Edizione n° 5375

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Puglia: “Offro fino a duemila euro di stipendio, ma non trovo personale”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Febbraio 2023
Bari // Cronaca //

Monopoli (BA), 3 febbraio 2023, (Corrieredelmezzogiorno)Monopoli AAA manodopera cercasi. È l’appello della Plastic Puglia, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia con sede a Monopoli. Da sei mesi il fondatore dell’impresa, il barone Vitantonio Colucci, lancia offerte di lavoro, alle quali non risponde praticamente nessuno. Nella sede di viale Aldo Moro, nata nel 1967, sono alla ricerca di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico. E’ la stessa azienda che, dal 2019, dà un bonus di 6mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli e, poi, 350 al mese fino al compimento del primo anno di vita. E, per questo, è diventata un modello da seguire anche in Piemonte.

 

Colucci: «Le scuole non preparano i ragazzi al mondo del lavoro»

«Non conosco i motivi precisi di questa situazione, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona – spiega Colucci -. Da una parte ci sono gli imprenditori che offrono lavoro, dall’altra c’è chi lo cerca, ma queste due categorie non si incontrano. Lo Stato dovrebbe attivarsi e fare in modo che ci sia un punto di contatto». Per Colucci è determinante il ruolo della scuola. «Oggi i ragazzi che escono da scuola – continua – non sono preparati per il lavoro. Non serve solo un pezzo di carta, un diploma, serve un documento che ne attesti la loro reale specializzazione in determinati settori. La formazione e i contatti con le imprese devono partire già da scuola».

Vitantonio Colucci, imprenditore di Monopoli titolare della Plastic Puglia (ph. Il Corriere del Mezzogiorno)

 

I profili professionali ricercati

Quella della Plastic Puglia, dice, è una realtà solida e radicata. «Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale», aggiunge l’imprenditore che comunica anche a quanto ammonta lo stipendio di un autista: si parla di 1.600-1.700 euro al mese. Ma la paga può arrivare fino a 2.200 euro se ci sono straordinari o trasferte. Stesso discorso e stessi importi per le altre figure professionali richieste. «L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani – prosegue Colucci – In azienda ne servirebbero almeno altri 10. Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere.Tra gli altri compiti ci sono quelli di controllare le operazioni di carico delle merci sul camion, verificare lo stato del carico e compilare i documenti di viaggio, pianificare le operazioni di trasporto e controllare le condizioni del veicolo prima di ogni viaggio, con particolare attenzione alla sicurezza».

 

Alla Plastic Puglia di Monopoli attualmente lavorano più di 200 dipendenti tra autisti, manutentori macchine, operai in servizio presso gli impianti di produzione. «Da noi si trovano tutti bene, sono felici – conclude il fondatore dell’impresa, il barone Vitantonio Colucci – abbiamo dipendenti in servizio da 40 anni, siamo come una grande famiglia». (Corrieredelmezzogiorno)

 

 

29 commenti su "Puglia: “Offro fino a duemila euro di stipendio, ma non trovo personale”"

  1. Sono tutte falsità … pure per apparire . Ho inviato 100 curriculum in un anno sono in possesso della C/CQC ho 38 anni e non mi anno mai risposto…

  2. Sono in possesso di patente C con CQC, patentino di muletto, e sono uno che si adatta adatta a tutto quello che c’è da fare.

  3. Io sarei interessato, ho 47 anni unico mestiere fatto falegname xò mi adatto tranquillamente ho lavorato sin da piccolo, sono diplomato in geometra

  4. Se venite a Scorrano lecce vicino alla chiesa Madonna luce ogni nattina ci sono tre figure specializzate che potrebbero fare al cado Vostro

  5. Non giochiamo con le persone e soprattutto con il lavoro, impossibile che nessuno risponde!!!!!!

  6. Buonasera, sono interessato al lavoro come autotrasportatore, sono in possesso della patente classe C+CQC

  7. Sono interessato. Ho tutte le patenti compreso CQC. conosco bene le strade del mezzogiorno. Sono disposto a lavorare fin da subito

  8. …. se fossi ancora giovane in cerca di lavoro, solo a guardare la foto di quest’imprenditore bardato di medaglie, scapperei subito. Mi sembra più un cercatore di pepite di bronzo in un mare prosciuttato con il phone. Mrkalakanzai.

  9. Sono interessato alla vostra proposta di lavoro….sono in possesso della patente C
    Per quanto riguarda il CQC non ho alcun problema ad entrarne in possesso facendo il dovuto percorso presso un’auto scuola..ma siccome è costoso vorrei un minimo di CERTEZZA per la futura assunzione
    Abito a Nettuno in provincia di Roma e sono disposto a girare l’Italia per di lavorare…Ho 36 anni

Lascia un commento

Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni. (James Freeman Clarke)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.