranza sia stabile?
I consiglieri di Strada Facendo e quelli della mia lista sono tutti lì, leggo i fatti, mi fido della mia maggioranza.
La minoranza le rimprovera di essersi deciso tardi a portare in aula il piano della pubblica illuminazione
Io rimprovero alla minoranza di uscire dall’aula invece di votare un sì o un no. Per quanto riguarda il piano, ci siamo insediati a novembre, ad aprile le commissioni hanno chiesto integrazioni che sono arrivate tardi. Si deve preoccupare, la minoranza, se non si accendono le luci a Manfredonia, e devono spulciarsi le carte per capire le criticità di quel piano, se ci tengono alla città, ai comparti, alla zona litoranea.
Come procederete rispetto al piano dei commissari che è stato bocciato?
Attiveremo con gli uffici una nuova procedura dopo una discussione. Questi sono temi delicati, chiudere un contratto a 20 anni di 40 milioni di euro in un Comune che porta avanti un piano di riequilibrio ha il suo impatto. Il sindaco ne risponde ai cittadini.
Sindaco, lei ha vari fronti difficili in questo momento
Li affronto tutti, non mi arrendo, se uno non è capace va a casa. Non mi preoccupo, noi ragioniamo sempre a favore della città.
Paola Lucino, 3 febbraio 2023
Sinceramente, caro sindaco sei diventato non un problema ma il problema. Sarai anche una brava persona, fatti da parte e dacci la possibilità di ritornare al voto.
Sei anche amico dei leghisti che vogliono spaccare l’Italia, sono rimasto inorridito vedendo i selfie con Sakvini e Company, su energas che stai combinando? Nulla..che delusione ti ho votato perché indignato dai politici del centri sinistra, ma sono davvero deluso dalla vostro gestione. Non siete in grado manco di gestire un piccolo campo sportivo..
Dovresti tornare sulla terra , sembri che vivi sulla luna, la realtà è ben diversa da quella che racconti.Salvemini ti ha portato documenti e fatti , continui imperterrito a seguire una linea controproducente per la città. Se i tuoi yes men e lettori di poesie stanno lavorando bene , vorrà dire che i richiami della corte dei conti , le inefficienze della città, le scelte imbarazzanti in consiglio comunale cosa sono.
Sta facendo gaffe in ogni tuo intervento pubblico , dimostrando che ogni scelta è indirizzata dal Pecora, purtroppo per te hai scelto consiglieri abusivi e incapaci. Dimettetevi e ridate la voce al popolo, un anno di nulla, di improvvisazione , di yes men e di tanti errori.
L’indice di gradimento è sotto zero..
Leggo dichiarazioni degli amministratori come se avessero una missione “dall’alto”. Direi che è arrivato il momento di mettete i piedi per terra e rendersi conto della realtà.
P.S. qualcuno ha visto Forza Italia? Dopo i proclami dei giorni scorsi, qual è la posizione dei Berlusconiani locali? L’Onorevole tace?
Su Energas il sindaco si rivolge alla lega, che già nel 2019 con Vanna Gava disse che se si doveva fare si sarebbe fatto. Quindi?
Sindaco Rotice l’ho votato e la rivoterei altre cento volte ancora. Vada avanti così! Lei è un Sindaco tosto e onesto. Ma quali altri Comuni hanno un Sindaco che ha rinunciato allo stipendio di quasi 6000 euro? Che si sposta con la propria auto e mette la benzina a proprie spese, e non ha autista? Solo noi a Manfredonia per la prima volta dopo tanti anni abbiamo avuto la fortuna e il pregio di poter avere come Sindaco una persona seria e generosa come lei. Grazie per tutto quello che fa per noi e per occuparsi dei grandi problemi della Città. Le chiacchiere lasciamole e quei quattro inadeguati e impreparati dell’opposizione di centro sinistra che di danni ne hanno già fatti tanti in passato. Anzi… Grazie Sindaco Rotice per averci liberato da quella sinistra che ha sperperato tutti i soldi del Comune e che ci ha fatto ritrovare pieni di debiti. Che Dio ce ne scampi!
Dimettiti che fai più bella figura mister selfie ci hai deluso
Dimettiti mr Selfie prima che gli organi giudiziari aprano gli occhi sull’inciuccio che stava andando in onda con il personaggio locale con metodi poco trasparenti Evitaci un ulteriore commissariamento.
Vattene!
P .T . CERTO CHE CI VUOLE UN BELL CORAGGIO PER DIFENDERE QUESTO PERSONAGIO IO NON HO VISTO NESUNO LAVORARE GRATIS QUANDO MENO MISTER SELF NIENTE XNIENTE NON ESISTE SI VEDE CHE NON CONOSCI I RODICI ISOLDI LI PRENDERÀ DA UNA LTRA PARTE PERCHÉ SI VOLEVA CANDIRE PRESIDENTE PROVINCIALE X CESTIRE TUTTO LUI DA SINDACO A PRESIDENTE X SUE AZIENDE RIBIANGEREMO CAMPO
P.T. vivi nel mondo delle favole,intanto non sono 6000 euro al mese ma circa 3000 lo stipendio del Sindaco, il fumo negli occhi può farlo vedere a gente come te. Non è che ciò basta per risolvere i grossi problemi della città, che è vergognosa per la sua sporcizia e strade impraticabili Aggiungo un altra cosa , escludendo Engie Spa e favorendo quelle due specie di aziende con il personaggio locale suo amico in quanto tempo rientravano l’indennità non percepita??fatti una domanda e datti una risposta .Oppure vai a guardarti la conferenza di Salvemini per comprendere tante cose.
Ge ge generale Maradco, dove sei? O sì accùme u prùse-dende da repubbleca taliène?
@P.T.:
+++Uagliò, vatt’ à fé curé, che quei soldi che il tuo amato Super Gianni non prende se li beccano con gli interessi tutti i suoi assessori, che si sono aumentati gli stipendi poco dopo essersi insediati. Ma siccom’ aqquà c’ mang’ e c’ n’ sckord’ d’ tott’ cos’, voi “fanz” ve lo fate mettere in quel posto di continuo e vi fate pisciare in testa senza che vi facciano la cortesia di chiamarla pioggia. Dunque d’ che stem’ parlann’? 🤌😂🤦♂️
Prefetto Valiante, attivati, ‘n gul’ à Giud’ d’ la miser’j’! Prima che questi facciano accordi loschi con chi si è presentato al posto di Engie!
Togliere la delega ad un persona capace come Angelo Salvemini, mi pare davvero una cosa irrazionale che xò aiuta a riflettere, x una questione poi di cui tutti i membri del consiglio avevano contezza, quindi si massima trasparenza.
Vedrete delle belle questo momento sembra un film già visto con il suo socio predecessore……aspettate che arriveranno ,secondo me non ha scampo !!! Secondo me gli inquirenti sono invisibili ma esistenti!!!!!!!!!!!!!